Mantova – Newsletter n. 43 del 19-11-2018

Indice:
1. NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE: angolo della Presidente
1.1. ESTRAZIONE A PREMI DI SANTA LUCIA.
1.2. SABATO 24 novembre, VIVI-AMO MANTOVA.
1.3. SABATO 1° DICEMBRE, “ASPETTANDO SANTA LUCIA”, SERATA DI INTRATTENIMENTO.
1.4. SETTIMA GIORNATA REGIONALE DELLA PREVENZIONE E DELLA RIABILITAZIONE, DISTRIBUZIONE CIOCCOLATO.
1.5. MERCATINO DI NATALE, da Giovedì 6 a Giovedì 20 Dicembre.
1.6. Modifica orari apertura al pubblico.
1.7. PROGETTO “AUTONOMIA – SOSTEGNO AI GIOVANI”.
2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI
2.1. SABATO 24 NOVEMBRE, CONVEGNO FAND REGIONALE LOMBARDIA “ROMPIAMO IL MURO DEL SILENZIO.
2.2. CONVEGNO ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO, venerdì 30 novembre Istituto dei Ciechi di Milano.
2.3 CONVOCAZIONE COMMISSIONE REGIONALE ISTRUZIONE presso Consiglio Regionale Lombardo UICI per le ore 14:30 di sabato 24 novembre
2.4 CONVOCAZIONE RIUNIONE IN AUDIOCONFERENZA COMMISSIONE SPORT, TURISMO SOCIALE E TEMPO LIBERO – MERCOLEDÌ 28 NOVEMBRE, ORE 21,00.
3. NOTIZIE DALLA SEDE CENTRALE
3.1. COMUNICATO N. 155: Premio Braille 3 dicembre 2018.
3.2. COMUNICATI I.RI.FO.R:
COMUNICATO N. 41: Premio I.Ri.Fo.R. – Società Mediterranea di Ortottica “AMGO”: Assegnazione premi;
COMUNICATO N. 42: Nuova ECDL – Calendario esami.
4. NOTIZIE DI INTERESSE TURISTICO-CULTURALE E TECNOLOGICO
4.1. CAMBRATECH INFORMA.
4.2. AUDIOLOGIC INFORMA.
4.3. Vision Dept informa.
4.4. Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Trieste propone: Settimana bianca 2019
5. SERVIZIO LIBRO PARLATO UICI
6. TESSERAMENTO SOCI, CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ E 5×1000
6.1. Continua la Campagna tesseramento soci.
6.2. CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’.
6.3. Dona il tuo 5×1000.
7. PALINSESTO DI SLASH RADIO
RUBRICA SLASH RADIO DA LUNEDI’ 12 A VENERDI’ 16 NOVEMBRE
8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE
9. RASSEGNA STAMPA

1. NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE
ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI:
Carissime e carissimi, nel ringraziare sempre con orgoglio il gruppo dei soci e degli amici che hanno collaborato con me per l’ottima riuscita dell’iniziativa dello scorso sabato, voglio condividere con tutti voi la soddisfazione provata nella realizzazione della “cena al buio”, organizzata in collaborazione con ASSOCIAZIONE AZIONE CATTOLICA presso il circolo ACLI, definita da tutte le persone coinvolte, “un’esperienza sensazionale”, per quanto ricca di partecipazione, di buon cibo, di stimolazioni, riflessioni e anche di un autentico divertimento che ha saputo andare oltre il visibile. Molte sono state le manifestazioni di apprezzamento verso il tipo di proposta e verso i temi che ci riguardano, e che hanno suscitato particolare interesse e curiosità, aspetti utili a fare sensibilizzazione e cultura anche sulla nostra disabilità. Iniziamo la settimana con un’altra iniziativa altrettanto importante e stimolante rappresentata dal nostro intervento ludico-educativo esperienziale rivolto agli allievi di una classe seconda media, nell’ambito del progetto “AUTONOMIA – SOSTEGNO AI GIOVANI” che, ricordo, ha ancora bisogno di qualche donazione per poter ottenere il contributo da parte della Fondazione Comunità Mantovana entro il 30 novembre. Oltre ai nostri consueti laboratori creativo e di lettura, ricordo che abbiamo introdotto anche incontri per la conoscenza e la conversazione in lingua inglese in programma a giovedì alternati con il laboratorio di lettura, per i quali, invito soci e non solo, a manifestare il proprio interesse, così da poterne pianificare al meglio le lezioni a partecipazione gratuita. La settimana si concluderà con il convegno organizzato dalle associazioni aderenti al progetto VIVI-AMO MANTOVA, di cui fa parte anche la nostra sezione, a cui estendo l’invito a partecipare per l’interesse ai temi trattati. Il prossimo sabato 1° dicembre, in collaborazione con la Bocciofila Pegognaghese, proporremo una piacevole serata in compagnia, con risottata, tombolata e un ottimo intrattenimento a cura degli amici Rodolfo Vivaldini e Maurizio Grillo. Informo tutti che, presso la sezione, sono già disponibili per l’acquisto al contributo di 8 euro cadauna, le confezioni da 400 grammi di cioccolata personalizzata, relative alla giornata regionale per la prevenzione e la riabilitazione che promuoveremo sul territorio il prossimo 8 dicembre e fino ad esaurimento. Nell’invitarvi, come sempre, ad aderire alle varie iniziative e a promuoverne il valore e gli obiettivi alla più ampia platea di amici e conoscenti, auguro a tutti buona settimana.

1.1. ESTRAZIONE A PREMI: In occasione della Festa di santa Lucia, la sezione promuove un’estrazione a premi per giovedì 13, e, qualora non esauriti tutti i 90 numeri disponibili, rinviabile a sabato 15 dicembre, i cui numeri vincenti saranno i primi cinque estratti da Lottomatica sulla ruota di Venezia. In palio: 1° premio: bicicletta da ragazza colore bianco e rosa; 2° premio, bici da bimbo/bimba di colore bianco, gentilmente offerte allo scopo, da Chinali Biciclette; 3° premio, macchina del caffè, gentilmente offerta da Zanini Elettrodomestici; 4° e 5° premio, due ricchi cesti alimentari contenenti prodotti vari offerti da aziende locali. Dato il valore dei premi e data la finalità, ciascun numero scelto, varrà un contributo di euro 5.00 che andrà a sostenere il servizio di accompagnamento, orientamento e mobilità svolti dalla sezione a beneficio dei nostri assistiti.

1.2. VIVI-AMO MANTOVA: Sabato 24 novembre ORE 9.00
SALA DEGLI STEMMI DI PALAZZO SOARDI – VIA FRATTINI 60, MANTOVA VIVIAMO MANTOVA, Progetto di ricerca per una città più accogliente e accessibile
ViviAmo Mantova presenta alla cittadinanza i risultati di una prima fase di ricerca finalizzata ad indagare la percezione dell’accessibilità e dell’accoglienza a Mantova, svolta attraverso un questionario rivolto ai cittadini e ai visitatori della città.
Il territorio che viviamo, dispone di risorse capaci di esprimere buone pratiche che veicolano valori quali prossimità, solidarietà, mutualismo e coesione sociale.
ViviAmo Mantova vuole sollecitare i cittadini alla riscoperta del desiderio di partecipazione, attivazione e promuove una cittadinanza attiva.
Programma:
ore 9.15 Saluti istituzionali
ore 9.30 ViviAmo Mantova: primi risultati e proposte del progetto di ricerca
Sebastiano Marconcini Progetto ViviAmo Mantova
Ore 9.50 Traiettorie per la costruzione di contesti inclusivi
Laura Nota Università degli Studi di Padova
Ore 10.10 Fare relazioni e abitare nella società complessa
Chiara Mortari Università degli Studi di Brescia, Facoltà di Educazione Professionale
Ore 10.30 Pausa
Ore 10.50 Città inclusiva e senza limiti
Stefania Campioli Politecnico di Milano Facoltà di Architettura
Ore 11.10 Musei senza Barriere
Antonella Cancellara Musei Civici di Mantova
Ore 11.30 La rete del progetto ViviAmo Mantova e la cultura della comunità accogliente
Francesco Molesini CSV Lombardia Sud sede territoriale di Mantova
Ore 11.40 Inclusione e accessibilità nelle politiche dell’ente locale
Andrea Caprini Assessore al Welfare e Terzo Settore del Comune di Mantova
Ore 12.00 Dialogo con il pubblico

1.3. SABATO 1° DICEMBRE 2018, DALLE ORE 19.30, “ASPETTANDO SANTA LUCIA”: Presso Associazione Sportiva Bocciofila Pegognaghese Via Eugenio Curiel n.18 – Pegognaga
La sezione U.I.C.I di Mantova, propone una Serata in ottima compagnia con risottata prelibata, Jam Session by Rodolfo Vivaldini e Maurizio Grillo e ricca tombolata. Contributo di partecipazione euro 15,00 a persona
Il ricavato della serata, verrà destinato a sostenere i progetti per lo sviluppo dell’autonomia e per l’inclusione sociale delle persone con disabilità visiva di ogni età.
“Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.”IlHYPERLINK “http://www.raido.it/libreria/antoine-de-saint-exupery/1693-il-piccolo-principe.html” HYPERLINK “http://www.raido.it/libreria/antoine-de-saint-exupery/1693-il-piccolo-principe.html”Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupéry
Per iscrizioni contattare:
UICI MANTOVA tel. 0376323317
Presidente UICI Mirella Gavioli cell.333 9281815
Vicepresidente UICI Norberto Pradella cell. 389 9844227
BOCCIOFILA PEGOGNAGHESE Vicepresidente Andrea Mari cell. 348 3840414
1.4. SETTIMA GIORNATA REGIONALE DELLA PREVENZIONE DELLE MALATTIE DELLA VISTA E PER LA RIABILITAZIONE VISIVA
Sabato 8 Dicembre 2018, in tutta la Regione Lombardia si terrà la Giornata Regionale della Prevenzione delle Malattie della Vista e per la Riabilitazione Visiva organizzata dal Consiglio Regionale Lombardo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus.
Anche la nostra Sezione Provinciale è coinvolta in questa importante iniziativa di informazione e solidarietà con la vendita di confezioni di cioccolato contenenti 4 tavolette assortite da 100 g cadauna, a fronte di un contributo minimo di € 8,00.
A breve daremo l’indicazione delle piazze nella Provincia di Mantova nelle quali sarà possibile trovare un nostro gazebo.…nel frattempo, invitiamo a non perdere l’occasione di passare in sezione per prenotare o ritirare direttamente gli astucci, ottimi anche come idea regalo.
1.5. MERCATINO DI NATALE: da Giovedì 6, a Giovedì 20 Dicembre 2018, presso la nostra sezione in Via della Conciliazione 37, potrete apprezzare un’ampia esposizione di prodotti di vario genere, soprattutto tantissime idee regalo! Il ricavato andrà a favore delle attività e dei servizi che la sezione si impegna ad offrire ogni giorno a supporto dei disabili visivi e delle loro famiglie.
Potrete venirci a trovare tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30. Passate da noi… Vi sorprenderemo!!!
1.6. Modifica orari apertura al pubblico ufficio sezionale: si ricorda che, per motivi organizzativi, la segreteria sezionale rimarrà chiusa al pubblico nelle giornate di venerdì 23 e venerdì 30 novembre, dalle ore 10 alle 12.

