Si comunica che l’I.Ri.Fo.R. e il Consiglio della Sezione UICI di Napoli organizzano il primo corso di Fund raising rivolto a dirigenti, dipendenti, responsabili delle rappresentanze zonali, collaboratori, referenti di municipalità, componenti i gruppi di lavoro e più in generale a tutti coloro che vogliono rendere sempre più grande e operativa la nostra Associazione. Il corso si svolgerà nei locali associativi di via San Giuseppe dei nudi n. 80 in 4 incontri programmati per sabato 9 Gennaio,Sabato 30 gennaio,Sabato 6 febbraio e Sabato 20 febbraio dalle ore 09,00 alle ore 13,00.
Di seguito il programma del corso che sarà tenuto dal Prof. Claudio luongo, professionista esperto della materia.
PREMESSA
Una buona campagna di fund raising va pensata, pianificata ed effettuata secondo una progressione logica precisa e attraverso strumenti specifici , adottando tecniche e modelli che rispondono alla cultura , all’etica e alle modalità di interazione proprie di questo settore che già pervadono anche il mondo profit. In questa ottica muove il percorso formativo che si propone.
I CONTENUTI
Cosa è il fund raising
Le organizzazioni con cultura del sociale devono acquisire un ruolo nuovo per la cultura imprenditoriale italiana che è difficile e al contempo appassionante: il grant maker .
Fare il grant maker non vuol dire fare beneficienza
Il fund raising per le organizzazioni no profit
il corso è specificatamente disegnato per trasmettere sia un messaggio di fiducia sia una prima serie di competenze ed idee per dare al compito di ciascun fundraiser (chi si occupa di fund raising) maggiori probabilità di successo
Passare dal “fare la carità” alla logica dell’ “investimento”
Quattro sono le idee cardine ipotizzate come idee obiettivo:
Divenire consapevoli del fatto che il fund raising è una disciplina professionale che non si può improvvisare
Comprendere i principi base: acquisire familiarità con gli strumenti ed evitare gli errori più comuni
Nel fund raising gli eroi solitari non vincono mai
Affrontare le sfide del futuro che il fund raising presenta
Le idee guida del fund raising
Il reciproco interesse: far conoscere ai diversi pubblici l’organizzazione, i suoi obiettivi e gli obiettivi allo scopo di generare “matrimoni di interesse” fra chi dona e chi riceve;
Sviluppare una relazione basata sull’investimento;
Da push a pull: non più il venditore parolaio ma è l’acquirente che, convinto della bontà dell’oggetto “costruisce insieme” al produttore il bene da acquistare;
La legge di Pareto e la piramide del fund raising: nella maggior parte dei fenomeni economici, l’80% dei risultati viene dal 20% degli sforzi. Anche nel fund raising.
Dire sempre la verità e rendere facile donare
Non cercare alibi e non improvvisare
Testare,testare, testare e ringraziare, ringraziare, ringraziare
GLI STRUMENTI
Il ciclo operativo
Creare e condividere vision e mission
Definire gli obiettivi
Mercato e strumenti
Il mercato delle imprese
Il mercato delle fondazioni bancarie
Valorizzare le persone
Etica e business
Il crowdfunding
Durata prevista:
16 h. di cui
8 h. di formazione frontale
8 h. di testimonianza di professionisti operanti nel settore
Per complessivi quattro incontri da 4 ore