Orario estivo Museo Omero e Mostra I Sensi del drappeggio prorogata al 29 giugno, Redazionale

Autore: Redazionale

Si comunica il cambio orario del Museo Tattile Statale Omero per l’estate e la proroga della mostra “I SENSI NEL DRAPPEGGIO – strutture sculturali fino al 29 giugno.

ORARIO ESTIVO: dal 15 giugno al 15 settembre: dal martedì al venerdì 18
– 22; sabato e domenica 10 – 13 e 18 – 22. Mattino: apertura su prenotazione per gruppi.
Chiuso: lunedì, 15 agosto.

“I SENSI NEL DRAPPEGGIO – strutture sculturali”
La mostra è frutto del lavoro grafico e manuale degli studenti del primo e secondo anno dell’Accademia di Belle Arti di Macerata (A.A. 2012 – 2013), guidati dalla Prof.ssa Teresa Marasca. I lavori, 27 disegni e 32 drappeggi e manufatti, sono allestiti nella sala che ospita “L’Italia riciclata” di Michelangelo Pistoletto.

Partendo dalla riproduzione segnica, dapprima oggettiva e successivamente personale, di panneggi e drappeggi, e avendo a modello l’esempio di alcuni grandi artisti rinascimentali, quali Lorenzo Lotto e i fratelli Crivelli, gli allievi hanno posto particolare attenzione sulla resa volumetrica e sull’intreccio delle linee sinuose e morbide.
Inoltre ispirandosi all’artista e biologo tedesco Ernst Haeckel (1834-1919), hanno introdotto nei loro lavori alcuni particolari naturalistici, estrapolati dalla copiosa produzione dell’eclettico artista, tanto da concepire nuove ed originali forme fitomorfe e zoomorfe. La bidimensionalità del segno ha pertanto lasciato il posto alla tridimensionalità dei volumi ottenuti.
Come rendere materico il risultato ottenuto? La manipolazione di carta velina, rete metallica e colla vinilica ha avuto come risultato la creazione di immaginarie masse ed originali manufatti. Forme marine, animali, umane o di fantasia hanno preso vita dalla rielaborazione di questi nuovi materiali, rendendo visibile e tangibile il passaggio alla terza dimensione.
La sinuosità e l’eleganza di una conchiglia, accuratamente impreziosita di particolari decorativi, non sono molto distanti dalla delicatezza e dalla levità di un ventaglio. Aria, acqua e terra nuovamente combinate tra loro danno così vita ad uno spazio originale, in cui elementi fantastici e reali interagiscono tra loro e con l’ambiente.

Orario apertura: fino al 14 giugno dal martedì al sabato 16 – 19. Dal 15
giugno: dal martedì al venerdì 18 – 22; sabato e domenica 10 – 13 e 18 – 22.

INFO:
Museo Tattile Statale Omero
Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona.
Tel. 071 28 11935
Email: info@museoomero.it
Sito: www.museoomero.it