La sezione di Prato dell’UICI ha
dato vita a questa particolare iniziativa editoriale,
alla quale vorremmo dare visibilità anche all’interno della nostra Unione.
Presentata al pubblico lo scorso 11 maggio presso il Salone Consiliare della città toscana, l’opera, che ha per titolo “L’ombra della luce” si compone di sessantadue foto e di alcune testimonianze di vita vissuta.
Fabrizio Tempesti, fotografo per passione, ha seguito alcune persone non vedenti nelle varie attività, cogliendo con la sua sensibilità, momenti della vita di tutti i giorni: in famiglia, nel lavoro, nello sport, nel tempo libero.
Racconta l’autore: “è stata davvero una sfida emozionante tentare di rendere comprensibile la disabilità di ciechi e ipovedenti con un mezzo prettamente visivo”.
Ad impreziosire il volume due testimonianze scritte rispettivamente dall’attrice Pamela Villoresi e dalla scrittrice Dunia Sardi.
L’auspicio è che, anche con l’ausilio della fotografia, una forma d’arte apparentemente così lontana dagli “occhi” delle persone coinvolte in quest’opera, si possa contribuire ad una sempre maggior conoscenza di questa nostra realtà.
Scrive la Presidente sezionale UICI, Stefania Scali: “In questi racconti, così personali e autentici, molti sono gli aspetti che mi hanno colpita. Lascio a ciascuno, adesso, la scelta di ciò che più tocca le corde remote del cuore, l’unico vero organo visivo della nostra vita”.
L’opera ha un prezzo di copertina di euro 25,00 ma per gli amici dell’Unione il costo è di euro 15,00, oltre alle spese di spedizione di euro 2,00.
Il libro può essere richiesto presso:
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Sezione Territoriale di Prato via Garibaldi 47, 59100 Prato (PO).
telefono: 0574 24243
e-mail: uicpra@uiciechi.it
I contributi versati serviranno al finanziamento della locale Sezione.