Percorsi tattili nelle Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli

Le Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli accolgono un nucleo di oltre 120 opere, provenienti in gran parte dalle raccolte storiche del Banco di Napoli e della Banca Commerciale Italiana. La selezione di dipinti antichi offre un’antologia in grado di tratteggiare, per grandi linee, un profilo delle vicende salienti della pittura a Napoli nel corso del Sei e Settecento, dal tragico Martirio di sant’Orsola, capolavoro estremo di Caravaggio, fino all’Ottocento. Le opere di Vincenzo Gemito, infine, formano uno dei nuclei più importanti del grande artista che, dagli anni Settanta dell’Ottocento agli anni Venti del secolo successivo, documenta la sua straordinaria parabola artistica.
Le Gallerie d’Italia di Napoli sono da anni impegnate nel campo dell’accessibilità museale. Il progetto Accessibilmente di Gallerie d’Italia, polo museale e culturale di Intesa Sanpaolo, ha consentito nel corso degli anni di mettere in campo strumenti molteplici, volti all’eliminazione di qualsiasi tipo di barriera architettonica, intellettiva e sensoriale.
Alle Gallerie di Napoli particolare rilievo hanno avuto le attività e gli strumenti rivolti a utenti non vedenti e ipovedenti. Sono a disposizione gratuitamente presso la biglietteria del museo dei libri tattili contenenti tavole a rilievo e brevi schede didattiche in Braille, che consentono ai visitatori con deficit visivo di esplorare autonomamente gran parte della collezione. Riproduzioni tridimensionali di tre busti scultorei di Vincenzo Gemito, i ritratti di Mariano Fortuny e Domenico Morelli e il Busto di fanciulla, possono essere percorsi tattilmente non solo dai non vedenti ma da tutti i visitatori del museo, consentendo una nuova modalità di fruizione di queste opere.
È possibile prenotare, in maniera gratuita, un percorso guidato dedicato a utenti non vedenti e ipovedenti, per gruppi fino a un massimo di 10 persone. I visitatori saranno accompagnati in visita con il supporto dei materiali dedicati al percorso tattile.

Info e prenotazioni:
800454229
accessibilita.palazzozevallos@intesasanpaolo.com