Il 28 Giugno 2020 presso il Circolo Aquila Longhi in Borgo Santa Maria a Parma si è svolta l’assemblea associativa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Parma.
L’assemblea, che avrebbe dovuto tenersi nel mese di aprile, a causa dell’emergenza Corona Virus è stata rinviata alla prima data utile nel rispetto delle norme sanitarie vigenti in materia di distanziamento sociale. Durante lo svolgimento dell’assemblea era presente in sala una operatrice della Croce Rossa di Parma per la supervisione degli aspetti sanitari e del distanziamento interpersonale.
L’assemblea si è aperta con gli interventi di saluto del presidente nazionale dell’Unione, Mario Barbuto e del presidente regionale Marco Trombini, collegati online a distanza tramite teleconferenza. I lavori sono stati presieduti dalla vice presidente regionale, Chiara Tirelli.
Dopo gli adempimenti statutari e l’approvazione della relazione morale e del bilancio consuntivo e una breve discussione in sala sulle problematiche dei non vedenti e ipovedenti, sono state presentate le candidature per il rinnovo degli organi direttivi dell’associazione.
L’assemblea si è conclusa con le operazioni di voto per l’elezione del nuovo Consiglio della sezione territoriale Uici di Parma, di un consigliere regionale e di un delegato al Congresso Nazionale dell’Unione.
Al Consiglio sezionale sono stati eletti: Guido Schianchi, Marilena Ugolotti, Francesca Diodati, Nicola Cramarossa e Anais Babukian. Consigliere regionale è stato eletto Sergio Borgogno, mentre delegato al Congresso nazionale è stato eletto Gianpietro Illari.
Il giorno 1 luglio 2020 in sede di insediamento, il nuovo Consiglio ha provveduto ad eleggere le nuove cariche direttive come segue: Presidente Guido Schianchi, Vice Presidente Marilena Ugolotti, Consigliere Delegato Nicola Cramarossa. Il nuovo consiglio rimarrà in carica cinque anni.