News: Home Care Premium 2019 – Assistenza Domiciliare

Si comunica che è stato pubblicato dall’INPS il bando pubblico per il progetto “Home Care Premium 2019 Assistenza Domiciliare”, riservato ai dipendenti e pensionati pubblici e ai loro coniugi, parenti ed affini di 1° grado (figli, genitori, fratelli) non autosufficienti.
Il progetto si concretizzerà con l’erogazione di contributi economici mensili (prestazione prevalente) in favore dei soggetti non autosufficienti, maggiorenni o minorenni, disabili in condizione di non autosufficienza finalizzati al rimborso delle spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare con contratto di lavoro domestico (il contributo economico mensile sarà erogato in base al grado di disabilità del beneficiario e al valore ISEE); ovvero, accedere ai servizi messi a disposizione dalle realtà territoriali, o da enti convenzionati con l’INPS
(prestazioni integrative).
Il programma avrà decorrenza dal 1° luglio 2019 al 30 giugno 2022.
I passaggi da seguire per aderire al bando sono i seguenti:
– Iscrizione alla Banca Dati dell’INPS: questo consentirà all’Istituto di riconoscere il richiedente della prestazione. Qualora il beneficiario non coincidesse con il titolare della prestazione è necessario che quest’ultimo provveda ad iscrivere il beneficiario al Programma utilizzando il servizio “Accesso ai Servizi di Welfare”;
– Inoltro domanda mediante il sito dell’INPS: alla domanda occorrerà allegare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE, riferita al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario; in caso contrario i beneficiari saranno collocati, dall’INPS, nella fascia d’ISEE più elevata;
– Inoltro dei dati relativi al lavoratore: in sede di presentazione della domanda occorrerà riportare gli estremi del lavoratore a cui si vorrà affidare l’assistenza domiciliare.
La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata esclusivamente per via telematica (previo rilascio di un “PIN” dispositivo richiesto on line o rilasciato direttamente presso gli sportelli delle sedi INPS), attraverso i seguenti canali:
– servizio online dedicato, alla pagina www.inps.it (alla Sezione “Domande Welfare in un click”);
– Contact Center dell’INPS chiamando il numero verde 803-164 (gratuito da rete fissa), oppure il numero 06164164 (a pagamento da rete mobile);
– Patronati, i quali dovranno indicare i riferimenti dell’attestazione ISEE e gli estremi del verbale che certifica lo stato di invalidità.
La procedura per l’acquisizione sarà attiva fino al 30 aprile 2019.
La graduatoria dei beneficiari ammessi alla prestazione sarà pubblicata sul sito dell’INPS entro il 28 maggio 2019.