1.7. PROGETTO “AUTONOMIA – SOSTEGNO AI GIOVANI”: Ricordiamo che mancano solo due settimane per poter garantire la realizzazione del progetto dal titolo “Autonomia – Sostegno ai giovani”, che aiuterà molti bambini e ragazzi, a sviluppare abilità, autonomie, conoscenze e nuove sensibilità necessarie ad una più consapevole ed attiva inclusione scolastica e sociale quindi, nel ringraziare chi, ad ora, ha già contribuito, si invita a considerare Il progetto presentato a bando n. 1/2018 per l’assistenza sociale e cofinanziato da Fondazione Comunità Mantovana. Il progetto è finalizzato ad offrire nuove e specifiche opportunità esperienziali anche all’interno delle scuole, per contribuire a sviluppare un maggior senso di accoglienza, abbattendo barriere culturali e pregiudizi. Invitiamo le famiglie, i soci e i simpatizzanti, a considerare l’importanza nel sostenere e promuovere il nostro progetto coinvolgendo anche soggetti esterni, i cui contenuti nel dettaglio, potranno essere richiesti alla segreteria sezionale, così come le modalità di versamento, attraverso l’erogazione di libere donazioni, sul conto corrente della Fondazione Comunità Mantovana Onlus, entro il 30 novembre 2018: IBAN IT 83 C033 5901 6001 0000 0017 731

2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI

2.1. SABATO 24 NOVEMBRE, CONVEGNO FAND REGIONALE LOMBARDIA “ROMPIAMO IL MURO DEL SILENZIO:
INSIEME ALLE DONNE CON DISABILITA’ CONTRO LA VIOLENZA PSICOLOGICA”
Milano, Sala Stoppani, Istituto dei Ciechi, sabato 24 novembre 2018, ORE 8.30 – 16.30, Posti limitati.
Il presente convegno, si inserisce nel panorama delle iniziative per celebrare la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Scopo dell’iniziativa è contribuire alla riflessione generale, puntando allo specifico delle donne con disabilità nei cui confronti si consuma un tipo di violenza subdola e difficile da riconoscere, anche da parte di chi la subisce: la violenza psicologica.
Programma:
08.30 registrazione partecipanti
09.00 saluto d’apertura e intervento delle autorità
09.40 presentazione del convegno a cura della dott.ssa Erica Monteneri (Commissione Regionale Pari Opportunità UICI Lombardia)
09.50 relazioni:
– Dott.ssa Irene Pellizzone, (Università degli studi di Milano)
“La violenza psicologica come forma di discriminazione: il punto di vista del diritto costituzionale”
– Silvia Piani, (Assessore regionale alle Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità)
“Politiche e servizi antiviolenza attivati in Regione Lombardia”
– Antonella Faieta (Telefono Rosa)
“Rete di protezione del telefono rosa per le donne con disabilità”
10.50 Dibattito;
11.10 coffe break
11.40 relazioni:
– Nadia Muscialini (Soccorso Rosa)
“Violenza psicologica: impariamo a leggere i segni del linguaggio del corpo”
– Mita Rendiniello (Centro Antiviolenza SVDSeD Ospedale Mangiagalli di Milano)
“Violenza di genere: nuove prassi operative tra SVSeD e L’ENS”
12.20 Dibattito
13.00 Pausa Pranzo
14.30 Ripresa dei lavori
– testimonianza: Malia Turchi
– testimonianza: Clarissa Bartolini
14.50 relazioni
– Agatina Vitanza (Lega del Filo D’Oro)
“La sottile linea rossa che segna il confine tra la cura e l’abuso psicologico”
– Antinea Pezzé e Anna Zinelli (Centro Antiviolenza “Donne e Diritti” – Casa Daphne)
“Disabilità e violenza: l’importanza del lavoro in rete!”
15.30 Dibattito
16.10 Conclusioni.

2.2. CONVEGNO ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO
UN APPROCCIO INTEGRATO PER VINCERE LA SFIDA
DELL’OCCUPAZIONE PER LE PERSONE CON DISABILITÀ VISIVA
Venerdì 30 novembre 2018, ore 9.00 – 18.00
Istituto dei Ciechi di Milano – via Vivaio 7 – 20122 Milano
L’Istituto dei Ciechi di Milano organizza per venerdì 30 novembre 2018 un Convegno, seguito da Workshop, per analizzare le molteplici tematiche riguardanti
l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità visiva. L’evento è a conclusione delle attività dell’Istituto nell’ambito dell’iniziativa
Lombardia Plus 2016-2018 a sostegno dello sviluppo delle politiche integrate di istruzione, formazione e lavoro.
Il Convegno, a carattere informativo ed esperienziale, esaminerà le fasi e i processi necessari per una reale inclusione lavorativa delle persone cieche
e ipovedenti. Gli esperti si confronteranno sulle realtà locali, regionali e nazionali, sulle buone prassi, sulle strategie e metodologie progettuali adottate
nei vari contesti. In particolare, verranno messi a fuoco i complessi e determinanti aspetti che concorrono alla realizzazione di un inserimento lavorativo
di successo. A tale scopo è infatti fondamentale un approccio integrato e articolato che consideri un’ampia e solida istruzione di base, efficaci percorsi
di formazione professionale e formazione mirata, l’impiego di tecnologie accessibili, la conoscenza e l’applicazione della normativa vigente.
Destinatari
La giornata è dedicata in particolare al mondo aziendale (Datori di Lavoro, Responsabili delle Risorse Umane, Responsabili IT, Responsabili della sicurezza
sul lavoro) ai Centri per l’impiego, alle Organizzazioni Sindacali, alle Istituzioni Scolastiche, alle Università, agli Enti Locali, alle persone con disabilità
visiva e alle loro famiglie.
Nel corso della mattinata verranno quindi proposti e approfonditi i seguenti argomenti:
• le strategie, le metodologie e i risultati dei percorsi di formazione professionale realizzati nel triennio 2016-2018 con l’iniziativa Lombardia Plus
2016-2018;
• i processi e i risultati di un articolato progetto di riqualificazione e di inserimento professionale che si è sviluppato sul territorio regionale, realizzato
in sinergia con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Regione Lombardia e altri partner del territorio;
• un bilancio delle esperienze maturate sulla tematica del lavoro sul territorio nazionale;
• l’accessibilità digitale e relativa normativa in materia;
• la gestione delle graduatorie in seguito alla sostituzione degli Albi Regionali dei centralinisti telefonici con i recenti elenchi provinciali;
• l’autonomia della persona disabile visiva, abilità e requisiti per il futuro lavorativo: dall’inclusione scolastica all’integrazione nel mondo del lavoro.

Nel pomeriggio saranno organizzati workshop di approfondimento sulle seguenti tematiche:
• dall’inclusione scolastica all’integrazione nel mondo del lavoro: requisiti, abilità e strumenti indispensabili;
• accessibilità: normativa vigente, significati possibili, elementi fondamentali per lo sviluppo di applicazioni e siti web accessibili, redazione di contenuti
e documenti accessibili;
• libri di tutti: l’importanza di produrre contenuti digitali e accessibili;
• sistema dotale: strumenti a disposizione delle aziende per l’inserimento e la riqualificazione del personale con disabilità;
• colloqui di lavoro: redazione del curriculum vitae, colloqui individuali e colloqui di gruppo;
• autonomia e indipendenza: presentazione di sistemi e prodotti volti a favorire l’orientamento e la mobilità di persone con disabilità visiva, sia in
ambiente esterno, sia in ambiente interno all’azienda;
• Sviluppo sostenibile e responsabilità sociale: le pratiche più efficaci per promuovere lo sviluppo sostenibile secondo l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite;
• Dialogo nel Buio: presentazione delle attività formative rivolte alle aziende e visita alla mostra.
I workshop avranno durata di circa 45 minuti e si ripeteranno più volte nel pomeriggio. Il
programma del Convegno e l’elenco completo dei workshop organizzati saranno consultabili sul
portale dell’Istituto dei Ciechi –
www.istciechimilano.it
– dove è possibile iscriversi al Convegno e
al/ai workshop di proprio interesse.
Contatti
Segreteria organizzativa
Tel. 02 77 22 6 333
mail:
convegno.lavoro2018@istciechimilano.it
Programma e iscrizioni
www.istciechimilano.it

2.3 CONVOCAZIONE COMMISSIONE REGIONALE ISTRUZIONE presso Consiglio Regionale Lombardo UICI per le ore 14:30 di sabato 24 novembre
2.4 CONVOCAZIONE RIUNIONE IN AUDIOCONFERENZA COMMISSIONE SPORT, TURISMO SOCIALE E TEMPO LIBERO – MERCOLEDÌ 28 NOVEMBRE, ORE 21,00.

