11 marzo ore 17
Museo Tattile Statale Omero, Ancona
Lucilla Niccolini intervista Antonio Luccarini, Maria Grazia Camilletti e Maria Manganaro alla presenza dell’autore.
“Il libro raccoglie le riflessioni nate dall’esperienza di molti anni, prima come visitatore di musei poi come fondatore del primo museo tattile. Il Museo Omero, nato per consentire ai non vedenti di conoscere e apprezzare l’arte, ha permesso di scoprire che esiste una via tattile all’Arte per tutti.”
Il saggio parte da uno studio in un campo finora inesplorato, l’estetica della tattilità: un approccio nuovo alla fruizione dell’arte che mette in discussione canoni ormai consolidati della museologia. Non si rivolge solo ad educatori ed operatori impegnati sui problemi dell’accessibilità, ma anche a quanti si interessano agli studi di estetica e non mancherà di sollecitare quei lettori che amano toccare tematiche vicine ad esperienze quotidiane, ma raramente illuminate da adeguati approfondimenti, quali i sensi, le percezioni, le loro peculiarità ed i reciproci rapporti.
Il libro, pubblicato da Armando Editore nella Collana Medico-psicopedagogica, è disponibile già formato audio nel catalogo online del centro nazionale libro parlato (numero catalogo 87294) e sarà presto tradotto in Braille.
INFO
Museo Tattile Statale Omero
Mole Vanvitelliana – Banchina Giovanni da Chio 28 t. 0712811935 email didattica@museoomero.it www.museoomero.it #museoomero
LINK:
http://www.museoomero.it/main?p=news_id_5393