Potenza e Matera – Bilancio attività 2020

L’estate è ormai agli sgoccioli nonostante ci regali ancora delle bellissime giornate, che possono essere colte al volo dai buontemponi delle vacanze last-minute.

Vale la pena quindi di ricordare che quest’anno l’UICI di Basilicata, in collaborazione con la l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB ha promosso la campagna “La prevenzione non va in vacanza”.

Un appuntamento interessante e divertente che ha coinvolto le due province lucane di Potenza e Matera, privilegiando questa volta gli eventi all’aperto, nel pieno rispetto delle norme anticovid 19. Diverse le attività che si sono svolte fra le due province per questa edizione 2020, che ha posto particolare attenzione alla comunicazione per veicolare il concetto di prevenzione e condivisione anche ai più giovani in maniera allegra e spensierata, con lo scopo di contrastare le paure e i timori causati dalla pandemia.

Ricordiamo a Mario Pagano nel capoluogo potentino il grande “gioco dell’oca umano” sul tema del benessere e della salvaguardia della vista, evento particolarmente indicato per bambini della fascia di età tra i 5 e 10 anni a cui hanno partecipato ben volentieri anche gli adulti. A ciascun partecipante è stata consegnata una mascherina e del materiale informativo della campagna. I vincitori hanno ricevuto in dono il cartellone di gioco “Occhio all’oca” per continuare a divertirsi a casa anche dopo le vacanze.

L’evento è stato realizzato con la collaborazione del gruppo clown “Gente Allegra, e del Corpo Soccorso Emergency nell’ambito del cartellone “La Potenza estiva del centro e delle contrade” del comune di Potenza.

La provincia di Matera invece ha ospitato due appuntamenti con “Parole e musica sul tema della prevenzione”, serate dedicate nelle quali si sono alternati momenti di informazione a cura del dr. Taratufolo, a piacevoli intermezzi musicali animati dal duo “Family live” (facebook AlessiaeMarioDileoOfficial). Le due serate molto partecipate si  sono svolte presso l’Oasi di Metaponto Lido e il  “Policoro village” a Policoro.

Ha concluso la folta agenda di appuntamenti il lancio del tormentone estivo “La prevenzione non va in vacanza”, a cura della IAPB Potenza che ricorda con allegria e spensieratezza quali sono i comportamenti virtuosi da adottare durante le vacanze, che possono rappresentare anche semplici parentesi di svago dalla routine quotidiana.

Per ascoltare il pezzo ed avere informazioni utili tenete d’occhio i nostri canali social: https://www.facebook.com/uicipotenza e https://www.facebook.com/UiciMatera/