Museo Tattile Statale Omero – 1 e 2 dicembre: Corso di approfondimento Lettura tattile e traduzione a rilievo dell’opera d’arte

Venerdì 1 e sabato 2 dicembre 2017
Sede: Museo Tattile Statale Omero, Banchina Giovanni da Chio, 28 – 60121 Ancona

Le adesioni seguiranno un criterio di ammissione riferito all’ordine cronologico delle domande di iscrizione.

A CHI E’ DESTINATO:
– Alle persone che hanno frequentato il Corso di Formazione sull’Accessibilità ai Beni Culturali, I Modulo “L’accessibilità al patrimonio museale e l’educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva”;
– Ai docenti di sostegno;
– A coloro che hanno esperienza documentata di educazione con minorati della vista.

FINALITA’:
Trattare in maniera dettagliata ed operativa alcuni argomenti del Corso di Formazione sull’Accessibilità ai Beni Culturali, I Modulo “L’accessibilità al patrimonio museale e l’educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva”, motivo per il quale la partecipazione è riservata ad un numero ristretto di corsisti.

PROGRAMMA:
Venerdì 1 Dicembre (11.00 — 13.30 e 14.30 -19.00); Sabato 2 Dicembre (9.00 – 13.00 e 14.00 — 17.00); Durata complessiva 13 ore. Al termine verrà rilasciato un attestato con un minino di frequenza di 10 ore.

PRIMA PARTE:
Vedere con le mani: la percezione aptica della realtà; Esplorazione tattile della forma e supporto verbale, nello specifico la lettura dell’opera scultorea, dell’opera architettonica, dell’opera pittorica e del reperto archeologico; Metodi e strumenti per la realizzazione di rappresentazioni a rilievo; La rappresentazione dello spazio; La grammatica del linguaggio visivo attraverso il tatto; La traduzione a rilievo dell’architettura e della pittura; Applicazioni didattiche ed esercitazioni pratiche.

SECONDA PARTE
Esperienza laboratoriale sulla lettura tattile dell’opera d’arte, aspetti della percezione tattile; Percezione tattile e percezione visiva; Esperienza laboratoriale sul sistema di lettura e scrittura Braille; Presupposti pedagogici; Esperienza laboratoriale sulla creazione di libri tattili; Confronto e conclusioni sui temi e sulle esperienze del corso.

RELATORI
Aldo Grassini, Andrea Socrati, Monica Bernacchia, Cristiana Carlini, Francesca Graziani, Francesca Santi.

QUOTA ISCRIZIONE: 100 euro.
Gratuità: Disabili.
Sconto: 20% per i soci ANISA ed ICOM. Costo: 80 euro (allegare fotocopia della tessera nominativa).

MODALITA’ D’ISCRIZIONE:
Il corso sarà attivato con un numero minimo di 12 corsisti fino ad un massimo di 20.
Per l’iscrizione al corso è necessario far pervenire alla Segreteria Servizi Educativi del Museo la scheda di iscrizione scaricabile dal sito.
La scheda d’iscrizione va inviata all’indirizzo e-mail: prenotazioni@museoomero.it Alla ricezione del modulo riceverete la conferma iscrizione via email.
Le adesioni seguiranno un criterio di ammissione riferito all’ordine cronologico delle domande di iscrizione fino ad esaurimento posti.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
ATTENZIONE: il pagamento dovrà essere effettuato solo dopo la conferma dell’avvio del corso da parte della Segreteria del Museo, che contatterà direttamente gli iscritti.

– Versamento sul c/c postale intestato a Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio, 28 60121 Ancona – c/c n° 01020425599
– Bonifico Poste Italiane SpA – IBAN: IT50W0760102600001020425599; dall’estero Codice: BIC/SWIFT BPPIITRRXXX W0760102600001020425599
– Bonifico BANCA CARIGE corso Garibaldi ANCONA intestato a Museo Tattile Statale Omero – Mole vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio, 28 60121 Ancona – IBAN: IT15B0343102601000000671680 Causale del pagamento: “Iscrizione Corso Approfondimento 2017 + nome e cognome dell’iscritto”.
La ricevuta del versamento va inviata all’email: prenotazioni@museoomero.it In caso di impossibilità a partecipare al corso una volta iscritti diamo la possibilità di mantenere il credito per un successivo corso o acquistare pubblicazioni del Museo per una cifra pari a quella pagata, ma per motivi amministrativi non è possibile garantire il rimborso.
I non vedenti e gli ipovedenti, incluso un accompagnatore, hanno diritto alla prima notte gratuita presso l’hotel Fortuna di Ancona in base alla convezione in atto con il Museo Omero. Contattare la segreteria segreteria@museoomero.it che si occuperà della prenotazione.

NOTE
I corsi di formazione sono realizzati in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale. Il corso non è accredito MIUR.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con i volontari del Servizio Civile Nazionale e i soci dell’Associazione Per il Museo Tattile Statale ONLUS.

INFO: Segreteria Museo Omero – telefono 071 2811935

LINK ALLA PAGINA DEL SITO CON MODULO DI ISCRIZIONE
http://www.museoomero.it/main?p=corsi_approfondimento-lettura-tattile-2017