3. NOTIZIE DALLA SEDE CENTRALE
I Comunicati della Sede Centrale UICI, sono presenti in forma digitale sul Sito Internet http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
3.1. L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con Tiziana Rocca Production, presentano la XXIII Edizione Premio Louis Braille
3 dicembre 2018 Ingresso ore 20,00 Auditorium Conciliazione Via Della Conciliazione, 4 Roma
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Prenotazione consigliata entro il 29 novembre 2018 ustampa@uiciechi.it
Tel. 06/69988417-421

COMUNICATO N. 155 OGGETTO: Premio Braille – 3 dicembre 2018, Auditorium della Conciliazione, Roma, ore 20.30
Care amiche e cari amici,
L’edizione 2018 del Premio Braille, si terrà il 3 dicembre a Roma, presso l’Auditorium di Via della Conciliazione.
Per favorire la partecipazione più ampia dei nostri soci e dirigenti, la Presidenza Nazionale offrirà a ciascuna sezione territoriale un contributo per le spese di soggiorno riservato a due dirigenti ed eventuali accompagnatori, più due giovani, sempre con eventuali accompagnatori.
I giovani, come previsto dal nostro vigente Statuto, sono i soci al di sotto dei 35 anni.
Analoga agevolazione, inoltre, viene offerta ai coordinatori regionali dei giovani e dei genitori.
Il contributo è pari al trattamento previsto per i componenti della Direzione e del Consiglio Nazionale:
• Camera singola 70 (settanta) Euro a persona;
• Camera doppia 100 (cento) Euro;
• Vitto 60 (sessanta) Euro a persona; più 60 (sessanta) Euro per l’eventuale accompagnatore.
Confido in una presenza ampia e significativa da parte del territorio e in proposito prego ciascun presidente sezionale e regionale di voler profondere il massimo impegno per garantire una partecipazione numerosa all’evento.
3.2. Comunicati Sede I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet http://www.irifor.eu/Comunicati

COMUNICATO I.RI.FO.R. N. 41: Premio I.Ri.Fo.R. – Società Mediterranea di Ortottica “AMGO”: Assegnazione premi
Carissimi,
ho il piacere di comunicarVi che il Consiglio di Amministrazione dell’I.Ri.Fo.R. nell’ultima seduta del 28 Ottobre scorso ha confermato il giudizio della commissione tecnica per l’assegnazione dei premi del bando in oggetto e ha proclamato vincitori del premio:
1) Licata Fabio
2) Marcheggiani Chiara
3) Occhiodoro Serena
4) Russo Angelo
Ai vincitori designati sarà consegnato un premio di Euro 400 in occasione del prossimo convegno AMGO che si terrà a Palermo il 10 Maggio 2019.
Vive congratulazioni ai vincitori.
Massimo Vita
Vice Presidente Nazionale

COMUNICATO I.RI.FO.R. N. 42: Nuova ECDL – Calendario esami anno 2019 test center Presidenza Nazionale e modalità operative

4. NOTIZIE DI INTERESSE TURISTICO-CULTURALE E TECNOLOGICO
4.1. CAMBRATECH INFORMA:
È disponibile la nuova tombola tattile per ciechi ed ipovedenti; il nuovo Audiobook; Mini, macchina da lettura.
Tombola tattile: il più popolare e tradizionale gioco da tavolo, facile da giocare è adatta sia per i bambini che per le persone adulte.
Finalmente, una Tombola Tattile, di ottima fattura, che
riunisce veramente tutti, grazie alla notevole tattilità e facilità di incastro delle pedine, sia nel tabellone che nelle schede; ai numeri ingranditi in nero ben evidenti, nero su bianco, per gli ipovedenti, ed al braille duraturo, ben marcato e con passo aumentato, per i non vedenti!
Si tratta di una produzione artigianale con materiali di elevata qualità e resistenza; il braille è impresso su un supporto dalle elevate proprietà meccaniche, che garantiscono una resistenza a pressioni molto elevate.
La tombola viene venduta in 2 versioni: con 24 o 48 schede. Dimensioni.
– Tabellone: 33 x 34,5 cm.
– Schede: 18x 16,5 cm.
– Pedine numeri: diametro 2,4 cm.
– Pedine segna numeri: diametro 2,5 cm.
CODICE CATALOGO: L60.
COSTO:
€ 110,00 iva 4% inclusa.
€ 129,00 iva 22% inclusa.
TOMBOLA 48 SCHEDE:
CODICE CATALOGO: L61.
COSTO:
€ 162,00 iva 4% inclusa.
€ 190,00 iva 22% inclusa.
Nuova macchina da lettura.
Mini Audiobook. Si tratta della nuova versione della
celeberrima macchina da lettura; ora in un formato piccolo, portatile, che può funzionare sia premendo i tasti oppure con il comando vocale.
La sezione rimane a disposizione per la consultazione dei molti prodotti da catalogo reperibili, anche scontati, presso il centro tiflotecnico regionale della Lombardia . info@cambratech.it

4.2. AUDIOLOGIC INFORMA: È iniziata la commercializzazione del nuovo apparecchio per la lettura “MiniAudiobook”, al momento disponibile nella versione Base, che permette di effettuare funzioni fondamentali come il riconoscimento e la lettura di testi a stampa su superfici piane e curve. Funzioni più avanzate saranno disponibili nella versione Pro, che verrà rilasciata a breve.
Tra le peculiarità del nuovo ausilio, vi è la ancor maggiore semplicità d’uso, la possibilità di essere utilizzato con il comando vocale, la velocità di riconoscimento dei testi e non da ultimo, il piacevolissimo aspetto estetico e le ridotte dimensioni.
Al MiniAudiobook, è stato dedicato un intero sito dove si potranno trovare tutte le informazioni: www.miniaudiobook.it

4.3. Vision Dept informa:
Il nuovo ZoomText 2019.
ZoomText ti stupirà dal primo avvio, parte più rapidamente di qualunque altra versione tu abbia mai installato! L’avvio rapido è ancora più evidente per i possessori di licenze multi utente su server.
Imposta i tuoi livelli di ingrandimento preferiti, in questo modo, ti sarà possibile eseguire lo zoom avanti o indietro più velocemente. Abbiamo anche migliorato il supporto al desktop remoto per tutti gli utenti professionali nell’uso di Citrix XenDesktop / XenApps o connessione desktop remoto di Windows.

4.4. Settimana bianca 2019: Organizzata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Trieste Località Forni di Sopra – (Carnia) UD – Albergo Posta ***
Periodo: 2 marzo – 9 marzo 2019

Dove andiamo
Dominata dalle splendide vette delle Dolomiti Orientali, Forni di Sopra – per trovarsi a 900 metri di altitudine – ha durante tutto l’inverno un ottimo grado di innevamento, il che permette un lungo periodo di apertura degli impianti di risalita. Molto ben attrezzata (oltre alle piste da discesa con impianti di innevamento artificiale, un anello di fondo da 18 Km., piste di pattinaggio e di slalom con cronometraggio automatico, palestre), offre ai turisti confortevoli alberghi (per lo più a gestione famigliare) ed oltre 2000 posti letto in alloggi privati. Di prima qualità anche la ristorazione: Forni di Sopra è, infatti, conosciuta per la sua tipica cucina, composta da piatti a base di erbe di montagna (conosciute ed apprezzate fin dai tempi della Serenissima) e di prodotti naturali. Particolarmente caratteristico è il suo centro storico, caratterizzato da antichi ed austeri edifici in pietra e legno, con scale esterne e ballatoi. Da Forni di Sopra si sale in seggiovia fino a Cima Crusicalas, a 2073 metri di altitudine, da dove la vista spazia a 360° sulle Dolomiti, dall’Antelao alle Tre Cime del Lavaredo. La discesa sulla pista del Varmost, si snoda per 5 km. fra i boschi ed è senza dubbio una delle più belle del Friuli, oltre ad essere quella con maggior dislivello. Gli impianti del Varmost, infatti, sono i più alti della regione e portano ad oltre 2000 metri, dove si scia su campi sempre ben assolati, anche in pieno inverno. Ma a Forni di Sopra non si scia solo sul Varmost: una serie di altri impianti a fondo valle garantisce il divertimento anche a chi è alle prime armi e a chi preferisce alle discese spericolate pendii più dolci. Fra l’altro, queste piste (sulle quali non manca mai la neve grazie ad un impianto di innevamento programmato) sono l’ideale per le famiglie, dato che molte di esse sono state studiate in modo tale da permettere anche ai genitori che non sciano di controllare da vicino le acrobazie dei figli (che fra l’altro possono essere affidati al kindergarten), standosene tranquillamente sdraiati al sole davanti a un rifugio o ad una baita.
Dove alloggiamo
Hotel Posta *** – Trattamento di pensione completa, situato al centro del paese, molto vicino alle piste (raggiungibili a piedi), camere con bagno, Tv e telefono, ottima cucina abbondante, bar, sala Tv o di ricreazione, ecc. (www.hotelposta.org)
Cosa facciamo
Oltre all’attività sciistica (ATTENZIONE guide di sci non presenti in loco), vi è la possibilità di pattinaggio su ghiaccio, sauna, con pagamento extra. Il luogo si presta particolarmente anche a chi non scia e vuole fare delle passeggiate (tutte facili), anche con le “ciaspole” e godendosi l’aria e il sole di montagna.
Compreso nel prezzo c’è l’utilizzo di piscina, palestra, attività sportive, pallacanestro o ginnastica. In loco organizzeremo serate di vario genere da programmare a seconda del numero di persone presenti.
Come partiamo
PARTENZA: da Piazza Oberdan o stazione FF.SS (TS) ore 09.00
Altre esigenze vanno concordate telefonicamente

ARRIVO: all’Albergo Posta – ore 11.30
Sistemazione dei bagagli, rinfrescatina, breve perlustrazione dei dintorni per orientarsi meglio e pronti per il pranzo .
Il pomeriggio sarà a disposizione per coloro che debbono noleggiare sci o altro. Cena alle 19.00 e poi serata dedicata alla socializzazione tra i partecipanti e l’eventuale organizzazione di esigenze particolari di ognuno di essi.
Poi la settimana procede con la colazione: dalle 08.00 alle 10.00,
il pranzo : alle 12.30 e la cena: alle 19.00
Di seguito vi vengono elencate tutte le attività che si potranno svolgere durante la settimana
• Sci Nordico (fondo)
• Sci Alpino (alpino)
• Pattinaggio su ghiaccio
• Sauna (secca) e lettini solari
• Piscina (grande)
• Palestra Body Building (pesi)
• Palestra per ginnastica o pallacanestro (enorme)
• “Serata delle grappe” a chi ne indovina di più ad oltranza!
• Giochi d’ogni genere nel pomeriggio o di sera (carte, tombola ecc.).
10) “La Ciaspolada”, passeggiata nei boschi e nei prati innevati con l’ausilio delle ciaspole (Racchette da neve applicate sotto le scarpe).
12) Serata di gruppi coristici locali.
13) Fiaccolata e vino caldo..

