Nuoro – Apre la Casa di Riposo di Osidda

La casa di riposo di Osidda, nata da una intesa fra l’unione Ciechi e l’amministrazione comunale, da subito ha individuato l’obiettivo di dare in prevalenza ospitalità alle persone cieche o ipovedenti.

Il modernissimo presidio, assimilabile ad un hotel a 4 stelle, è dotato di strumenti tiflotecnici ed in tutti gli spazi interni ed esterni sono individuati percorsi tattili e sonori al fine di rendere la vita degli ospiti pienamente autonoma. Inoltre saranno accolte anche persone normodotate così da non creare una possibilità di ghetto per ciechi ma anzi ricercare un luogo di integrazione. La struttura è composta di 7 camere singole e due doppie, tutte dotate di servizi, per complessivi 11 posti letto. Ma è già in corso il progetto di ampliamento per portare a 24 il numero complessivo degli ospiti. Inoltre sono presenti ampi spazi comuni e garantito un servizio di centro diurno dedicato anche a persone esterne. La casa è collocata in una zona tranquilla, dispone di curati spazi verdi, di zone di relax, dista poche decine di metri dalla piscina coperta e dalla palestra comunale, mentre di fronte al cancello di ingresso si trova la Chiesa parrocchiale e la sua piazza.

Il soggetto gestore fonda l’organizzazione sui principi di centralità e sviluppo della persona umana garantendo un’offerta di servizi che permetta la valorizzazione della persona nella sua globalità ed una socialità viva e positiva.

L’Unione Ciechi ed il Comune di Osidda hanno inoltre stipulato una convenzione per la quale alla sezione è riservato, all’interno dei locali comunali, un proprio ufficio da utilizzare come sportello di rappresentanza.

Nel progetto di Servizio Civile in svolgimento un funzionario del comune assolve al ruolo di “operatore locale di progetto”, pertanto, quando nella casa di riposo saranno presenti ospiti ciechi, la sezione sarà prontamente in grado di fornire tutta la gamma dei servizi resi sia con il personale dipendente sia con i volontari del servizio civile.

La struttura è inoltre inserita in un contesto naturalistico di grande pregio, dotata di un ampio giardino e di spazi verdi nei quali muoversi in autonomia grazie alla presenza di corrimano e marcature nel terreno. Questa piccola oasi costituisce il cuore del piccolo paese di Osidda che conta poco più di 300 abitanti e risulta essere, per la sua dimensione, ideale per coloro che vogliono riscoprire piccoli gesti quotidiani.
Il prezzo della retta è stabilito in euro 1.800,00 mensili per la stanza singola e in euro 1.750,00 per la stanza doppia.

Per informazioni, chiarimenti o prenotazioni contattare:
La sezione provinciale di Nuoro:
tel. 0784/20/28/01;
mail: odhnm@tin.it;

Direzione della gestione:
Dott. Alessandro Caria
Cell: 3333225535
Mail: strutturaosidda@gmail.com