Napoli – “Meridonare: un progetto che potrebbe far aprire gli occhi”

3 febbraio 2017 ore 15
Comunicato stampa

L’Associazione Retina Campania Onlus, associazione campana per le patologie ereditarie della retina, dopo 7 anni di sponsorizzazione della ricerca medico scientifica, ha completato il proprio ciclo di attività.
Nelle forme più gravi, la retinopatia porta alla cecità  e,  in una società  che sull’impatto visivo pone il suo cardine di comunicazione, la patologia retinica ha bisogno di strutture in grado di stimolare e sostenere la ricerca scientifica, soprattutto quella genica.
Quindi, questa è sicuramente una brutta notizia; ma diventa immediatamente piena di luce e di speranza.

La onlus, infatti, ha devoluto il fondo residuo al progetto “Meridonare” del Tigem (Istituto Telethon di medicina genetica), sito a Pozzuoli, nell’area “ex Olivetti”.
Venerdì tre febbraio 2017 alle 15, proprio alla sede del Tigem, Sandro Banfi e Alberto Auricchio due genetisti di fama internazionale nonché membri del Comitato scientifico di Retina Campania, terranno una breve presentazione delle ricerche in attivo e in particolare sulle malattie della retina, seguita da un piccolo coffee break.

Le attività di sponsorizzazione della ricerca, comunque, proseguiranno ugualmente attraverso la sede territoriale campana dell’Associazione nazionale Retina Italia onlus.
“Iniziative come questa”, come afferma anche Mario Mirabile attuale presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione provinciale di Napoli che sarà presente all’evento, “andrebbero certamente diffuse e pubblicizzate di più, non solo perché Banfi ed Auricchio sono due eccellenze italiane che non lavorano solo all’estero, ma anche perché chi non vede tali iniziative oggi, rischia di non informare chi potrebbe non vedere con i propri occhi domani”.

Per contatti: Gianluca Fava 3394867416