Prezzi della settimana bianca: Euro 495,00
comprendente: Pensione completa
Viaggio di A. R.
Pranzo aggiuntivo
Contributo spese organizzative.
Prezzi della settimana bianca: Euro 465,00
comprendente: Mezza pensione
Viaggio di A. R.
Pranzo aggiuntivo
Contributo spese organizzative.

Autista e pulmino in loco con spese aggiuntive DA CONCORDARE
Caparra (non rimborsabile) entro e non oltre il 21 DICEMBRE 2018 – Euro 150,00 da versare alla sezione triestina dell’U.I.C.I. in contanti o tramite vaglia postale intestata alla suddetta o con bonifico su IBAN IT92O0503402200000000002388.

Sono previste molte adesioni, quindi potrebbe succedere che chi si prenota all’ultimo momento venga alloggiato presso un vicino albergo da quello indicato, con caratteristiche non analoghe a quelle dell’Hotel Posta

Supplemento stanza singola Euro 35,00
I bambini dai 3 ai 10 anni Euro 360,00
Per chi va con i mezzi propri, meno Euro 25,00 dal totale
Non sono comprese: bevande ai pasti, gite, attività di svago e tutto ciò che non è espressamente indicato nel “compreso”.

PER LE PRENOTAZIONI ED EVENTUALI INFORMAZIONI RIVOLGERSI ALL’UNIONE ITALIANA dei CIECHI e degli IPOVEDENTI SEZ. PROV. DI TRIESTE – TEL. 040 768046 – e-mail uicts@uiciechi.it
HUBERT PERFLER 348 6423872
Un cordiale saluto dal
Presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Sezione Provinciale di Trieste
Marino Attini

