Napoli – Giornata mondiale della vista

Nell’ambito delle celebrazioni per la giornata mondiale della vista che ogni anno cade il secondo giovedì di ottobre, Giovedì 13 ottobre dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 16 alle 20, tutti i cittadini potranno sottoporsi a check-up oculistici gratuiti, grazie ad una unità mobile oftalmica che stazionerà a Casoria (NA) in via Pio XII 107.
“Degenerazione maculare, glaucoma, retinopatia diabetica e cataratta, soprattutto dopo i 50 anni”, come afferma Mario Mirabile attuale presidente dell’UICI sezione provinciale di Napoli, “sono le principali cause di danni alla vista”.
L’iniziativa è organizzata, oltre che dalla Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, anche dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia ONLUS, sotto l’alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio del Comune di Casoria e il contributo della farmacia del Dott. Domenico Bruno.
Inoltre, in Napoli alla rotonda Diaz, nell’ambito della manifestazione dedicata allo sport e alla prevenzione “Campus 3S”, sarà possibile sottoporsi ad altri check-up gratuiti, venerdì 14 e sabato 15 ottobre.
Tutto ciò sarà possibile grazie all’ausilio di oculisti volontari, i quali assieme all’Unionee alla IAPB Italia ONLUS, contribuiscono a diffondere la cultura della prevenzione della cecità.
Quest’ultima manifestazione, si concluderà domenica 16 ottobre con Prevention race, una maratona che percorrerà il lungomare cittadino.
Alla partenza della maratona, si potrà assistere anche alla passerella di alcuni iscritti all’UICI, ciascuno con il proprio cane guida, atteso che, proprio il 16 ottobre, cade la giornata nazionale del cane guida.

Per contatti Gianluca Fava 3394867416