Ampia e vivissima partecipazione alla serata – estremamente innovativa sia per la storia della UICI a Modena sia per la comunità modenese – organizzata in occasione della Giornata Nazionale del Braille. “Commovente respirare l’entusiasmo e la voglia di conoscere dei tanti che hanno scelto di darci fiducia e di giocare con noi”.
Sono stati oltre un centinaio i Modenesi che hanno partecipato alla serata di musica, danza e giochi, proposta dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Modena in occasione della Giornata Nazionale del Braille.
C’era chi cercava di indovinare il contenuto dei vasetti misteriosi semplicemente usando l’olfatto, e per quei pochi che hanno vinto la consumazione al bar, è stata una bella soddisfazione. C’era chi, bendato, seguiva le indicazioni dei Soci non vedenti per comprendere come funziona la scrittura tattile, chi ha colto l’invito a cenare senza vedere, chi ha cercato di raggiungere il banco delle degustazioni con la benda davanti agli occhi e chi si è lasciato guidare tra i tavoli da un disabile visivo. E tra chi si è sentito un po’ perso e chi ha colto il lato divertente della sfida, sono stati tantissimi e sentiti i ringraziamenti piovuti ai Soci UICI per aver coinvolto le persone in qualcosa di nuovo e inaspettato.
“Abbiamo la certezza che attraverso queste iniziative giocose e scherzose si possa aiutare chi vede a intuire le nostre difficoltà, senza appesantire né spaventare o annoiare nessuno” dichiara il Presidente Ivan Galiotto. “E’ stata una scommessa per l’associazione – aggiunge Nadia, consigliera UICI che ha immaginato e proposto l’evento con l’aiuto degli altri Soci – e penso proprio che l’abbiamo vinta, sia perché l’iniziativa è stata apprezzata dal pubblico che si è messo in gioco volentieri, sia perché abbiamo condiviso tra noi e coi volontari, un’avventura che ci ha fatti crescere e gioire insieme”.
Per visionare l’intervista andata in onda su Tg3 Regionale dell’evento vai sulla pagina di Facebook:
https://www.facebook.com/unioneitalianaciechimodenamariangelalugli/posts/1116887864996868
Per informazioni:
Nadia Luppi: 340 4933914