Modena – Proiezione del film “Un Giorno la Notte”

Il film di Michele Aiello e Michele Cattani, vincitore del premio “Giuseppe Folchi” come miglior documentario del 2021, sarà proiettato gratuitamente a Modena presso la Sala Truffaut per portare sul maxi schermo l’emozionante storia del giovane gambiano Sainey.

Lunedì 6 dicembre 2021 alle ore 19:00

Ingresso Gratuito 

Modena. Lunedì 6 dicembre 2021 alle ore 19:00 presso laSala Truffaut Via degli Adelardi, 4 verrà proiettato il film “Un Giorno La Notte” di Michele Aiello e Michele Cattani, con l’auto-narrazione visiva di Sainey Fatty e l’audiodescrizione di Andrea Pennacchi, prodotto da ZALAB FILM.

L’evento è promosso e organizzato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti APS – Sez. Territoriale di Modena in collaborazione con l’Istituto “G. Garibaldi” per i Ciechi di Reggio Emilia, con Zalab Film, con Associazione Arca di Noè e con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena.

“Un Giorno La Notte” è un film biografico sulla vita del ventenne Sainey, arrivato in Italia con la speranza di trovare una soluzione per la Retinite Pigmentosa di cui soffre. Dopo aver scoperto che anche qui non esiste una cura, è deciso a imparare più cose possibili per prepararsi alla cecità. In questo viaggio verso l’oscurità, Sainey incontra un nuovo amico e scopre la passione per un nuovo sport, il baseball. Così decide di filmare la sua storia in prima persona e di mostrare al mondo che bisogna reagire anche contro le difficoltà più grandi, finendo con il coinvolgere lo spettatore in un turbinio di relazioni umane, moti d’animo e conquiste silenziose.

A partire dalla quotidianità di Sainey e dal binomio auto-rappresentazione/rappresentazione, disabilità/normalità, impossibilità/possibilità, sogno/realtà, il pubblico avrà la speciale occasione di poter sperimentare la percezione degli stessi testimoni del film anche grazie alla scelta dei registi del formato 4:3.

Al termine della proiezione seguirà una discussione alla presenza di Pasquale Di Flaviano, co-protagonista e ambasciatore del film, che illustrerà con una breve presentazione il film e sarà disponibile per domande e riflessioni del pubblico.

“Da ottobre a dicembre, in alcune sale cinematografiche dell’Emilia-Romagna, è possibile assistere, gratuitamente, alla visione di questa bella pellicola che ha già ricevuto vari riconoscimenti e che tocca tematiche importanti, dalla fragilità all’immigrazione, dall’amicizia al valore aggregante dello sport. – dice Ivan Galliotto Presidente dell’Uici di Modena – Siamo lieti di poterlo presentare gratuitamente anche a Modena grazie alla preziosa collaborazione di tutti i soggetti istituzionali e privati coinvolti. L’invito è di cogliere questa occasione, perché questo film è una vera e propria esperienza; è infatti realizzato in un formato tale da far vivere allo spettatore vedente le difficoltà e le complessità della vita di un disabile visivo, riuscendo, in tal modo a coinvolgere emotivamente in profondità, offrendo un contributo importante alla consapevolezza sulla disabilità visiva.”

L’ingresso è gratuito e possibile solo esibendo il Green Pass.

Si ricorda che è obbligatorio indossare la mascherina (chirurgica o FFP2) durante l’intera serata.

L’inizio della proiezione è fissato per le ore 19, ma per gli spettatori sarà possibile accedere in sala a partire dalle ore 18:30

Per info: Sezione Territoriale UICI Modena

Telefono e Fax: 059 / 30 00 12 || e-mail: uicmo@uici.it

Pubblicato il 02/12/2021.