Napoli – A me gli occhi campagna di prevenzione visiva

L’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti ha promosso nel comune di Sant’Anastasia la campagna di prevenzione visiva ‘’ A me gli occhi – Amgo’’ che nasce dall’Istituto dei ciechi F. Cavazza di Bologna e che si sta diffondendo su tutto il piano nazionale, grazie ad una rete di servizi istituitasi tra volontari dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti e ortottiste volontarie impegnate nel progetto .
7-8-9 Maggio 2015 nel territorio Anastasiano sono stati sottoposti allo screening con video refrattometro 60 bambini con età compresa tra 10-24 mesi. Le giornate di prevenzione hanno messo in luce 14 CODICI ROSSI i quali saranno sottoposti a visita oculistica gratuita.
Ci preme sottolineare la vitale importanza della prevenzione visiva, la quale ha lo scopo di evidenziare già nei primissimi mesi di vita alterazioni funzionali del sistema visivo, come il così detto “occhio pigro”.
L’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti soddisfatta dei risultati ottenuti , nonostante le difficoltà incontrate , è lieta di comunicarvi che l’iniziativa prenderà vita anche negli altri comuni della provincia di Napoli.
L’Uici ringrazia il comune di Sant’Anastasia e tutto lo staff che ha collaborato a questa iniziativa con un ringraziamento particolare alle ortottiste dott. Carmela Esposito Abate e Anna Teresa Borzacchiello per l’impegno profuso a beneficio della salute della vista  per la popolazione di Sant’Anastasia.