Novara – Non vedenti nei call center: Novara anticipa la legge

Tre borse lavoro per centralinisti, esperienza pilota in Italia

Adriano Capitolo, presidente di UICI Piemonte, parteciperà alla conferenza stampa indetta dall’Unione Ciechi di Novara per il pomeriggio di oggi, in rappresentanza del presidente nazionale.
“L’iniziativa che stiamo per presentare anticipa l’adeguamento normativo sull’impiego dei centralinisti non vedenti – spiega Capitolo – il call center di Novara è infatti il primo in Italia ad assumere personale con disabilità visiva”.
Da tempo si parla dell’aggiornamento della legge 113/85, la quale prevede che nelle aziende private che abbiano un centralino con più di 5 linee e nelle aziende pubbliche che abbiano un centralino anche con una sola linea, il 51% delle postazioni di operatore telefonico sia riservato a non vedenti.
“Con l’avvento dei risponditori automatici e delle tecnologie VoIP – conclude Capitolo – la mansione di centralinista appariva superata, così abbiamo chiesto di inserire personale non vedente nei call center, l’iniziativa di UICI Novara e del Centro per l’Impiego della Provincia arriva prima della legge”.
Ulteriori dettagli saranno illustrati nel corso della conferenza stampa, alla quale saranno presenti anche i diretti interessati. L’appuntamento è per le ore 15 presso la ditta Impetum di Via dell’Artigianato 6 a Novara. Parteciperanno l’amministratore delegato dell’azienda, il presidente di UICI Novara Pasquale Gallo e i rappresentanti di Comune e Provincia.