Museo Tattile Statale Omero – La pietra salvata di Maria Grazia Maiorino con Antonio Luccarini e padre Pier Paolo Ruffinengo

Ancona Sabato 10 giugno ore 17,30

ANCONA – Sabato 10 giugno alle ore 17,30 presso la sala conferenze del Museo Tattile Statale Omero alla Mole Vanvitelliana di Ancona verrà presentato, con la partecipazione di Antonio Luccarini e padre Pier Paolo Ruffinengo, il nuovo libro di Maria Grazia Maiorino, “La pietra salvata”. La quinta raccolta di versi dell’autrice bellunese-anconetana è pubblicata da “Il Lavoro editoriale”, con la cura di  Anna De Simone, che nella prefazione ripercorre le varie tappe del cammino esistenziale e poetico dell’autrice, ben inserita tra le voci femminili più interessanti e libere delle Marche, anche per la sua vena narrativa, che si è espressa nei racconti e nel romanzo “L’Azzurro dei giorni scuri”. La voglia di narrare emerge anche ne “La pietra salvata”, dove lo slancio lirico si coniuga con l’attenzione alla concretezza, alla fragilità delle piccole cose, all’incontro con le persone e i luoghi: nell’intento di dare voce a chi non ce l’ha, comprese le presenze invisibili, dentro e fuori ogni essere umano. Il tema del viaggio è essenziale nella ricerca poetica della Maiorino: viaggio come possibilità di scoperta, di avventura, di cambiamento, soprattutto nell’itinerario disegnato in quest’ultimo libro, punto d’arrivo e di svolta che prelude a un cammino ulteriore di ricerca spirituale. Ingresso libero.

Maria Grazia Maiorino
Nata a Belluno da madre veneta e padre lucano, dopo aver trascorso parte dell’infanzia e dell’adolescenza al sud, è approdata ad Ancona, sua città di adozione e di formazione. Si è laureata in Lettere a Urbino e ha insegnato nelle scuole medie fino al 1993; si è poi dedicata all’attività letteraria organizzando laboratori e rassegne di scrittura poetica e narrativa. Scrive poesie, racconti, saggi di critica letteraria; i suoi testi sono apparsi in riviste, antologie e collettanee. Ha esordito con la raccolta di versi “E ho trovato la rosa gialla”, prefazione di Guido Garufi (Forum, 1994) Per la poesia ha pubblicato inoltre: la silloge “Sentieri al confine”, nell’antologia “7 poeti del premio Montale” (Scheiwiller, 1997); “Viaggio in Carso” (Edizioni del Leone, 2000); “Dare la mano a un albero”, fotografia e haiku, in collaborazione con Giovanni Francescon e con una nota critica di Paolo Ruffilli (Rocciaviva, 2003); “Di marmo e d’aria” (Manni, 2005); “I giardini del mare”, con i disegni di Raimondo Rossi e la prefazione di Gastone Mosci (peQuod, 2011). Nel 2006 è uscito per i tipi delle edizioni peQuod di Ancona il suo primo romanzo, intitolato “L’Azzurro dei giorni scuri”. Nel 2013 e nel 2015 ha pubblicato due raccolte di racconti, “L’America dei fari” e “Angeli a Sarajevo”, con la casa editrice Gwynplaine. Due antologie, pubblicate recentemente da Vydia editore e curate da Cristina Babino, la vedono inserita tra le voci femminili e poetiche che si sono distinte nelle Marche negli ultimi decenni: “Femminile plurale – Le donne scrivono le Marche” (2014) e “S’agli occhi credi – Le Marche dell’arte nello sguardo dei poeti” (2015).

Info
Museo Tattile Statale Omero Mole Vanvitelliana – Banchina Giovanni da Chio, 28
Tel. 071 2811935 email: info@museoomero.it  – www.museoomero.it #museoomero

Maiorino

Maria Grazia Maiorino

copertina

La pietra salvata – copertina libro