Mantova- Conferenza stampa di presentazione progetto senza ostacoli – percorsi inclusivi di attività sportiva e di educazione integrata allo sport, di Mirella Gavioli e Monica Perugini

Autore: Mirella Gavioli e Monica Perugini

Mercoledì 18 gennaio 2017 alle ore 15.30 presso la sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus di Mantova, la presidente UICI Mirella Gavioli e la presidente della Polisportiva Andes H di Mantova, Monica Perugini, alla presenza del componente il CDA di Fondazione Cariplo dr. Mario Anghinoni e dei rappresentanti delle varie associazioni e partner di rete, hanno reso noto agli organi televisivi e di stampa locale e a tutti gli intervenuti, che il progetto senza ostacoli, percorsi inclusivi di attivita’ sportiva e di educazione integrata allo sport per giovani e giovanissimi disabili, volti al benessere ed alla coesione sociale”,  presentato nell’ambito del Bando Sport 2016 congiunto Fondazione Cariplo / Regione Lombardia “Sport Occasione Di Benessere”, è stato approvato e ritenuto meritevole di finanziamento.
Il progetto è stato reso possibile grazie alla costituzione di una vasta rete composta da 7 partner con i quali Polisportiva Andes H, in questi anni, ha per altro intessuto rapporti di collaborazione e reciprocità sui temi dell’inclusione sociale di ragazzi e ragazze diversamente abili, anche attraverso lo sport. Oltre ai partner di progetto, l’idea è stata sostenuta da numerosi soggetti di rete che collaboreranno alla realizzazione ed alla riuscita delle varie fasi previste.
Questi i partner del progetto: l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti onlus di Mantova, che, oltre ad occuparsi della parte organizzativa per la raccolta ed il raccordo delle adesioni di interesse alle varie attività, quale associazione referente, coinvolgerà i propri giovani iscritti e/o simpatizzanti, al fine di sostenere la loro partecipazione alla pratica delle discipline proposte e, in particolare, a quella della scherma, grazie alla presenza in rete anche di Mantova Scherma che ha già sperimentato occasioni di pratica integrata con persone non vedenti e ipovedenti e con disabilità.
L’Associazione Genitori Casa del Sole Vittorina Gementi, che aggrega sul territorio in progetti di inclusione, e per il raggiungimento di forme di vita indipendente le famiglie della struttura di Curtatone, promuoverà il progetto presso i propri ragazzi disabili gravi e gravissimi a cui troppo raramente, vengono proposte occasioni di integrazione extracurriculari, escludendoli di fatto da una serie di opportunità di inserimento e di aggregazione, in particolare di natura sportiva e motoria, che potrebbero fungere anche da sollievo per i genitori e le famiglie stesse, sempre molto coinvolte dall’impegno di cura per i propri figli. Così l’associazione di solidarietà familiare Donnextra’ Onlus, provvederà alla organizzazione concreta delle attività anche di carattere ausiliario e di trasporto dei ragazzi, valorizzando la forte tradizione di volontariato che la contraddistingue, coadiuvata dal Club Amici di Cosetta.
L’associazione dilettantistica CAVA Boschetto di Montanara che gestisce un vasto parco, compresa una cava di pesca, metterà a disposizione le proprie strutture per la pratica sportiva della pesca anche a favore di ragazzi con disabilità grave e gravissima.
FISDIR Lombardia (Federazione Italiana sport disabilità intellettiva) e Società Studia & Lavora, si dedicheranno alle fasi attinenti la formazione, la prima degli istruttori e dei tecnici sportivi, la seconda degli educatori ed operatori sociali. Fisdir Lombardia , in particolare, da tempo, persegue l’ obiettivo di essere il punto di riferimento su cui far convergere tutte le iniziative formative e informative, sia di tipo formale che informale, volte ad assicurare la formazione personalizzata di figure tecniche e professionali, proponendo con continuità, corsi finalizzati, di cui è diventato polo d’eccellenza in Lombardia.
La Società cooperativa Studia & Lavora è specializzata nella formazione del personale, educatori professionali, operatori sociali ed animatori, che devono acquisire nuove conoscenze e competenze per svolgere in modo adeguato impegni professionali con persone fragili e a rischio di disagio ed esclusione.
La rete è arricchita da un nutrito elenco di soggetti pubblici e privati che hanno espresso forti motivazioni per la buona riuscita del progetto e che, attraverso le loro specificità, collaboreranno alle varie fasi ed azioni.
Significativa è la partecipazione di due importanti Istituti scolastici come il CFP e azienda Speciale FOR-MA e l’IC Mantova 3, che coinvolgeranno i ragazzi e le loro famiglie, oltre alla preziosa presenza del servizio di educazione fisica dell’ufficio scolastico territoriale di Mantova e delle associazioni sportive presso le quali si realizzeranno le attività organizzate in forma integrata come la Società ginnastica Surone Ssd, il Bowling Mantova di Cerese, Mantova Scherma e Studio Arte & Movimento di Marmirolo. L’associazione   Arte dell’assurdo contribuirà alle fasi di comunicazione ed organizzazione delle attività.
Queste le discipline sportive proposte:
Nuoto, ginnastica, danza, bowling, bocce, pesca sportiva, tennis tavolo, bici speciali, scherma.
E buono sport a tutti!