Pistoia – Consegna attestato di riconoscimento all’UICI

Sabato 4 dicembre presso lo spazio della Cattedrale ex Breda della città si è svolta la premiazione delle associazioni del territorio che sono state attive durante la pandemia Covid-19, tra cui anche la nostra sezione di Pistoia.

“Grazie a tutti, la città non è sola. Questa cerimonia vuole essere un ringraziamento da parte dell’amministrazione comunale, ma anche da parte di tutta la città, a chi ci ha aiutato durante la pandemia e anche durante la campagna vaccinale, che sta ancora andando avanti.” Queste le parole che il Sindaco Alessandro Tomasi ha rivolto ai volontari presenti, a cui fa eco il Vicesindaco Anna Maria Celesti: “Sono stati mesi e mesi di servizio alla comunità, 12 ore al giorno, senza guardare al caldo, al freddo o alle festività. A loro va il nostro grazie, non soltanto come istituzione ma, per quanto mi riguarda, anche come cittadina pistoiese, perché senza di loro, non saremmo riusciti a fare tutto questo. Un’organizzazione capillare, quella delle associazioni di volontariato, che ha funzionato alla perfezione perché c’è stata la volontà di tutti di fare al meglio ciò che si doveva fare”.

Alla nostra associazione è stata donata un’opera dello scultore Dario Longo, dal titolo significativo «Stretta di mano», realizzata appositamente in 70 pezzi numerati (di cui ci è stato fatto dono della numero 39). Nella parte sottostante dell’opera, la dedica dell’autore: “Un blu scuro per la notte, un giallo fluo per la luce, ci ritroviamo insieme dopo questo lungo periodo incerto per riaccendere insieme una luce di speranza. Ricerchiamo il contatto umano, semplici gesti come una stretta di mano, un incontro. Una parola su tutte: grazie! Restiamo in contatto, la luce è accesa”.

Oltre all’opera di Longo, anche una pergamena recante questo messaggio di ringraziamento dell’amministrazione comunale:

“Encomio alla UIC – Unione Italiana Ciechi ed ipovedenti sezione di Pistoia in segno di riconoscenza per l’impegno profuso, lo spirito di sacrificio e il senso del dovere dimostrato durante tutto il periodo di emergenza sanitaria covid-19. A tutti voi il ringraziamento doveroso e pubblico dell’Amministrazione comunale per il vostro esempio virtuoso di professionalità e moralità al servizio dei cittadini di Pistoia. Pistoia non dimenticherà quanto fatto da tutti voi. Grazie per il vostro contributo nella lotta al covid-19. Solo insieme possiamo farcela. Pistoia, 4 dicembre 2021. Il sindaco Alessandro Tomasi”.

Foto della Presidente Cav. Tiziana Lupi dopo la cerimonia che mostra l’attestato e l’opera dello scultore Dario Longo, dal titolo «Stretta di mano»

Pubblicato il 06/12/2021.