Museo Tattile Statale Omero – Rivista “Aisthesis”: esce il nuovo numero

È ora disponibile il numero 7 di “Aisthesis, scoprire l’arte con tutti i sensi”, la rivista vocale e online del Museo Tattile Statale Omero che intende condividere ricerche e iniziative nell’ambito dell’accessibilità, con una particolare attenzione al settore dei beni culturali, coinvolgendo personalità con specifiche professionalità ed esperienze.
In apertura l’intervento di Paolo Legrenzi, con un tema di grande attualità: “Percezione e inconscio cognitivo”. Professore emerito di psicologia dell’Università Ca’ Foscari–Venezia, Legrenzi indaga il rapporto tra sistema visivo ed inconscio che lo condiziona e lo plasma. Segue l’intervista a Giovanna Brambilla responsabile dei Servizi Educativi della Galleria d’Arte Moderna di Bergamo, un museo dove già da tempo i visitatori non vedenti e ipovedenti possono incontrare l’arte con la lettura tattile. In chiusura “Ritratto di Museo” un workshop di Massimiliano Vitangeli aperto ai tutti che si snoderà in 8 incontri da gennaio a marzo 2019 nella sede del Museo alla Mole di Ancona.
“Aisthesis, scoprire l’arte con tutti i sensi” è un periodico a carattere scientifico pubblicato dal Museo Tattile Statale Omero.
Direttore Aldo Grassini; direttrice responsabile Gabriella Papini.
In redazione Monica Bernacchia e Andrea Sòcrati.

Il nuovo numero della rivista è scaricabile in formato pdf al link: http://www.museoomero.it/uploads/File/rivista/n.7/rivista_n_7.pdf
o consultabile al link http://www.museoomero.it/main?pp=rivista_aisthesis con articoli disponibili anche in mp3.

Il cd audio è inviato a non vedenti e ipovedenti ed è disponibile su richiesta.