5. SERVIZIO LIBRO PARLATO UICI
Breve presentazione dei nuovi audiolibri disponibili:

1. BORTOLOTTI ALESSANDRA. Titolo: I CUCCIOLI NON DORMONO DA SOLI. Sottotitolo: IL SONNO DEI BAMBINI OLTRE I METODI E PREGIUDIZI. Edizione 2016. Genere: PSICOLOGIA. SFOGLIANDOLO, TROVERETE QUALCHE CONSIGLIO PRATICO E ALCUNE SEMPLICI STRATEGIE CHE SPERO VI AIUTERANNO A GESTIRE I RISVEGLI DEI VOSTRI BAMBINI CON SERENITÀ E, PERCHÉ NO, CON UN PIZZICO DI FANTASIA. CERCHEREMO DI SFATARE I PREGIUDIZI PIÙ COMUNI NELLA NOSTRA CULTURA RIGUARDO AL SONNO DEI BAMBINI DA 0 A 3 ANNI. A NOI SEMBRA NORMALE CHE I BAMBINI DEBBANO DORMIRE IL PRIMA POSSIBILE DA SOLI PER TUTTA LA NOTTE, CHE DEBBANO LASCIARE IL SENO ENTRO IL PRIMO ANNO DI VITA, CHE I GENITORI POSSANO O DEBBANO ‘FARE TUTTO’ ESATTAMENTE COME PRIMA, CHE I PICCOLI SI DEBBANO ADATTARE AI RITMI DEGLI ADULTI E CHE LA DIMENSIONE DI IGNOTO, INCERTEZZA E NOVITÀ DETERMINATA DALL’ARRIVO DI UN NEONATO DEBBA ESSERE IN QUALCHE MODO CONTROLLATA. È UN IGNOTO CHE SPAVENTA, PER QUESTO SI PENSA DI POTERLO EVITARE RICORRENDO A UN METODO O AL PARERE DI ESPERTI. RICORDIAMOCI PERÒ CHE I PROCESSI VOLTI A MODIFICARE I RITMI FISIOLOGICI E NATURALI DEL SONNO NON SERVONO AL BAMBINO. SERVONO INVECE AI GENITORI, CHE VENGONO ILLUSI SULLA NECESSITÀ DI APPLICARLI. NON ESISTONO METODI DOLCI O METODI RIGIDI: ESISTONO ADULTI CHE, A CAUSA DEI RITMI FRENETICI IMPOSTI DALLA NOSTRA SOCIETÀ, CREDONO DI POTER INTERFERIRE IN CIÒ CHE È NATURALE E INNATO IN OGNI BAMBINO. LASCIAR PIANGERE UN FIGLIO PERCHÉ IMPARI A DORMIRE DA SOLO È FONTE DI STRESS SOPRATTUTTO PER CHI È ANCORA TROPPO PICCOLO PER CAPIRE LE PAROLE E LE MOTIVAZIONI DEI GENITORI. E FINORA NON ABBIAMO STRUMENTI CHE CI CONSENTANO DI VALUTARE L’IMPATTO EMOTIVO A BREVE E A LUNGO TERMINE DI QUELLA FORTE SENSAZIONE DI ABBANDONO, MA SAPPIAMO CHE C’È ED È POTENZIALMENTE DANNOSO. “LE RICERCHE SCIENTIFICHE CUI SI ISPIRA QUESTO LIBRO PROMUOVONO IL BISOGNO DEI BAMBINI DI ESSERE RASSICURATI ANCHE DI NOTTE, SUGGERENDO UN INTERVENTO ATTIVO DA PARTE DEGLI ADULTI. OCCORRE TENER CONTO DELLA FISIOLOGIA DEL SONNO INFANTILE E CONSIDERARE I RISVEGLI NOTTURNI COME UNA NORMALE TAPPA DI CRESCITA DEL SISTEMA NERVOSO, MIRANDO A UNA GESTIONE DEI RISVEGLI CAPACE DI RISPETTARE LE ESIGENZE DI TUTTI, GRANDI E PICCINI. Durata 467 minuti.
2. ESPOSITO ANDREA. Titolo: VORAGINE. ROMANZO. AI MARGINI DI UNA CITTÀ ASSEDIATA, DISTRUTTA, CHE È IERI ED È DOMANI, È QUI ED È ALTROVE, VIVE QUALCUNO DI NOME GIOVANNI. LA SUA CASA È SULLA TERRA INCENDIATA DAL GELO, IN UNA PERIFERIA ESANGUE, ACCASCIATA SUL RELITTO DI UN ACQUEDOTTO ROMANO NEI PRESSI DI UNA FERROVIA MORTA. È LA CASA IN CUI GIOVANNI VIVE E IL PADRE E IL FRATELLO MUOIONO. È LA CASA DA CUI GIOVANNI VIENE CACCIATO E DA DOVE COMINCIA UN VAGABONDAGGIO TRA TUNNEL, RUDERI INFESTATI DA CANI, CARCASSE DI AUTOMOBILI E UOMINI SPAVENTATI. UOMINI DOMINATI DA UN FERINO ISTINTO DI SOPRAVVIVENZA, DA UN’INSENSATEZZA CHE È COSTRUZIONE E SFACELO. È DESTINO. UNA VOCE LO SEGUE E LO SPINGE A TESTIMONIARE LA FINE DI UN MONDO CHE NON SMETTE DI FINIRE, PERCHÉ L’ASSEDIO DELLA CITTÀ C’È SEMPRE STATO. LA VOCE ATONA DI UN PROFETA RETROATTIVO, PRIVA DI PATHOS, CHE REGISTRA LA VIOLENZA SENZA UN SUSSULTO MA RIMANE IPNOTIZZATA DALLA MATERIA; CHE PARLA DA UN BUIO E DA UN VUOTO, NOMINA, È INTERIORE E RIMBOMBA NELL’OVUNQUE. LA VOCE CHE ACCOMPAGNA GIOVANNI FRA LE MACERIE MENTRE UOMINI CIECHI SI DIVORANO L’UN L’ALTRO, LO SCORTA FRA INCUBI DI BAMBINI IN FUGA E SUPERMERCATI SACCHEGGIATI, IN UNA REGIONE PIÙ SCURA DEL SONNO, SENZA FAME E SENZA VITA. È L’ESORDIO DI ANDREA ESPOSITO, UN NARRATORE CHE, COME UN PIRANESI DISTOPICO, TRASCINA LE SUE ROVINE IN UN FUTURO ANTERIORE, PROSSIMO E REMOTO; E, CON FRASI CHE RISUONANO COME COLPI DI MARTELLO SULLA LAMIERA, RACCONTA UNA FEROCIA CHE È ORGANISMO E LINGUAGGIO, COMPONENDO LA FIABA NERA DI UN PASSATO IN MACERIE, DI UN MILLENNIO IN DISFACIMENTO, DI UN PRESENTE ORFANO. Durata 244 minuti.
3. ONORI ANTONELLA NINA. Titolo: LO SPORTELLO DEGLI ADDII. Sottotitolo: QUATTRO MESI CON I TERREMOTATI DI AMATRICE E ACCUMOLI. Edizione 2017. Genere: INCHIESTE E INTERVISTE.ARRIVANO OGNI GIORNO ALLO SPORTELLO DEL CITTADINO APERTO DALLA REGIONE LAZIO A SAN BENEDETTO DEL TRONTO PER CHIEDERE UN VESTITO, UN AIUTO PER UNA PRATICA, UN DOCUMENTO O ANCHE PER NON CHIEDERE NULLA. SONO GLI SFOLLATI LAZIALI NEGLI ALBERGHI DELLA COSTA MARCHIGIANA DOPO IL TERREMOTO DEL 24 AGOSTO 2016. CHI LI ACCOGLIE PER AIUTARLI, COME L’AUTRICE DI QUESTO DIARIO, SA CHE CI SARÀ SEMPRE UNA VORAGINE TRA QUELLO CHE SI PUÒ E QUELLO CHE SI VORREBBE FARE. PERCHÉ, SE LA VITA CONTINUA ANCHE DOPO LA FINE DEL MONDO, PER QUELLE PERSONE UN INTERO MONDO DI AFFETTI, DI COSE, DI RICORDI, DI PAESAGGI, DI CERTEZZE, È ORMAI PERDUTO PER SEMPRE. MA NON È PERDUTO, NONOSTANTE TUTTO, LO SPAZIO DEL DONO RECIPROCO E DELLA SOLIDARIETÀ. Durata: 135 minuti
4. GRISHAM JOHN. Titolo: LA GRANDE TRUFFA. Edizione 2018. ROMANZO POLIZIESCO. GLI STUDENTI MARK, TODD E ZOLA SI SONO ISCRITTI ALLA SCUOLA DI LEGGE DI WASHINGTON CON LE MIGLIORI INTENZIONI E IL SOGNO DI CAMBIARE IL MONDO UNA VOLTA OTTENUTA LA SOSPIRATA LAUREA. DOPO ESSERSI COPERTI DI DEBITI PER POTER PAGARE LE RETTE SALATISSIME DI UNA MEDIOCRE SCUOLA PRIVATA, I TRE AMICI SI RENDONO CONTO DI ESSERE OGGETTO DI UNA GRANDE TRUFFA. IL LORO ISTITUTO, INFATTI, INSIEME A MOLTI ALTRI, È NELLE MANI DI UN POTENTE E LOSCO INVESTITORE NEWYORCHESE, CHE È ANCHE SOCIO DI UNA BANCA SPECIALIZZATA NELLA CONCESSIONE DI PRESTITI AGLI STUDENTI. DOPO ANNI DI SACRIFICI E FALSE PROMESSE DI UN LAVORO SICURO, MARK, TODD E ZOLA CAPISCONO CHE CON OGNI PROBABILITÀ NON RIUSCIRANNO MAI A PASSARE L’ESAME DI AVVOCATO. MA FORSE C’È UNA VIA D’USCITA: L’OBIETTIVO È FARLA FRANCA CON I GROSSI DEBITI ACCUMULATI E VENDICARSI DEL TORTO SUBITO. E PER FARE TUTTO CIÒ I TRE DEVONO LASCIARE SUBITO GLI STUDI, FINGERE DI AVERE I TITOLI PER PRATICARE LA PROFESSIONE DI AVVOCATO, ELEGGENDO IL ROOSTER BAR, DOVE SI INCONTRANO ABITUALMENTE, A LORO QUARTIER GENERALE. È UN’IDEA COMPLETAMENTE FOLLE, O NO? Durata 641 minuti.
5. IACONA RICCARDO. Titolo: UTILIZZATORI FINALI. Sottotitolo: SESSO, POTERE, SENTIMENTI, IL LATO NASCOSTO DEGLI ITALIANI. Edizione 2014. Genere: INCHIESTE E INTERVISTE. LA VITA PARALLELA E SEGRETA DI MILIONI DI MASCHI ITALIANI. DOPO SE QUESTI SONO GLI UOMINI, IL LIBRO CHE HA DOCUMENTATO I TANTI CASI DI VIOLENZA SULLE DONNE DA PARTE DI MARITI, COMPAGNI ED EX FIDANZATI, RICCARDO IACONA PROPONE UN RACCONTO ANCORA PIÙ CRUDO E SPIAZZANTE, MA NECESSARIO. CHE COSA STANNO DIVENTANDO LE RELAZIONI DI COPPIA IN ITALIA? QUESTE PAGINE REGISTRANO LA VOCE PIÙ INCONFESSABILE DEI MASCHI ITALIANI. PADRI DI FAMIGLIA, MARITI ALL’APPARENZA INTEGERRIMI, FIDANZATI PREMUROSI CHE FREQUENTANO ABITUALMENTE ESCORT DI LUSSO, PROSTITUTE DI STRADA O BORDELLI OLTRECONFINE. MILIONI DI CLIENTI. O ANCORA UOMINI CHE FAREBBERO CARTE FALSE PUR DI PORTARSI A LETTO UNA MINORENNE, FREGANDOSENE DI RISCHI, DENUNCE, CONTROLLI. SONO LORO STESSI A PARLARE, FINALMENTE.SENZA FILTRI. TRA CRONACA E TESTIMONIANZA DIRETTA. DAL CASO DELLE “BABY SQUILLO DEI PARIOLI” ALLE ALTRE LOLITE CHE OGGI RIEMPIONO LE AULE DEI TRIBUNALI. E ANCORA I TANTISSIMI MINORENNI, RAGAZZI E RAGAZZE, INCONTRATI FUORI DALLE SCUOLE, PER I QUALI IL SESSO È ORMAI PURA MERCE DI SCAMBIO, USA E GETTA. QUESTO LIBRO RACCONTA UN’EMERGENZA DI CUI NESSUNO SI CURA. SCOMPARSE LE ISTITUZIONI, DECIMATI I CONSULTORI E I SERVIZI SOCIALI, L’EDUCAZIONE SENTIMENTALE E SESSUALE È DIVENTATA UN TABÙ, MEGLIO TACERE. ED È PROPRIO QUESTO SILENZIO CHE PRODUCE MOSTRI. Durata 425 minuti.
6. MILAN ALESSANDRO. Titolo: MI VIVI DENTRO. Edizione 2018. Genere: DIARI. TUTTO COMINCIA ALLE SEI DI MATTINA, IN RADIO, DOVE DUE GIORNALISTI ASSONNATI SI DANNO IL TURNO. LUI È APPENA ARRIVATO E CERCA DI SVEGLIARSI CON UN CAFFÈ, LEI STA CORRENDO A CASA DOPO AVER LAVORATO TUTTA LA NOTTE. E SUCCEDE CHE NELLA FRETTA I DUE SI SCAMBIANO PER ERRORE I CELLULARI. SI RIVEDONO QUALCHE ORA PIÙ TARDI, E DA UN DIALOGO SURREALE NASCE UN INVITO AL CINEMA, POI UNA MOSTRA, UN APERITIVO, UNA GITA IN MONTAGNA. FRANCESCA È BASSINA, HA I CAPELLI BIONDI SPARATI, DUE OCCHIONI AZZURRI CHE ILLUMINANO IL MONDO. È UNA FORZA DELLA NATURA, SEMPRE IN MOVIMENTO, SEMPRE ALLEGRA. ALESSANDRO È SCHERZOSO E UN PO’ GOFFO, SI LASCIA TRAVOLGERE DA FRANCESCA E DALL’AMORE CHE PRESTO LI LEGA. E DA LEI IMPARA, GIORNO DOPO GIORNO, A VIVERE PIENAMENTE OGNI EMOZIONE, A NON ARRETRARE DI FRONTE ALLE DIFFICOLTÀ, A CAPIRE IL SIGNIFICATO DELLA RESILIENZA. E COSÌ ANNI DOPO, INSIEME, CON IL SORRISO SULLE LABBRA, SI TROVERANNO A COMBATTERE LA PIÙ TERRIBILE DELLE BATTAGLIE. SENZA ARRENDERSI MAI. Durata 353 minuti.
7. VITALI ANDREA. Titolo: NOME D’ARTE DORIS BRILLI. Sottotitolo: I CASI DEL MARESCIALLO ERNESTO MACCADO’. Edizione 2018. ROMANZO POLIZIESCO. LA NOTTE DEL 6 MAGGIO 1928, I CARABINIERI DI PORTA TICINESE A MILANO FERMANO DUE PERSONE PER SCHIAMAZZI NOTTURNI E RISSA. UNO È UN TRENTACINQUENNE, STUDENTE UNIVERSITARIO PROVVISTO DI TESSERINO DA GIORNALISTA. INTERROGATO, SNOCCIOLA UNA LISTA DI CONOSCENZE CHE ARRIVA FINO AL DIRETTORE DEL «POPOLO D’ITALIA», QUEL MUSSOLINI FRATELLO DI…, PER ACCREDITARE LA SUA VERSIONE, OVVERO CHE È STATO FATTO OGGETTO DI ADESCAMENTO INDESIDERATO. L’ALTRA È UNA BELLA RAGAZZA CHE, NATURALMENTE, SOSTIENE IL CONTRARIO. MA AMICIZIE PER FARSI RISPETTARE NON NE HA, E SOPRATTUTTO NON HA CON SÉ I DOCUMENTI, PER CUI DEVONO CREDERLE SULLA PAROLA CIRCA L’IDENTITÀ E LA PROVENIENZA: DESOLINA BERILLI, IN ARTE, ESSENDO CANTANTE E BALLERINA, DORIS BRILLI, DI BELLANO. E DUNQUE, LA MATTINA DOPO, LA RAGAZZA VIENE SCORTATA AL PAESE NATIO. CHE SE NE OCCUPI IL NUOVO COMANDANTE, TALE ERNESTO MACCADÒ, GIOVANE MARESCIALLO DI ORIGINI CALABRESI GIUNTO SULLE SPONDE DEL LAGO DI COMO DA POCHI MESI. E LUI, IL MACCADÒ, TURBATO PER IL CLIMA INFAUSTO CHE HA SPENTO L’ALLEGRIA SUL VOLTO DELLA FRESCA SPOSA MARISTELLA, COGLIE AL VOLO L’OCCASIONE PER FARE IL SUO MESTIERE, IGNARO DELLE COMPLICAZIONI E DELLE IMPLICAZIONI CHE IL CASO DORIS BRILLI È POTENZIALMENTE IN GRADO DI SCATENARE.CON NOME D’ARTE DORIS BRILLI, ANDREA VITALI INAUGURA UNA SERIE DI ROMANZI CHE HANNO PER PROTAGONISTA UNO DEI PERSONAGGI PIÙ AMATI DAL PUBBLICO DEI SUOI LETTORI, IL MARESCIALLO ERNESTO MACCADÒ, PRESENTE NELLE STORIE DI MAGGIOR SUCCESSO COME LA SIGNORINA TECLA MANZI, OLIVE COMPRESE, LA MAMMA DEL SOLE, GALEOTTO FU IL COLLIER, QUATTRO SBERLE BENEDETTE, LE BELLE CECE, A CANTARE FU IL CANE, RACCONTANDO I SUOI ESORDI ALLA CASERMA DI BELLANO, E IL SUO FATICOSO ACCLIMATARSI, NON SOLO PER VIA DEL TEMPO METEOROLOGICO. Durata 393 minuti.

