• NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE: angolo della Presidente
1.1. ESTRAZIONE LOTTERIA DI SANTA LUCIA:
1.2. CHIUSURA UFFICI SEZIONALI, DA LUNEDI’ 24 DICEMBRE A SABATO 5 GENNAIO 2019:
1.3. BUONI TAXI COMUNE DI MANTOVA.
1.4. MERCATINO DI NATALE, da Giovedì 6 a Giovedì 20 Dicembre.
2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI
2.1. INTERRUZIONE SERVIZIO CENTRO TIFLOTECNICO REGIONALE.
2.2. TURISMO ACCESSIBILE SUL LAGO DI COMO, Promozione servizi Lombardiafacile.
3. NOTIZIE DALLA SEDE CENTRALE
3.1. COMUNICATO N. 165: Raccolta spunti comici per pubblicazione:
COMUNICATO N. 166: Giornale di Brescia, servizio eValues:
4. NOTIZIE DI INTERESSE TURISTICO-CULTURALE E TECNOLOGICO
4.1. Rivista Aisthesis, scoprire l’arte con tutti i sensi”:
4.2. GUIDO AUSILI COMUNICA
4.3. MEDIAVOICE COMUNICA:
4.4. Il Buon Seme – Edizioni Il Messaggero Cristiano Informa
4.5. IL CENTRO LIBRO PARLATO A. SERNAGIOTTO INFORMA.
5. SERVIZIO LIBRO PARLATO UICI
6. TESSERAMENTO SOCI, CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ E 5×1000
6.1. Continua la Campagna tesseramento soci.
6.2. CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’.
6.3. Dona il tuo 5×1000.
7. PALINSESTO DI SLASH RADIO
RUBRICA SLASH RADIO DA LUNEDI’ 17 A VENERDI’ 21 dicembre
8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE
9. RASSEGNA STAMPA:
9.1. da Gazzetta di Mantova – Studenti con disabilità Via al progetto lavoro9.2. da Gazzetta di Mantova – Da Camper solidale diecimila euro a dodici associazioni
9.3. da Gazzetta di Mantova – La giornata del cieco tra bilanci e progetti
1. NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE
ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI:
Carissime e carissimi, porto ancora nel cuore la grande soddisfazione e tutte le emozioni provate nel trascorrere con molti soci, amici e collaboratori, la nostra Giornata del cieco festa di Santa Lucia. Assieme alle autorità e agli ospiti presenti, abbiamo tracciato un bilancio assai positivo e ricco di interventi e di contenuti che hanno valorizzato il nostro operato, sia in termini quantitativi che qualitativi, a favore dei nostri assistiti e della collettività, di cui possiamo andare tutti orgogliosi. Molta strada è già stata compiuta in tanti anni di storia dell’associazione e della nostra sezione ma, è grazie al sostegno di tutti, soci e non solo, che si potranno compiere altri passi verso una maggior inclusione e considerazione sociale con la dignità ed operosità che ci contraddistingue. Mi piacerebbe molto che, sempre più soci e non, si avvicinassero e che potessero godere dal vivo, di tante piacevoli sensazioni ed opportunità di condividere momenti celebrativi, conviviali e ricreativi come quello appena trascorso, per potervi contagiare con il nostro motivato entusiasmo che può fare solo bene al cuore di chi lo trasmette e di chi lo riceve. Questa settimana ci vedrà ancora impegnati e a disposizione anche per il rinnovo della vostra fiducia, attraverso l’aggiornamento della tessera soci o sostenitori per l’anno 2019, con il nostro elegante e ben augurale mercatino di Natale e con i pomeriggi laboratoriali che ci condurranno verso la chiusura degli uffici sezionali per le prossime festività.
Ringrazio quindi tutto il Consiglio, le nostre preziose Chiara e Giovanna, i soci, i volontari e gli amici collaboratori che, con motivata passione, dedizione e con rispetto e responsabilità collaborativa, hanno lavorato e continueranno ad impegnarsi al mio fianco, per rendere la nostra sezione sempre più aperta ed efficace nell’affrontare bisogni ed aspettative.
Con l’auspicio che la nostra “grande famiglia” possa sempre aumentare e stringersi attorno ad un valore comune qual’è quello della nostra UNIONE, auguro a tutti, di poter trascorrere le prossime festività, circondati dall’affetto delle persone care, alimentati da quel senso di serenità che si può provare nel non sentirci soli e senza speranza, nella consapevolezza che, anche la nostra UNIONE, da la forza. A Voi tutti e alle vostre famiglie, giungano da parte mia, dell’intero Consiglio e dalle nostre dipendenti, i migliori auguri di ogni bene, in attesa di poterne generare di nuovo per il prossimo anno che verrà.
