In data 21 settembre 2016, è stata convocata presso la sede centrale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti l’assemblea dei rappresentanti regionali dei massofisioterapisti e fisioterapisti per il rinnovo del comitato tecnico scientifico e del coordinatore dello stesso.
I Colleghi hanno ritenuto di darmi questo onere e onore, auspicando che il lavoro svolto dal Comitato uscente non venga disperso e che si dia continuità al monitoraggio e alle azioni da intraprendere sulle criticità che la categoria sta attraversando: sia in vari aspetti riguardanti il lavoro, sia sulle sfide che attendono i nostri ragazzi nella formazione universitaria. L’obiettivo più importante è la prosecuzione dell’interlocuzione con tutti i soggetti che vorranno realmente abbattere le barriere culturali.
Il lavoro del fisioterapista deve diventare sempre di più una scelta consapevole, con standard professionali omogenei a quelli europei. Auspico un proficuo lavoro a favore dei massofisioterapisti e fisioterapisti non vedenti da parte mia e da parte degli altri componenti nelle persone di: Samantha De Rosa, Francesco Ciardone, Salvatore Angiari, Luigi Ammirata. Auspico il proseguo dei rapporti che si sono intrapresi con le Associazioni di categoria, mettendo a disposizione tutte le strategie per migliorare il lavoro di tutti.
Vorrei chiudere questa mia presentazione sintetica ringraziando tutti i coordinatori regionali convenuti a Roma, ritengo che un saluto speciale vada a Mirella Gavioli per la tenacia dimostrata nella legislatura precedente.
Dott. Giovanni Cancelliere