6. TESSERAMENTO SOCI, CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ E 5×1000
6.1. Continua la Campagna tesseramento soci: per i Soci che non avessero ancora aggiornato la tessera associativa per l’anno corrente, è ancora possibile e raccomandato il versamento della quota associativa che per l’anno 2018, è confermata in euro 49,58 per tutti i soci, e in euro 10,33 per i soci che non percepiscono alcun reddito. Ricordiamo che può essere scelta anche la soluzione di ritenuta direttamente alla fonte, sottoscrivendo una apposita delega presso la nostra Segreteria, che prevede una piccola trattenuta mensile pari a euro 4,13. Invitiamo quindi tutti al versamento della quota associativa e i soci a perfezionare la propria posizione, considerando tale atto, oltre che di preziosa utilità a sostegno delle varie attività e servizi erogati, doveroso per il ruolo rivestito da questa Sezione e dall’associazione tutta, nel difendere gli interessi morali e materiali dei ciechi e degli ipovedenti sul territorio.
Segnaliamo che lo Statuto sociale dell’Unione, prevede anche il ruolo di socio sostenitore ovvero chi, pur privo di disabilità visiva, voglia sostenere la sezione, oltre che con il proprio impegno volontario, anche attraverso il versamento della medesima quota. I versamenti di contributi e aggiornamenti tessera associativa, possono essere effettuati direttamente presso gli uffici sezionali, o sul c/c postale n. 13719463, oppure tramite bonifico bancario sul seguente codice IBAN: IT 95 B 01030 11509 000007562075 MONTE DEI PASCHI DI SIENA filiale di Mantova – 2220.

6.2. CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’: è sempre attiva la campagna di solidarietà sociale con l’invito a versare un contributo minimo di euro 5,00, per sostenere il fondo che il Consiglio Regionale lombardo UICI ha istituito a sostegno, oltre che della sezione di appartenenza, anche delle sezioni che versino in situazione di particolare criticità.

6.3. Dona il tuo 5×1000: a ricevimento dell’importo di destinazione del cinque per mille riservato alla nostra associazione per gli anni 2015-2016, vogliamo ringraziare tutti i soci e i cittadini che hanno voluto contribuire alle attività messe in campo dalla nostra Sezione ritenendola meritevole del prezioso sostegno erogato.
Si coglie l’occasione per rinnovare l’invito a questa forma di considerazione, in occasione della predisposizione della prossima denuncia dei redditi, destinando il 5 per mille dell’imposta, a questa Sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Mantova, indicando nella scheda allegata ai modelli, il codice fiscale della sede Provinciale UICI di Mantova 93025100202. Ricordiamo che il 5 per mille può essere devoluto anche da quelle persone che non devono provvedere alla compilazione della dichiarazione dei redditi, in questo caso, è sufficiente compilare il modulo allegato al modello reddituale rilasciato dal proprio datore di lavoro o dal proprio istituto di previdenza e consegnarlo presso gli uffici postali. Sollecitiamo questa dimostrazione di solidarietà e considerazione di quanto l’Unione ha fatto e sta facendo per la causa dei disabili visivi e chiediamo anche di stimolare parenti, amici e conoscenti ad esercitare tale forma di sostegno.

7. PALINSESTO DI SLASH RADIO
RUBRICA SLASH RADIO DA LUNEDI’ 19 A VENERDI’ 23 NOVEMBRE 2018.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare su smartphone.
Vi ricordiamo la rubrica “Un libro al giorno”, prodotta e curata dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta” (della durata di cinque minuti), in onda dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 8.55, 14.50, 18.50 e al termine della programmazione serale.
Dopo “Un libro al giorno”, di mattina, potrete ascoltare a partire dalle ore 9.00 Almanaccando, la rubrica sui fatti del giorno a ritroso nel tempo e a seguire il Meteo.
Alle 9.30 l’appuntamento è con Spotlight: notizie di attualità, politica, cultura e sport e approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo.
Mercoledì 21 Novembre alle 10:30 non perdete l’appuntamento con UiciCom, il rotocalco che concerne le notizie, le attività e gli eventi del territorio e della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.
Questa settimana invece la puntata del Venerdì, riguardante la presentazione delle sezioni Provinciali, Intercomunali e dei Consigli Regionali, non andrà in onda (così come la consueta programmazione mattutina relativamente ai giorni 22 e 23 Novembre) per lasciare spazio alla trasmissione in diretta di due eventi speciali:
Giovedì 22 a partire dalle ore 8:00 la celebrazione del novantesimo anniversario della Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita” di Monza che si terrà a Roma presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri; mentre venerdì 23 Novembre andrà in onda sempre in diretta a partire dalle ore 8:00 la riunione di fine anno del Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.
Slashbox vi terrà compagnia regolarmente nei giorni di martedì 20, mercoledì 21 e giovedì 22 Novembre dalle ore 15.00 alle 17.30.
Vi segnaliamo per ciò che concerne il nostro contenitore pomeridiano:
Martedì 20 Novembre:
In apertura ci faremo raccontare da Daniela Trunfio, presidente di “Torino + Cultura accessibile” della prima proiezione cinematografica inclusiva in Italia: al cinema “Verdi” di Candelo, in provincia di Biella, bambini con disabilità diverse hanno potuto godersi tutti insieme “Zootropolis”, pluripremiato cartoon Disney.
Da un’arte all’altra, passeremo a occuparci di musica presentando l’ultimo lavoro del cantautore Mario Dileo, “La differenza” , aperto dal singolo “Dejavu” che tratta il tema della disabilità che non si ghettizza e non si fa ghettizzare, ma fa parte integrante di questo mondo.
A seguire tratteremo attraverso il libro-inchiesta “Nella Setta” (Fandango Libri) lo spinoso argomento delle violenze psicologiche, fisiche ed economiche subite dalle persone in difficoltà. Ce lo illustreranno i due autori, Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni.
Sinossi: C’è un mondo oscuro che si muove fra potere, politica e business. Un mondo che si costruisce sulla pelle non dei più deboli, ma di persone che vivono momenti di difficoltà. Alla violazione psicologica si affianca spesso una violenza ancora più devastante, profonda e sconosciuta. A vivere in questo mondo sotterraneo sono quattro milioni di italiani. Sono il vostro edicolante, la ragazza che vi prepara il cappuccino al bar la mattina, la signora simpatica che incontrate sull’autobus andando al lavoro o il vostro odiatissimo vicino. Sono persone inghiottite in quella zona grigia – che nel nostro paese soffre di un inspiegabile vuoto normativo – che s’annida al confine fra l’adesione a un nuovo culto e la manipolazione psicologica. Abusi sessuali ed economici, violenze fisiche, vite distrutte e piccoli imperi sono colonne portanti di questo allarmante universo misterioso. Per raccontarlo, Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni hanno viaggiato lungo tutta l’Italia. Si sono infiltrati in alcune comunità, hanno incontrato adepti ed ex membri, parlato con esperti e indagato i gangli politici ed economici che rendono queste organizzazioni così potenti e aggressive. Ne emerge un quadro sconvolgente e inaspettato, che attraverso documenti inediti e ricerche investigative puntuali mostra tutti gli abusi a cui gli adepti sono sottoposti. Dalla sconvolgente comunità del Forteto nel Mugello, dove bambini venivano costantemente violati, fino alla sconosciuta comunità torinese dei monaci Durjaya, da Scientology alla città stato di Damanhur, passando da pedinamenti e pedofilia, Nella setta restituisce un’immagine inquietante e incredibile dell’occulto nel nostro paese.
Gli autori: Flavia Piccinni ha pubblicato i romanzi Adesso tienimi (Fazi, 2007) e Lo sbaglio (Rizzoli, 2011).
Ha vinto numerosi premi letterari, fra cui il Premio Campiello Giovani, e radiofonici. Fa parte della redazione di Nuovi Argomenti. Scrive su numerosi giornali, collabora con Radio3 Rai e con Rai1. È coordinatrice editoriale per la casa editrice Atlantide.
Carmine Gazzanni, classe 1989, laureato in filosofia e giornalista. Scrive per La Notizia, Left, Donna Moderna e Linkiesta. In passato ha collaborato con Presa Diretta (Rai3), L’Espresso, Narcomafie. Dalle sue inchieste sono nate numerose interrogazioni parlamentari. È tra i vincitori del Premio Rampino 2018.
Infine vi proporremo un racconto che la scrittrice Miriam Formenti ha voluto proporre alla nostra attenzione, con un protagonista che incappa nel corso dell’intreccio in seri problemi di vista. Miriam Formenti è autrice di oltre 400 tra romanzi brevi e novelle, perlopiù di ambientazione storica, e ha scritto per numerose riviste.
Mercoledì 21 Novembre tornerà, graditissimo, ai nostri microfoni Riccardo Cucchi, per 35 anni storica voce di “Tutto il Calcio minuto per minuto”, che a questa lunga e appassionata esperienza ha dedicato il libro “RadioGol” (il Saggiatore)
Sinossi: La voce di Riccardo Cucchi è stata il cuore di ogni domenica per circa trent’anni. Dalla sua postazione appartata, isolata in mezzo alla folla formicolante sulle tribune, ha riempito i nostri pomeriggi di emozioni narrando da testimone diretto decine di campionati, centinaia di partite, migliaia di minuti di calcio. In una notte d’estate ha gridato per quattro volte «Campioni del mondo», ed è iniziata la festa di tutti, da Berlino alle piazze di paesi e città dell’Italia intera. Attraverso il suo microfono ha accompagnato vittorie impossibili da dimenticare: la Champions League dell’Inter, lo scudetto travolgente della Roma, quello del riscatto bianconero nel 2012. Il segreto della sua voce è un paradosso: l’equilibrio perfetto tra passione ed eleganza, entusiasmo e riservatezza. Ecco perché Riccardo Cucchi ha confessato di essere un tifoso biancoceleste soltanto al termine dell’ultima radiocronaca, quando è stato abbracciato dal pubblico di San Siro come si fa con i grandi campioni e i grandi amici. Ed ecco perché diciassette anni prima, mentre annunciava lo scudetto della sua squadra, lo ha tradito una vibrazione sottile, una palpitazione che in pochi hanno saputo percepire fra le pieghe del suo annuncio: «Sono le 18 e 4 minuti del 14 maggio 2000, la Lazio è campione d’Italia!». Oggi la voce che ha trasformato quegli attimi in racconto radiofonico, dando vita a una piccola epica dell’istante, abbandona il microfono e si riversa in un libro, ancora entusiasmante, ancora più intimo. Un libro che ci mostra come, a televisione spenta, la radio sappia trasformare lo sport in parola, ritmo, narrazione: perché la radio è il mondo, come lo immaginiamo noi. Radiogol è un memoir in cui scorrono trentacinque anni di calcio perduto e ritrovato e un autentico atto d’amore per la radio e i suoi protagonisti, da Enrico Ameri a Sandro Ciotti. Attraverso le sfide a cui ha assistito in prima persona, i ricordi di un’infanzia trasognata e gli incontri con fuoriclasse come Carlo Ancelotti, i fratelli Abbagnale e Diego Armando Maradona, Riccardo Cucchi ci sintonizza su un’epoca e un calcio che sono parte di noi. Minuto per minuto.
L’autore: Riccardo Cucchi è un giornalista, conduttore e radiocronista italiano. È stato una delle voci di Tutto il calcio minuto per minuto per più di trent’anni. Per la Rai ha seguito otto Olimpiadi e sette Mondiali di calcio.

