Il 25 gennaio 2018 inaugura Sensornaja Revolutija – Rivoluzione sensoriale, a cura di Lucilla Boschi e Fabio Fornasari, presso Atelier Museo Tolomeo dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna.
Occasione della mostra è una collezione privata di libri sovietici sul volo spaziale dagli anni ’50 al 2000, che documentano la Rivoluzione d’Ottobre portata nel cosmo, ma che al contempo mostrano la condizione di privazione sensoriale alla quale è sottoposto il cosmonauta.
La conquista dello spazio e quindi la possibilità di orientarsi nel mondo è obiettivo anche dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza che ospita la mostra. Al suo interno, per il tutto il secolo ventesimo sono state e sono costantemente sviluppate metodologie, tecniche, tecnologie per permettere anche ai ciechi di muoversi, conoscere e abitare il mondo. Una perenne rivoluzione sensoriale, conquistata passo dopo passo, che ha cambiato e continua a cambiare la vita di migliaia di disabili visivi.
La mostra è stata inserita come evento collaterale di Revolutija, organizzata presso il MAMbo nell’occasione del centenario della Rivoluzione d’Ottobre, e per questo ha ottenuto il logo “Intorno a Revolutija”.
L’evento ha il patrocinio di: Federculture – IBC Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna – CNR IRPPS Istituto per la Ricerca sulle Popolazioni e le Politiche Sociali – Associazione Donne e Scienza – Associazione Russia Emilia-Romagna.
Preview per la stampa: 24 gennaio ore 11-13/17-19
Inaugurazione: 25 gennaio ore 17,30
Orari di apertura dal 26 gennaio al 15 marzo: da lunedì a venerdì ore 10-18 – sabato su
prenotazione ore 10-12
Informazioni e prenotazioni: museotolomeo@cavazza.it – 3391602734
Italia