festivaletteratura a Mantova
dal 6 al 10 settembre 2023.
Girotondo: un percorso delle meraviglie composto da 6 stanze di attrazioni per famiglie, all’interno della Casa di Andrea Mantegna.
Un anello dei divertimenti rivolto a piccole, piccoli e grandi in cui giocare con la luce, far crescere fiori, toccare l’arcobaleno, reinventare case, scoprire il futurismo con i timbri e danzare, danzare, danzare!
Le stanze sono state ideate dalle sezioni didattiche di sei grandi musei italiani, tra cui il Museo Omero che ha curato quella intitolata “Toccare l’impossibile”.
Il coordinamento delle attività è di Ludosofici, associazione che utilizza l’arte e la filosofia per insegnare a bambine e bambini e ragazze e ragazzi a giocare con la complessità.
Le mani toccano il mondo
9 settembre 2023 ore 18:00.
Proiezione del film documentario della regista giapponese Koko Okano che vede il Museo Omero come protagonista.
Dopo il successo di Ancona, il film sarà replicato al Museo virtuale della Scultura e dell’Architettura di Pietrasanta (LU).
Ingresso libero. Prenotazione gradita su contact@le-mani.com
Logos. Le immagini parlano
dal 15 settembre 2023 al 11 febbraio 2024
In occasione del festivalfilosofia, per questa edizione dedicato alla parola, inaugura presso la Fondazione Modena Arti Visive “Logos. Le immagini parlano”, una mostra a cura di Chiara Dall’Olio con opere provenienti dalle collezioni di fotografia e disegno di Fondazione di Modena e Comune di Modena.
Per consentire una nuova modalità di fruizione delle collezioni e per rendere più coinvolgente e immersiva la mostra, il visitatore sarà accompagnato da audio descrizioni e da una serie di podcast.
Le audio descrizioni, con i relativi disegni a rilievo sono state create con la nostra collaborazione e quella dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sezione di Modena.
Pensate per persone non vedenti, saranno a disposizione di tutto il pubblico che potrà scoprire le opere attraverso un linguaggio differente. Le stesse opere saranno approfondite dai podcast realizzati in collaborazione con Radio Papesse, e resteranno fruibili sul sito della Fondazione e sulle principali piattaforme di ascolto.
Pubblicato il 07/09/2023.