Alle ore 16.10 sarà nostro ospite Maldestro, giovane cantautore napoletano arrivato secondo tra le Nuove Proposte e vincitore del Premio della critica “Mia Martini” al Festival di Sanremo 2017, anno in cui è uscito il suo secondo album, “I muri di Berlino”. Ascolteremo insieme il suo pop d’autore con venature folk e scopriremo i suoi nuovi progetti musicali.
Chiuderemo introducendo le iniziative riguardanti la Giornata Nazionale contro la violenza sulle donne che si terrà il prossimo 25 novembre: torneremo a parlare di questa piaga con la dottoressa Erica Monteneri, referente della Commissione Nazionale Pari Opportunità della nostra associazione e con la psicoanalista e scrittrice Nadia Muscialini, autrice insieme a Mario De Maglie di “In dialogo. Riflessioni a quattro mani sulla violenza domestica” (edizioni Settenove).
Sinossi: Nadia Muscialini e Mario De Maglie rispondono alle domande più frequenti che hanno ricevuto nel corso della loro vita professionale sul tema della violenza maschile contro le donne, proponendo riflessioni sul contrasto e la prevenzione degli atteggiamenti violenti e discriminatori nel rapporto tra uomini e donne a partire dalla propria esperienza nei centri antiviolenza e nel Centro uomini maltrattanti.
Sebbene l’idea che il problema del maltrattamento domestico debba riguardare soprattutto gli uomini sia ormai ampiamente condivisa, le questioni di genere continuano a essere aff rontate principalmente da donne. Siamo abituati a vivere in una società dove il maschile è poco propenso a mettersi in discussione, mentre il femminile ha saputo confrontarsi e ripensarsi con molta più convinzione.
Qual è la ragione? Paura? Indifferenza? Incomprensione?
Il volume non offre risposte ma avvia un dialogo, seppur mediato dalle voci degli autori, in cui le proposte avanzate si intrecciano al racconto delle esperienze professionali e agli strumenti teorici utili al contrasto della violenza domestica.
Un volume dedicato alle operatrici e operatori dei centri antiviolenza, dei servizi sociali e sanitari e delle forze dell’ordine, alle figure professionali che operano attorno a questo fenomeno e alle persone comuni che, in qualche modo coinvolte o interessate, vogliano approfondire il tema della violenza di genere.
L’autrice: Nadia Muscialini, psicoanalista, si occupa da venticinque anni della salute e del benessere femminile e da dieci anni di assistenza a donne, bambine e bambini vittime di violenza. È stata responsabile di Soccorso Rosa, centro antiviolenza presso l’ospedale San Carlo Borromeo di Milano. Ha pubblicato, tra gli altri: Maternità difficili. Psicopatologia e gravidanza: dalla teoria alla pratica clinica, FrancoAngeli, 2010.
Giovedì 22 Novembre: trasmetteremo una puntata totalmente interattiva di SlashBox, dando spazio alle vostre playlist musicali, letterarie e cinematografiche. Inviateci le vostre preferenze all’indirizzo email diretta@uiciechi.it. Nel corso del pomeriggio inoltre ospiteremo nei nostri studi alcuni dei nostri più affezionati ascoltatori.
Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566
– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it
– Compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:
Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale
sulla pagina Facebook Slash Radio Web sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione
ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.

8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE
Lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14 alle 17; mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e venerdì dalle 10 alle 12. – Tel. n. 0376 32 33 17 Fax 0376 15 90 674 Per ascoltare il comunicato audio: tel. 0376 32.33.17, dal menù, digitare 2 per selezionare gli argomenti di interesse. e- mail uicmn@uiciechi.it; PEC: uicimantova@messaggipec.it Facebook UICIMANTOVA; SITO: WWW.UICMANTOVA.IT

9. RASSEGNA STAMPA:
TITOLI:
1. COMUNICATO STAMPA PROGETTO VIVI-AMO MANTOVA;
2. ARTICOLO DA LA GAZZETTA DI MANTOVA VIVIAMO MANTOVA
3. ARTICOLO GAZZETTA DI MANTOVA Gazzetta di Mantova: Un premio per dare un concreto segno di appoggio alle attività solidali del volontariato.
4. ARTICOLO DA LA GAZZETTA DI MANTOVA SULLA CENA AL BUIO DI SABATO 17 NOVEMBRE;
5. RASSEGNA STAMPA FISPIC

1. COMUNICATO STAMPA PROGETTO VIVI-AMO MANTOVA;
ViviAmo Mantova, Progetto di ricerca per una città più accogliente e accessibile
In continuità e sviluppo con i progetti presentati negli anni 2016-2017 nell’ambito di un percorso regionale del sistema dei CSV lombardi sul tema dell’associazione come stimolo ad una comunità accogliente, un gruppo di associazioni ed enti del Terzo Settore dell’area disabilità (ANFFAS, AIPD, AISM, Associazione Sindrome della X Fragile, UICI, Solco), insieme con Confcommercio e con l’apporto di cittadini esterni a contesti associativi, si sono confrontati su come sollecitare i cittadini alla riscoperta dei valori della solidarietà e della cittadinanza attiva per rendere più accogliente e accessibile il territorio e le persone che li vivono ed hanno elaborato insieme il Progetto ViviAmo Mantova.
Queste le finalitàl:
• avviare un processo di socializzazione;
• avviare il senso di appartenenza ad una nuova comunità;
• sviluppare la capacità di lavorare in gruppo, con particolare riferimento alla cooperazione;
• sviluppare rapporti improntati alla familiarità ed al rispetto reciproco perché tutti possano stare bene in una città, con sé e con gli altri;
• conoscere, interpretare ed usare vari linguaggi per condividere con la cittadinanza il senso di una società accogliente e accessibile.