1.1 ESTRAZIONE LOTTERIA DI SANTA LUCIA, DI SABATO 15 DICEMBRE 2018: Si comunicano i 5 numeri vincenti estratti da lottomatica sulla ruota di Venezia: 77; 62; 9; 80; 71, che vincono rispettivamente: una bicicletta da donna; una bicicletta da bambina offerte da Chinali Biciclette di Mantova; macchina del caffè a cialde, offerta da Zanini elettrodomestici di Goito; cesto alimentare con prodotti vari offerti da aziende varie (salumificio Levoni, Barilla, Zanetti,Bottoli, Impresa edile Foroni Gino e Supermercati Martinelli; un cesto alimentare con prodotti vari offerto da Latteria Virgilio. Il ritiro dei premi potrà avvenire presso gli uffici sezionali entro le ore 18 di venerdì 21 dicembre. Complimentandoci con i vincitori, si ringraziano tutti coloro che, anche attraverso questa sottoscrizione e la donazione dei premi, hanno inteso offrire un prezioso sostegno alle nostre attività.
1.2. Chiusura ufficio sezionale: si ricorda che, nel periodo delle festività, gli uffici sezionali rimarranno chiusi al pubblico da lunedì 24 dicembre, a sabato 5 gennaio, per riaprire lunedì 7 gennaio. Da lunedì 24 a lunedì 31 dicembre compresi, verranno sospesi tutti i servizi, compreso quello di accompagnamento. Da mercoledì 2 gennaio, su richiesta segnalata anticipatamente, o per particolari esigenze, contattando la Presidente al n. 333.92.81.815, è possibile richiedere il servizio di accompagnamento.
1.3. MERCATINO DI NATALE: Fino a Giovedì 20 Dicembre 2018, presso la nostra sezione in Via della Conciliazione 37, potrete apprezzare un’ampia esposizione di prodotti di vario genere, soprattutto tantissime idee regalo! Il ricavato andrà a favore delle attività e dei servizi che la sezione si impegna ad offrire ogni giorno a supporto dei disabili visivi e delle loro famiglie.
Potrete venirci a trovare tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30. Passate da noi… Vi sorprenderemo!!!
1.4. Buoni taxi Comune di Mantova: si riportano le indicazioni fornite dall’ufficio Assessorato Servizi Sociali del Comune, riservate agli utenti del servizio taxi e ivi residenti, con disabilità visiva ciechi totali e parziali con un residuo non superiore ad un ventesimo: l’avvenuto versamento in banca dei contributi taxi, viene preventivamente segnalato con lettera inviata all’indirizzo dell’utente registrato; le ricevute dei taxi verranno ritirate in unica soluzione dall’ufficio competente, entro il mese di dicembre; le richieste di accesso all’agevolazione viaggi in taxi per il 2019, dovranno essere inoltrate improrogabilmente entro il 21 dicembre 2018, pena esclusione dal servizio, con le seguenti modalità:
presso la Portineria del Settore Servizi Sociali del Comune di Mantova, in Via della Conciliazione n. 128 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 11.30 e lunedì-giovedì dalle 14.30 alle 16.00); tramite fax al n. 0376 27 38 070; via e-mail all’indirizzo: laura.marchini@comune.mantova.gov.it si informa che coloro che non presenteranno la domanda entro il termine del 21 dicembre 2018, non beneficeranno del contributo per l’intero anno 2019. Questa segreteria sezionale rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti e segnala il riferimento di contatto dell’ufficio competente del Comune di Mantova: Signora Marchini Laura tel. 0376 376860.
2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI
2.1. Comunichiamo che, il servizio del Centro Regionale Tiflotecnico, a seguito della disdetta della convenzione da parte di Cambratech S.r.l., verrà interrotto con decorrenza 1° gennaio 2019.
