Potenza: Mini maratona e passeggiata per Telethon

Autore: Maria Buoncristiano

Si è svolta il 29 aprile 2012 a Potenza  l'evento Walk of Life, organizzato da Telethon per raccogliere fondi in favore della ricerca sulle malattie genetiche.
Potenza è stata una delle otto città italiane ad ospitare la mini maratona di dieci chilometri e  la passeggiata non competitiva di tre chilometri alla quale ha aderito anche la sezione UICI di Potenza. Una decina di ciechi e ipovedenti e relativi accompagnatori si sono dati appuntamento in piazza Don Bosco e, indossando le maglie degli eventi al buio con il logo dell'UICI, hanno partecipato alla passeggiata.
Al momento dell'iscrizione i partecipanti hanno ricevuto la maglia ufficiale dell'iniziativa donata da BNL Gruppo BNP Paribas;  la sezione UICI di Potenza, tuttavia, ha inteso partecipare con le magliette identificative dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e ciò al fine di determinare una presenza visibile in grado di contrastare la campagna mediatica sui falsi ciechi.
Far comprendere, infatti, che sicuramente corrisponde a verità il fenomeno delle false certificazioni, ma è altrettanto vero che ai cittadini comuni sfuggono le frustrazioni e i disagi che i ciechi e gli ipovedenti vivono quotidianamente, soprattutto quando vengono richiamati dall'INPS a visite di revisione a distanza ravvicinata o quando vengono sospese le indennità, pur in presenza della conferma dello status invalidante.
La passeggiata di solidarietà, come da programma, è partita alle ore 10 da Piazza Don Bosco per farne ritorno, intorno alle ore 11, dopo aver attraversato alcune strade della città. La bella giornata di sole, l'entusiasmo e la consapevolezza di aver contribuito alla ricerca in favore della malattie genetiche, hanno fatto da cornice al piacevole evento.