“Abbiamo solo un modo per vedere il mondo. Fidarci degli altri”.
Questo il claim che accompagna la prima Campagna Lasciti testamentari dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, presentata oggi 12 dicembre a Roma presso la Sala Igea dell’Istituto della Enciclopedia Italiana.
“Fare testamento è un gesto di consapevolezza e libertà con cui si possono esprimere le proprie volontà per il futuro che verrà. Inserire un lascito solidale nel proprio testamento è il modo più autentico per rendere per sempre vivi i valori in cui crediamo. Lasceremo un segno di noi quando non ci saremo più, senza togliere nulla ai nostri cari, che sono tutelati dalla legge con le quote di riserva. Un lascito è un dono inteso nel suo senso più profondo. Un gesto intimo rivolto da persone ad altre persone. Il lascito diventa messaggio universale di umanità, solidarietà e crescita comune” queste le parole del Presidente Nazionale dell’UICI Mario Barbuto nel corso del suo intervento di apertura della giornata.
L’evento è stato moderato dalla Giornalista televisiva Alessandra Viero mentre la Vice Presidente Nazionale Linda Legname ha tracciato il percorso di sviluppo della Campagna. Tra i relatori Chiara Gaetani dell’Agenzia Komma che ha curato la Campagna, Giovanna Dell’Erba, Notaio in rappresentanza del Consiglio Nazionale del Notariato, l’avvocato Franco Lepore e abbiamo ascoltato la testimonianza di Paolo Camanni, atleta paralimpico insieme a Peggy il suo cane guida.
Nel corso della mattinata è stato mostrato in anteprima lo spot ufficiale della Campagna, che sarà divulgato sulle reti Mediaset e non solo, a partire da Gennaio. L’emozionante filmato audio descritto vuole racchiudere, attraverso le immagini in bianco e nero, i valori di fiducia, condivisione e amicizia. Lo spot è accompagnato dalla Guida ai Lasciti redatta dal team dell’UICI con il Patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato.
Uno dei messaggi significativi emersi da questa presentazione è stato l’intervento del Notaio Giovanna Dell’Erba, la quale ha sottolineato come fare testamento sia un gesto di consapevolezza che tutela sia i propri cari che la propria volontà.
Il lascito diventa un segno per rendere sempre vivi i valori in cui crediamo.
Una giornata emozionante, condivisa da tanti ospiti che segna l’avvio di un nuovo impegno di solidarietà.
Pubblicato il 12/12/2023.