Era sabato 31 ottobre 2015 quando in Napoli, alla via S. Giuseppe dei Nudi 80 sede dell’U.I.C.I. sezione Provinciale di Napoli, veniva organizzata una festa di halloween intitolata “dolcetto o scherzetto”.
Bellissima iniziativa!
Musica, palloncini, bella animazione dei volontari che si sono inventati giochini davvero simpatici e tanto ottimo cibo preparato dalle componenti la commissione pari opportunità della sezione, hanno permesso a grandi e piccini molti dei quali travestiti, di trascorrere qualche ora in allegria!
Occasioni come quella in questione, a modesto avviso dello scrivente, servono soprattutto per concretizzare quei concetti che troppo spesso restano astratti: integrazione ed aggregazione; infatti, a tale festa, hanno partecipato anche bambini vedenti ed è stato bellissimo assistere a come, bambini che non si conoscevano per nulla, giocassero tra loro, ignorando “muri” che, al contrario, gli adulti sono da sempre espertissimi a costruire!
Il pomeriggio è stato anche impreziosito dalla presenza della neocampionessa italiana di judo, la non vedente Matilde Lauria, che è stata parte integrante ed attiva della riuscita della festa!
La speranza è quella che si continui così, perchè Unione è e deve sempre essere anche questo!!!
Gianluca Fava