2.2. TURISMO ACCESSIBILE SUL LAGO DI COMO, Promozione servizi Lombardiafacile:
TURISMO ACCESSIBILE SUL LAGO DI COMO
http://www.lombardiafacile.regione.lombardia.it/wps/portal/site/Lombardia-Facile/DettaglioRedazionale/turismo+accessibile/red-laghi/red-schede-laghi-lombardi-lfa/red-lago-di-como
3. NOTIZIE DALLA SEDE CENTRALE
I Comunicati della Sede Centrale UICI, sono presenti in forma digitale sul Sito Internet http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
3.1. COMUNICATO N. 165: Raccolta spunti comici per pubblicazione.
Care amiche e cari amici,
durante i lavori dell’ultima Assemblea Nazionale dei Quadri Dirigenti del 29 settembre scorso, abbiamo deciso di realizzare una raccolta degli aneddoti e delle storielle comiche riguardanti le più diverse situazioni in cui vengono a trovarsi le persone con problemi di vista, da pubblicare in occasione del centenario di vita della nostra Associazione.
Abbiamo quindi bisogno che quanti sono a conoscenza di episodi che rientrino nel significato di questa proposta, per averli vissuti in prima persona, o per averli sentiti raccontare da altri, ce li facciano conoscere in modo da poter procedere in tempi utili alla messa a punto della pubblicazione.
Vi preghiamo pertanto di inviare quanto richiesto a uno dei seguenti indirizzi e-mail entro il 28 febbraio prossimo del 2020: giovanni.taverna@alice.it oppure marconetrombini@gmail.com
Componente Ufficio di Presidenza
COMUNICATO N. 166: Giornale di Brescia
Rendiamo noto che, a partire da oggi, dopo una fase sperimentale, sulla nostra piattaforma eValues è a disposizione di tutti gli iscritti il quotidiano “Giornale di Brescia”.
A tal proposito, ringraziamo la nostra sezione Bresciana che, attraverso i propri dirigenti, ha favorito l’acquisizione di questo quotidiano.
Ricordiamo con l’occasione che è possibile iscriversi al servizio inviando una email a:
centroricercascientifica@uiciechi.it
Insieme alla richiesta scritta va inviato un documento attestante la cecità o, in alternativa, l’iscrizione alla sede UICI di appartenenza.
Il software di gestione è disponibile sia con piattaforma windows che ios.
Laddove riscontraste problemi, vi preghiamo di contattare la Sede Nazionale all’indirizzo:
gri@uiciechi.it.
4. NOTIZIE DI INTERESSE TURISTICO-CULTURALE E TECNOLOGICO
4.1. Rivista Aisthesis: E’ ora disponibile il numero 7 di “Aisthesis, scoprire l’arte con tutti i sensi”, la rivista vocale e online del Museo Tattile Statale Omero che intende condividere ricerche e iniziative nell’ambito dell’accessibilità, con una particolare attenzione al settore dei beni culturali, coinvolgendo personalità con specifiche professionalità ed esperienze.
Il nuovo numero della rivista è scaricabile in formato pdf al link http://www.museoomero.it/uploads/File/rivista/n.7/rivista_n_7.pdf
o consultabile al link http://www.museoomero.it/main?pp=rivista_aisthesis con articoli disponibili anche in mp3.
Il cd audio è inviato a non vedenti e ipovedenti ed è disponibile su richiesta
4.2 GUIDO AUSILI: ultimi sviluppi delle nostre attività di programmazione a favore delle persone non vedenti ed ipovedenti.
Con il recente aggiornamento, è stata introdotta nel programma per non vedenti GuidoAusili, la possibilità di scrivere usando la tastiera del computer come se fosse quella di una dattilobraille. Approfondimenti al seguente link:
http://www.winguido.it/new_18053.htm
4.3. Comunicato Stampa lancio nuova versione Speaky XMA: La tecnologia tutta Italiana che permette ai non vedenti di usare il computer.
È stata lanciata in occasione del periodo natalizio la nuova versione XMAS di Speaky Facile!con questa versione Natalizia, siamo lieti di dare ai nostri utenti l’ennesimo regalo da mettere sotto l’albero. Dopo le novità della versione 5 Super dello scorso luglio, questa nuova versione XMAS, “Christmas”, conferma la dinamicità che ci contraddistingue nel panorama dell’innovazione tecnologica e delle tecnologie dedicate alle disabilità visive.
Oltre alle migliorie apportate alla versione 5 Super a beneficio di tutti i nostri utenti, Speaky mette a disposizione delle nuove applicazioni: “Giochi”, “calcolatrice” e “orologio” con timer e sveglie, all’interno dell’area Strumenti ed Utilità e lancia la nuova e tanto richiesta funzionalità di “Stampa”.
