Come avrete letto nella circolare numero 174 inviata dall'unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, il 31 luglio 2012, si terrà la diciassettesima edizione del premio braille.
La trasmissione verrà mandata in diretta tramite internet attraverso la rubrica parla con l'unione, e verrà inoltre trasmessa in tv in seconda serata, il 16 agosto 2012.
Durante la trasmissione verranno consegnati cinque premi braille e tre premi speciali.
Uno dei tre premi speciali, sarà consegnato alla mia grande amica nonchè ad una grande e bella persona, che si chiama Angelina Pimpinella.
Il premio le verrà consegnato per l'impegno profuso nell'ambito nazionale ed internazionale, a favore delle persone sordocieche.
Con Angela abbiamo vissuto e condiviso anni di esperienza presso l'istituto S. Alessio di Roma, e vi assicuro che oltre ad essere una grande persona, ha un'intelligenza meravigliosa.
Comunicavamo attraverso l'alfabeto Malossi e ci comprendevamo meglio di due persone che comunicano ogni giorno in modo comune.
Non ci crederete, ma insieme, ascoltavamo anche la musica; attraverso le vibrazioni che emettevano i suoni, scrivevo sulla mano di Angela quale canzone stavamo ascoltando in quel momento, ed Angela riusciva ad entrare nella melodia, e qualche volta, riusciva anche a cantarla.
Persona con un'estrema sensibilità, con una grande serietà nella vita e nel lavoro, è riuscita nonostante la complessità dell'handicap della sordociecità, a laurearsi e ad essere stimata da tutti, nella quotidianità e nel suo lavoro.
Dobbiamo sostenere Angela, ma dobbiamo sentirci un po' tutti Angela; dobbiamo gioire con lei ed incoraggiarla a fare sempre di più, specialmente per quelle persone che non riescono ad avere il suo carattere e ad essere come lei è, e ad avere la dolcezza e la sensibilità che lei ha.
Grazie Angela per quello che fai ogni giorno, grazie in quanto con il tuo straordinario esempio di vita, riesci a farci comprendere, che comunque è bello esserci, nonostante le grandi difficoltà che la vita a volte ci pone davanti.
Forza Angela! Siamo tutti con te!
Patrizia Onori