Tante sono le problematiche che in quanto dirigenti associativi dobbiamo affrontare quotidianamente in campo previdenziale, assistenziale, di inserimento lavorativo, di inserimento scolastico e più in generale su tutto quanto può incidere sulla vita di un non vedente o di un ipovedente, ma mai dobbiamo dimenticare che anche i momenti ludici, ricreativi e di svago sono fondamentali per creare la vera aggregazione e per rendere più forte la famiglia dell’Unione. Molte sono state le iniziative aggregative organizzate nell’ultimo periodo dalla Sezione UICI di Napoli.
In occasione della Giornata Nazionale del Cieco, il 13 dicembre oltre 400 persone tra soci, accompagnatori e volontari provenienti da tutta la Provincia di Napoli hanno partecipato alla Santa Messa Solenne celebrata presso il Santuario di Pompei proprio per l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Dopo la Santa Messa, a cui hanno partecipato non vedenti ed ipovedenti provenienti da tutta la Regione Campania, molti degli intervenuti, oltre 200, si sono riuniti per un pranzo sociale durante il quale si è cantato, ci si è divertiti e più in generale si è trascorsa una giornata in piena allegria e relax, incontrando vecchi amici e facendo nuove conoscenze.
Il giorno 19 dicembre, su proposta del comitato pari opportunità, è stata organizzata una visita guidata al “Villaggio di Babbo Natale” allestito all’interno della Mostra d’Oltremare di Napoli. Alla simpatica giornata hanno partecipato le famiglie con i bambini che sono stati accompagnati magistralmente dagli elfi alla scoperta del mondo fantastico in cui vive babbo natale: l’ufficio postale, la fabbrica dei biscotti, la stanza delle chiavi, la stalla con le renne, la camera da letto di Santa claus e persino la fabbrica dei giocattoli. Dopo la visita i bimbi hanno potuto assistere ad uno spettacolo di burattini e si sono potuti divertire all’interno del luna park.
Il giorno 23 dicembre presso il Centro Liguori di Sant’Anastasia, la locale rappresentanza UICi ha organizzato con il coinvolgimento dei soci e dei rappresentanti delle amministrazioni comunali del circondario un pomeriggio dedicato allo scambio degli auguri e alla premiazione dei ragazzi che hanno partecipato ai laboratori.
Sabato 2 gennaio, per aprire in bellezza il nuovo anno, nei locali associativi sezionali si è svolta una simpatica festa con tanta musica, tanta allegria e la classica tombolata cui hanno partecipato molti soci con le loro famiglie. Anche i bambini si sono potuti divertire con una equipe di animazione ingaggiata per l’occasione. La serata si è conclusa con il tradizionale brindisi e gli auguri per un anno che porti pace, serenità e nuovi ed importanti traguardi per tutta la categoria.
La tombolata, accompagnata questa volta da una spaghettata, verrà riproposta il 5 gennaio presso la rappresentanza di Sant’Anastasia.
Dunque tanti eventi ed iniziative che hanno cercato di coinvolgere i soci e le loro famiglie, ma tutto ciò è possibile perché a proporre e ad organizzare sono in tanti, i consiglieri, i responsabili delle rappresentanze zonali, i componenti dei gruppi di lavoro, i volontari ed è a tutti loro che va il doveroso ringraziamento e la richiesta di fare sempre di più per far sì che l’Unione sia sempre più il punto di riferimento e la casa dei non vedenti e degli ipovedenti.