Museo Tattile Statale Omero – JUMBLE MUSIC di Massimo Valentini

SENSI D’ESTATE 2017
Corte della Mole Vanvitelliana, Ancona
Ingresso libero
ANCONA – Mercoledì 26 Luglio secondo appuntamento con “Sensi d’estate”, la rassegna culturale estiva promossa dal Museo Tattile Statale Omero.
Alle ore 21,30 alla corte della Mole Vanvitelliana Massimo Valentini, sassofonista marchigiano classe ‘78, presenta il suo nuovo disco Jumble Music! Un autentico “guazzabuglio” di suoni e ritmi, dal Sud America all’Est Europa. L’eclettico musicista e compositore, collaboratore di Paolo Fresu e Javier Girotto, sarà accompagnato sul palco da Paolo Sorci alla chitarra elettrica e acustica; Filippo Macchiarelli al basso, Andres Langer al piano, Gianluca Nanni alla batteria e percussioni. Così Massimo Valentini racconta il suo nuovo disco: “Con questo disco finalmente do un nome alla mia Musica. Ciò che suono e scrivo non è solo Musica Jazz, Latin, Balcanica, Fusion, Word Music… JUMBLE è immergersi in suoni lontani tra loro geograficamente e culturalmente. JUMBLE mescola i vari stili e le varie epoche, JUMBLE vuol dire, ad esempio, mescolare la Musica del folklore Argentino a uno stile del periodo Barocco e perché no, suonandola con una chitarra Manouche. Eleganza e Rozzezza, Precisione e Confusione, Pazzia e Razionalità, Dolcezza e sfrenata Passione, questa è la JUMBLE MUSIC, la mia essenza, il mio mondo, il mio modo di vivere. ”
Ingresso libero. Prenotazioni solo per persone con disabilità. In caso di pioggia lo spettacolo è Teatro Sperimentale di Ancona. Il Museo Omero rimarrà aperto dalle 21 alle 24.
INFO
Museo Tattile Statale Omero, Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28, 60121 Ancona
Tel +39 071 28 11 935 info@museoomero.it www.museoomero.it #museoomero #sensidestate2017

 

Presentazione: Massimo Valentini
Nato a Urbania il 18 aprile 1978, Massimo Valentini inizia a studiare sassofono nel 1992 con il M ° Guerrino Parri, studio che proseguirà sotto la guida del M ° Federico Mondelci presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, dove si diplomerà con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona inoltre con il M ° John Sampen, il M° Steaven Jordaim, il M° Arno Bornkamp e il M ° Bruno Tommaso, con cui si diploma in arrangiamento e composizione jazz. Massimo Valentini inizia la sua attività concertistica nel 1993, debutto che lo porterà a calcare i palcoscenici di importanti teatri italiani e internazionali, sia come solista che in formazioni cameristiche. Nel periodo 1996-2006 partecipa a prestigiosi concorsi italiani, ottenendo ottimi riscontri di pubblico e di critica, tra i più importanti (1° premio al Concorso Nazionale Giovani Musicisti sezione musica da camera nel 1999, 1° premio al 5° Concorso di musica Città di Teramo nel 2002, 1° premio assoluto al concorso Città di Camerino nel 2005, 1° premio assoluto al Concorso Nazionale di Sassofono Città di Camerino nel 2006). Dal 2005 collabora stabilmente con Javier Girotto e l’Atem Saxophone Quartet, insieme ai quali ha inciso il cd “Suix”, pubblicato dall’etichetta “Parco della Musica Records”. È inoltre un componente stabile dell’Italian Saxophone Orchestra, fondata nel 1985 e diretta dal M° Federico Mondelci. Musicista di grande versatilità, Massimo Valentini si dedica anche ad altri generi quali musica latina, balcanica e fusion nelle formazioni “Raindogs Group” e “Cachamba”. Attivo anche sul fronte della composizione e dell’arrangiamento, dal 2007 collabora stabilmente con il compositore Paolo Marzocchi e con Musica Pesante Studios per la composizione di musiche da film. Lavora inoltre con i registi Chiara Sambuchi e Michal Kosakowsky. È docente di Sassofono all’Istituto Musicale di Riccione e di armonia Jazz, Storia della Musica Moderna e Sassofono presso l’ “Accademia Musicale del Montefeltro”.
Note di Paolo Fresu “Si può viaggiare nel mondo stando comodamente seduti nella propria poltrona? Ascoltando il cd di Massimo Valentini, che del viaggio incarna l’attitudine e il pensiero, avrete l’impressione di essere su un Trans Europ Express che parte dal cuore della vecchia Europa intento a raggiungere gli Oceani. Attitudine alla migrazione e pensiero geografico composto da molteplici Continenti sonori.”
Note di Javier Girotto “Ascoltando questo suo primo disco come solista posso affermare che si tratta di un lavoro di classe poetica ed evocativa di grande qualità, dove arrangiamenti, interpretazione e improvvisazione ne fanno da padrone. Suonato eccelsamente, con una ricerca di scrittura e interpretazione di stili provenienti da diverse parti del mondo; un disco rivolto a tutti, per intenditori e non, dove il comune denominatore è la melodia che ci accompagna, senza accorgerci, all’ascolto completo di tutto il disco.”


Monica Bernacchia
Comunicazione
Museo Tattile Statale Omero
Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio 28, 60121 Ancona
tel. 071.2811935 fax 071.2818358
www.museoomero.it
email: redazione@museoomero.it

Massimo Valentini