Grazie alla sinergia e al contributo dell’Assessorato al Welfare e al Terzo Settore del Comune di Mantova, presente nella definizione delle attività progettuali, è stato possibile realizzare il Convegno ViviAmo Mantova, Progetto di ricerca per una città più accogliente e accessibile previsto per sabato 24 Novembre alle ore 9.00 presso la Sala degli Stemmi di via Frattini 60 , Mantova.
Durante il convegno sarà presentato un documento e il suo abstract esito dell’indagine promossa lo scorso anno con le riflessioni portate da oltre 347 cittadini e le segnalazioni dei punti di interesse per le persone rispetto alla città di Mantova,
Relatori del convegno Sebastiano Marconcini (gruppo Vivi amo Mantova), Salvatore Soresi e Laura Nota (Università degli Studi di Padova), Chiara Mortari (Università degli Studi di Brescia, Facoltà di educazione professionale), Stefania Campioli (Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura), Antonella Cancellara (Musei civici cittadini), Francesco Molesini (CSV Lombardia Sud sede territoriale di Mantova).
Inoltre, dal 16 al 25 di Novembre, in diversi punti della città, saranno presentate installazioni scenografiche visibili e di impatto che diano l’idea delle barriere architettoniche e che sensibilizzino i cittadini.
Un ringraziamento particolare va dato agli esercenti del centro storico e non solo che collaboreranno della divulgazione e promozione del progetto, e a tutti coloro che hanno autorizzato e condiviso gli obiettivi dell’iniziativa.
L’obiettivo è rendere consapevoli i cittadini delle limitazioni causate dalla presenza e dalla pericolosità delle barriere architettoniche, anche quelle che le persone non considerano tali, e segnalare come a volte bastino piccoli accorgimenti per rendere i luoghi accessibili.
GAZZETTA DI AMNTOVA IL SONDAGGIO 14 novembre 2018
2. GAZZETTA DI MANTOVA – 14/11/2018
Mantova più vivibile Le risposte a convegno
Come rendere Mantova più accogliente e accessibile? Qualche risposta potrebbe arrivare dal convegno “ViviAmo Mantova” sabato 24 a palazzo Soardi (ore 9). L’incontro è organizzato da Anffas, Aipd…

Come rendere Mantova più accogliente e accessibile? Qualche risposta potrebbe arrivare dal convegno “ViviAmo Mantova” sabato 24 a palazzo Soardi (ore 9). L’incontro è organizzato da Anffas, Aipd (associazione ipersone down), Aism (associazione it sclerosi multipla), Associazione sindrome X Fragile, Uici (Unione ciechi e ipovedenti) e Solco in collaborazione con Confcommercio. Si parlerà di città inclusive e senza limiti e musei senza barriere: saranno presentati i risultati di un sondaggio proposto a 347 cittadini e turisti sugli elementi di forza e debolezza di Mantova dal punto di vista dell’accoglienza e dell’accessibilità. Dal 16 al 25 novembre saranno collocate 13 installazioni nel centro storico, all’ospedale e nella sede Inps. Totem che attraverso delle immagini porteranno la cittadinanza a riflettere come piccoli accorgimenti possano rendere i luoghi più accessibili e, al contrario, gesti come parcheggiare con una ruota sul marciapiede e appoggiare la bici al muro limitino le libertà di chi ha una disabilità. —
B.R.

3. Gazzetta di Mantova – 14/11/2018
Un premio per dare un concreto segno di appoggio alle attività solidali del volontariato.
Un premio che consiste in un’auto, una Dacia Sandero, messa in palio da Lions e Leo club Mantova Ducale. “Abbiamo deciso di istituire il premio per sostenere il lavoro delle associazioni di volontariato – spiega il presidente del Mantova Ducale, l’ex sindaco Nicola Sodano – l’auto verrà assegnata, a insindacabile giudizio del nostro consiglio direttivo, a una delle associazioni che si proporranno.
Requisiti fondamentali: potranno candidarsi soltanto le associazioni che operano in città e che dimostrino di avere la necessità della vettura per il perseguimento del proprio fine sociale”.Le associazioni che intendono partecipare al concorso per l’assegnazione “a titolo gratuito della vettura Dacia Sandero del valore commerciale di circa 9.000 euro – si legge in una nota del Lions club Mantova Ducale – dovranno comunicare il proprio interesse inviando entro il 5 marzo 2019 una richiesta al presidente del club con le seguenti modalità: email a info@mantovaducale.com oppure tramite raccomandata postale (o a mano) a ll’ architetto Nicola Sodano, corso Vittorio Emanuele II 101, 46100, Mantova.
È prevista per l’associazione assegnataria, a titolo di contributo, la corresponsione della somma di 750 euro a dimostrazione del proprio serio coinvolgimento.
Il club comunicherà pubblicamente la decisione sull’assegnazione entro il 15 maggio 2019 e consegnerà l’auto entro il successivo 30 giugno”.

4. Gazzetta di Mantova 17 novembre 2018 Gustare la cena al buio Ipovedenti camerieri
BAGNOLO SAN VITO Dopo la pausa estiva, riprende il percorso di formazione per giovani e adulti promossi dall’Azione Cattolica. È la volta del gusto. L’evento, che vede la collaborazione dell’Unione…
Dopo la pausa estiva, riprende il percorso di formazione per giovani e adulti promossi dall’Azione Cattolica. È la volta del gusto. L’evento, che vede la collaborazione dell’Unione ciechi e Ipovedenti di Mantova, che allestirà e gestirà il servizio ai commensali accolti in un ambiente completamente oscurato, si terrà al circolo Acli la Baracca, locale non nuovo ad ospitare questo genere di eventi.
La cena ed altre interessanti stimolazioni sensoriali, verranno servite da persone non vedenti e ipovedenti, ai commensali, in quanto pienamente abili, sebbene completamente al buio. Sarà una cena da assaporare con quattro sensi: gusto, olfatto, udito, tatto… ma soprattutto con le emozioni.
L’appuntamento è per stasera alle 20 al ristorante La Baracca in via Rossini 5 a San Biagio. La cena è a pagamento ed è necessaria la prenotazione al numero 328.1519319. —
Un premio per dare un concreto segno di appoggio alle attività solidali del volontariato.

5.RASSEGNA STAMPA FISPIC
TORBALL, BOLZANO VINCE LA SUPERCOPPA
Al termine di tre gare molto tirate, il Gsd Non e Semivedenti Bolzano ha battuto l’Asd Reggina Uic conquistando la Supercoppa italiana di Torball 2018. Il Bolzano ha vinto il primo incontro con il punteggio di 4-2, ma i calabresi hanno ristabilito la parità aggiudicandosi il secondo match (4-3). Nella terza e decisiva partita il successo è andato al Bolzano (5-2). La Fispic si congratula con il Gsd Non e Semivedenti Bolzano per la conquista del prestigioso trofeo e fa i complimenti alla Reggina per aver tenuto testa all’avversario fino alle fine.
Sempre oggi pomeriggio, a Reggio Calabria e a Bergamo, si sono disputate anche le gare di coppa Italia di Torball.
I risultati
Girone A (Reggio Calabria)
GSD COLOSIMOvsASD AUGUSTA NO.VE. 11-1
GSD NON E SEMIVEDENTI BOLZANO vs ASD REGGINA UIC ONLUS 3-2
ASD SETTECOLLI vs ASD OLIMPIC PAIDEIA SPORTING 4-10
GSD COLOSIMO Vs GSD NON E SEMIVEDENTI BOLZANO 1-1
ASD AUGUSTA NO.VE. vs ASD OLIMPIC PAIDEIA SPORTING 8-3
ASD REGGINA UIC ONLUS vs ASD SETTECOLLI 8-2
Il programma di domani (domenica 18 novembre) a Reggio Calabria
ASD OLIMPIC PAIDEIA SPORTING vs GSD COLOSIMO
ASD REGGINA UIC ONLUS vs ASD AUGUSTA NO.VE.
GSD NON E SEMIVEDENTI BOLZANO vs ASD SETTECOLLI
GSD COLOSIMO vs ASD REGGINA UIC ONLUS
ASD OLIMPIC PAIDEIA SPORTING vs GSD NON E SEMIVEDENTI BOLZANO
ASD AUGUSTA NO.VE. vs ASD SETTECOLLI
ASD REGGINA UIC ONLUS vs ASD OLIMPIC PAIDEIA SPORTING
GSD NON E SEMIVEDENTI BOLZANO vs ASD AUGUSTA NO.VE.
ASD SETTECOLLI vs GSD COLOSIMO
Girone B (Bergamo)
APD PICENA NON VEDENTI vs ASD OMERO BERGAMO 2-9
ASD POL.UICI TORINO vs POLISPORTIVA UIC LATINA 4-1
ASD AS L’AQUILONE vs ASD CIECHI BRIANZA 6-5
APD PICENA NON VEDENTI vs ASD POL.UICI TORINO 0-10
ASD OMERO BERGAMO vs ASD CIECHI BRIANZA 0-1
POLISPORTIVA UIC LATINA vs ASD AS L’AQUILONE 4-3
ASD CIECHI BRIANZA vs APD PICENA NON VEDENTI 2-5
POLISPORTIVA UIC LATINA vs ASD OMERO BERGAMO 2-4

Il programma di domani (domenica 18 novembre) a Bergamo
ASD POL.UICI TORINO – ASD AS L’AQUILONE
APD PICENA NON VEDENTI – POLISPORTIVA UIC LATINA
ASD CIECHI BRIANZA – ASD POL.UICI TORINO
ASD OMERO BERGAMO – ASD AS L’AQUILONE
POLISPORTIVA UIC LATINA – ASD CIECHI BRIANZA
ASD AS L’AQUILONE – APD PICENA NON VEDENTI
ASD POL.UICI TORINO – ASD OMERO BERGAMO

17 novembre 2018
Ufficio stampa Fispic
COMUNICATO STAMPA
COSTA VINCE LA MEDAGLIA DI BRONZO AI CAMPIONATI DEL MONDO DI JUDO
Impresa straordinaria di Carolina Costa che a Odivelas, in Portogallo, ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati del mondo di Judo (Ibsa Judo World Championships). Dopo aver conquistato il primo posto nel proprio girone (Pool A) battendo l’ucraina Anastasiia Harnyk e la brasiliana Rebeca Silva, nel turno successivo Costa ha sconfitto l’uzbeka Feruzakhon Yusupova. Alla fine si è arresa solo in semifinale contro la cinese Hongyu che poi si è aggiudicata la medaglia d’oro. La Fispic è a Odivelas con il presidente Sandro Di Girolamo e il Segretario federale Andrea Cesolini, i sette atleti Valerio Romano Teodori, Simone Cannizzaro, Asia Giordano, Michela Peli, Federico Giuseppe Dura, Matilde Lauria e, appunto, Carolina Costa, il Direttore Sportivo del Judo Rosario Valastro, il Tecnico Nazionale Roberto Tamanti e il Medico Massimo Gigli.
Roma, 18 novembre 2018
Ufficio stampa Fispic