Potenza – L’UICI di Potenza partecipa al Maker Faire 2019

Il progetto “Insoliti puntini: il Braille per tutti i bambini” della sezione UICI di Potenza è stato selezionata per partecipare alla settima edizione di Maker faire  2019 che si svolgerà a  Roma dal 18 al 20 ottobre prossimo.

Al seguente link  https://2019.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=392  è possibile consultare le specifiche.

Il progetto ha lo scopo di divulgare e promuovere il Braille facendolo diventare patrimonio di tutti i bambini attraverso attività ludico-educative. Saranno utilizzati il libro “Colora gioca e impara il Braille” che presenta disegni e lettere Braille da colorare e il gioco Braille–box che si compone di una base di legno con sei fori, 6 biglie e le istruzioni di gioco. La semplice attività di colorare i cerchietti o disporre le biglie per costruire le lettere consente al bambino di attivare e potenziare le abilità dell’osservare, confrontare, memorizzare, rappresentare, creare ed immaginare.

MAKER FAIRE ROME – THE EUROPEAN EDITION

Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera, Maker Faire Rome – The European Edition punta a mettere la città di Roma al centro del dibattito sull’innovazione. È un evento che unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business dando vita a qualcosa di completamente nuovo.
È anche una fiera, in cui business, education e consumer si mescolano e creano una magica alchimia: si impara, ci si diverte e si fanno affari.

Maker Faire Rome – The European Edition è il più grande Maker Faire al di fuori degli Stati Uniti ed il secondo al mondo per numero di visitatori con 105 mila presenze registrate nell’edizione del 2018.

Maker Faire Rome è una manifestazione nata per soddisfare un pubblico di curiosi di tutte le età che vuole conoscere da vicino e sperimentare le invenzioni create dai makers. Idee che nascono dalla voglia di risolvere piccoli e grandi problemi della vita di tutti i giorni, o anche solo divertire e intrattenere.
È un evento pensato per accendere i riflettori su centinaia di idee e progetti provenienti da tutto il mondo in grado di catapultare i visitatori nel futuro.

Non solo una fiera per addetti ai lavori, quindi, a Maker Faire Rome si possono trovare invenzioni in campo scientifico e tecnologico, biomedicale, manifattura digitale, internet delle cose, alimentazione, agricoltura, clima, automazione e anche nuove forme di arte, spettacolo, musica e artigianato.