Il mese di ottobre per la sezione di Pordenone dell’U.I.C.I. si è rivelato importante ed impegnativo per le iniziative pubbliche, organizzate in proprio o che l’ha vista coinvolta.
Abbiamo iniziato venerdì 4 ottobre a Sacile, ospiti della serata inaugurale di “Festival Mind”, manifestazione tra formazione, conoscenza e cultura. Sulla base di un esperimento che ci ha visto coinvolti, è stato eseguito uno studio per confermare che le emozioni, soprattutto quelle espresse col viso, sono innate nell’uomo, a prescindere dal suo stato e condizione. Durante la serata sono stati inseriti dei segmenti musicali e delle poesie al buio. Alla fine il dott. Corrado Bortolin, esperto in autonomia e mobilità ha svolto un intervento sulle dinamiche della cecità e sull’approccio all’accompagnamento.
Domenica 6 ottobre, a cura del Club Gli amici di Hikari Bonsai di Pordenone è stato organizzato, presso la sede di villa Carinzia, un laboratorio didattico sui Bonsai. Si sono apprese le nozioni di base sulla storia del Bonsai e sulla filosofia che ha portato allo sviluppo di questa Arte Vivente, con la possibilità di toccare le piante e anche di poter far pratica al fine di capire come si realizzano.
Sabato 12 ottobre si è iniziato il pomeriggio con l’organizzazione da parte dell’I.A.P.B. di una marcia non competitiva denominata 4×1 ora “Insieme per guardare lontano”, con la collaborazione di diverse realtà del territorio ed il patrocinio del comune di Pordenone. Presente anche l’unità oftalmica con visite preventive gratuite.
Alla sera, all’Auditorium Concordia, 4° edizione di “Musica al buio”, per assaporare e sperimentare una serata diversa, senza il condizionamento della vista, per farsi trasportare da nuove sensazioni ed emozioni, lontani per qualche attimo anche dagli smartphones.
Lunedì 21 ottobre è iniziato un corso per aspiranti donatori di voce presso la sede associativa, in favore della Biblioteca del libro parlato “Marcello Mecchia”.
Mercoledì 23 ottobre presso la sede U.I.C.I. il gruppo astrofili di Polcenigo (Pn) ci ha intrattenuto con un’esposizione teorico-pratica sui corpi celesti. Tema dell’incontro la luna e la sua conquista.
Sabato 26 ottobre per chiudere in bellezza ed onorare il 99° anniversario della nostra Unione, Cena al buio a Fiume Veneto (PN), alla presenza di 25 commensali, con camerieri rigorosamente… ciechi!
Altre iniziative sono in programma per novembre e dicembre, per un finale di 2019 intenso e creativo: presentazione di libri, tra cui “Più forte di ogni addio” Di Enrico Galiano, con le musiche suonate e cantate dal gruppo “D’altro canto”. È un reading teatrale-musicale, ma con la particolarità che si fa “al buio”. Il conduttore in alcuni momenti chiederà al pubblico di chiudere gli occhi, per così assaporare appieno le parole del libro; venerdì 8 novembre presso l’ex convento S. Francesco a Pordenone alle ore 17:30, presentazione del lavoro di Eleonora Belloni “Alzhaimer – badanti caregiver e altre creature leggendarie.
Seguiranno altre cene al buio, la nostra assemblea autunnale e l’incontro di Natale tra soci, amici, collaboratori, personale e dirigenti della sezione.