GLAUCOMA: RISCHI IN VISTA!
Napoli 11 Marzo 2022
Istituto Domenico Martuscelli – largo Martuscelli n. 26
Nell’ambito delle iniziative organizzate per la “Settimana mondiale del glaucoma”, venerdì 11 marzo 2022 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 , presso l’Istituto Domenico Martuscelli, i cittadini potranno sottoporsi a check up oculistici gratuiti grazie alla sinergia tra la Sezione Territoriale di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, la Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliera dell’Università della Campania L. Vanvitelli, la IAPB Italia ONLUS e lo stesso Istituto Martuscelli. L’iniziativa è finalizzata a prevenire il glaucoma, una malattia oculare che è considerata “il ladro silenzioso della vista”. Esso può colpire senza dare alcun sintomo e, se non trattato, provoca il restringimento del campo visivo sino all’ipovisione o alla cecità; infatti, come afferma la Prof.ssa Francesca Simonelli, Direttrice della Clinica Oculistica dell’AOU Vanvitelli, “è la prima causa di disabilità visiva irreversibile al mondo con 55 milioni di persone, che ne sono affette”. Il più delle volte è associato a una pressione oculare troppo alta che causa danni irreparabili al nervo ottico.
“E’ davvero importante riprendere le campagne di prevenzione delle patologie oculari”, lo affermano Mario mirabile e Carlo Cipollone, rispettivamente il presidente della Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e il Commissario dell’Istituto martuscelli, “e noi faremo di tutto perché se ne possano organizzare sempre con maggiore frequenza per soddisfare le esigenze della popolazione”.
Per contatti ci si può rivolgere alla Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti tel. 081/5498834 – 50 e-mail: uicna@uici.it e al coordinatore del comitato IAPB Ciro Taranto tel. 3398454919.
Pubblicato il 08/03/2022.