Memorie – Ciao Angela

Autore: Katia Caravello

Cara Angela,

te ne sei andata via troppo in fretta ed io oggi non posso essere presente fisicamente per darti l’ultimo saluto, ma sono lì con il cuore e lo spirito.

In tuo onore ho acceso una candela e recitato una preghiera nella chiesetta che si trova a pochi passi dal tuo amato Istituto Cavazza, dove ti sei formata ed hai fatto tante belle esperienze, che ti piaceva raccontarci.

In questi ultimi mesi non ci siamo né viste né sentite, ma sei sempre stata nei miei pensieri e quando ne ho avuto l’occasione ho sempre chiesto tue notizie.  Tante volte pensavo “devo chiamare Angela”, ma poi, tra una cosa e l’altra, non l’ho mai fatto, e di ciò non smetterò mai di pentirmi. Mi auguro, ma non potrò mai saperlo, che tu non abbia mai pensato che mi fossi dimenticata di te.

Da quando ho avuto la notizia che te ne eri andata, mi sono venuti in mente tanti momenti passati insieme. Quando ci siamo conosciute, le tante lunghe telefonate un po’ a tutte le ore, le risate ma anche le discussioni… sì, perché non sempre la pensavamo allo stesso modo e ci siamo scontrate più di una volta, ma poi tutto passava e tornavamo amiche come prima. Quanto mi faceva arrabbiare quando mi dicevi “sei troppo giovane per capire”, poi ad un certo punto però hai smesso. Hai capito che era impossibile frenare la mia passione ed il mio spirito battagliero.  Hai smesso di tarparmi le ali permettendomi di spiccare il volo e, anzi, hai fatto il tifo per me. Eri così orgogliosa della strada che avevo fatto e non mancavi mai di dirmelo.

Spero che, ovunque tu sia ora, non smetterai mai di vegliare su di me.

Addio Angela, non ti dimenticherò mai.

Con tanto affetto.

Katia.

Pubblicato il 13/03/2023.