Parma – “INSIEME PER L’INTEGRAZIONE E L’AUTONOMIA- PARMA- 2018”

(Progetto di servizio civile volontario in base alla legge n. 289/2002)
Servizio civile volontario, da svolgersi presso l’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti sezione territoriale di Parma a favore dei non vedenti
Domande entro il 28 settembre 2018

L’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti sezione territoriale di Parma cerca quattro giovani di età compresa tra i 18 ed i 28 anni da adibire alle attività svolte e promosse dall’Unione a favore dei soci e di tutte le persone non vedenti, delle loro famiglie e di tutti i cittadini e istituzioni pubbliche e private che ne abbiano necessità.
Per coloro che hanno deciso di vivere la vita con impegno e passione, il servizio civile è certamente la sfida giusta! Si tratta di un’occasione unica per sentirsi parte utile della società, attivare le proprie capacità decisionali, scoprire attitudini personali e sviluppare senso di responsabilità!
Il servizio ha una durata di dodici mesi con impegno settimanale pari a trenta ore complessive.
Per i ragazzi e le ragazze che vorranno aderire è prevista una remunerazione mensile netta di €433,80
Il possesso della patente di guida è considerato non indispensabile ma motivo preferenziale.
Il servizio avrà inizio presumibilmente ai primi di maggio 2019.
Le domande degli interessati dovranno pervenire entro e non oltre il 28 settembre 2018, presso la sezione Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sita in via Bixio 47/a a Parma. Le domande possono essere consegnate a mano presso gli uffici, spedite con raccomandata o tramite l’invio di PEC all’indirizzo uicpr@uiciechi.it .
Per ulteriori informazioni o chiarimenti, ci si può sempre rivolgere alla segreteria presso la sede o anche telefonicamente al numero 0521 – 23.34.62 le mattine, di martedì, mercoledì e giovedì, dalle 9,00 alle 12,30, e al mercoledì pomeriggio dalle 15,00 alle 17,30.
Il progetto può essere consultato anche sul sito sezionale all’indirizzo http://www.uicparma.it/
Costantemente guidati e sostenuti dai dirigenti associativi durante lo svolgimento del Servizio, le ragazze e i ragazzi che vorranno proporsi, potranno vivere una straordinaria esperienza di sostegno all’inclusione sociale di persone con gravi difficoltà visive, diventando per un magico anno i loro occhi intelligenti pronti a raccontare e ad affrontare il mondo nella quotidianità dell’esistenza, imparando inoltre come opera e si governa una Associazione ETS-APS.