Per la seconda volta nel corso dell’anno tutti i nostri utenti si ritroveranno un aggiornamento automatico con delle applicazioni nuove e gratuite.
Ma i regali per i nostri utenti non sono finiti perché sia i nuovi utenti che i possessori della versione Base potranno passare alla versione Premium con un’offerta speciale a loro dedicata.
Lo Speaky Facile è un sistema a comandi vocali nel quale, insieme ad altri software agiscono e si integrano un sintetizzatore vocale ed un sistema ICR, entrambi di elevata qualità. Speaky Facile è un ausilio per non vedenti ed ipovedenti, in particolare per quanti hanno perso la vista in età avanzata e per anziani non informatizzati che permette di accedere al mondo digitale nel modo più semplice e naturale: attraverso la voce. Superando l’uso della tastiera infatti, Speaky Facile permette l’uso del computer grazie a comandi vocali attraverso i quali l’utente dialoga con il computer che a sua volta risponde erogando i servizi richiesti. Una voce-guida accompagna l’utente attraverso I servizi a disposizione, suggerendo I corrispondenti comandi vocali da impartire per navigare attraverso i vari moduli che compongono Speaky, moduli creati per soddisfare le più svariate esigenze di autonomia personale del cliente. Errore. Il nome file non è specificato.Il telecomando a radiofrequenza è equipaggiato di un microfono che trasmette I comandi vocali dell’utente al sistema. L’attivazione di tale microfono avviene tramite un solo tasto, tipologia push to talk, semplificando al massimo l’interfaccia utente sistema.
Tante le novità della versione Natalizia
• Nuovo modulo Speaky Giochi, che consente di sfidare il proprio Speaky ai giochi della Scopa e della Briscola.
• Nuovo modulo Speaky Strumenti e Utilità, che comprende:
• Il vecchio modulo Connessione ad internet, per gestire la connessione alla propria rete wifi.
• Errore. Il nome file non è specificato.Gestione file e cartelle, per navigare tra i propri file e cartelle nel computer, eseguendo ad esempio le operazioni di copia, taglia, incolla, elimina, rinomina, ecc.
• Calcolatrice.
• Orologio, con Timer e Allarmi (sveglie).
• Funzionalità di stampa all’interno dei seguenti moduli:
• Documenti e Scanner: stampa di un documento, per intero o per pagine.
• Posta elettronica: Stampa di una mail, oppure di un allegato.
• Enciclopedia: stampa di una pagina di Wikipedia, oppure di un paragrafo selezionato.
• Notizie da Internet e Edicola: Stampa di un articolo.
• Errore. Il nome file non è specificato.Dizionario e Traduttore: stampa della definizione di una parola del dizionario, oppure di una traduzione.
• Navigazione File e Cartelle: stampa di un file selezionato.
• Possibilità di attivare o disattivare il “Filtro rimuovi a capo” prima della scansione di un documento:
• Il filtro deve essere attivato per documenti che devono essere letti in modo continuo. Ad esempio una lettera o una pagina di un libro.
• Il filtro deve essere disattivato per documenti strutturati per riga. Ad esempio una poesia oppure una lista.
• Gestita la lettura di tutti quei documenti PDF precedentemente non leggibili, e di file immagine (jpeg, bmp, png, ecc.).
• Vengono resi disponibili in qualunque momento i comandi:
• Che ore sono
• Errore. Il nome file non è specificato.Che giorno è oggi
• Modifica della velocità della voce (es. Velocità della voce a 5)
• Sono connesso ad internet
• Livello batteria
• Impostazione di un timer (es. Avvertimi tra 5 minuti)
• Calcoli semplici (es. quanto fa 3×7)
• In Posta Elettronica aggiunto comando Vai a capo, durante la scrittura del testo di un messaggio.
• Risolti problemi minori.
Alessio Mengarelli
Business Development Manager Speaky Facile
Mediavoice S.r.l. – Speech Technology Solutions
Via Sante Bargellini, 4 – 00157 Roma (Italy)
Tel. +39 (0)6 54.21.02.62
Fax. +39 178.22.82.604
Mob. +39 329 66 96 329
mengarelli@mediavoice.it
4.4. Il Buon Seme – Edizioni Il Messaggero Cristiano: Informiamo che, presso la nostra sezione, sono disponibili a titolo gratuito, i cd audio MP3 del calendario cristiano “Il Buon Seme 2019”, edizioni Il Messaggero Cristiano.
Informiamo anche che è stata realizzata l’app per iPhone e Android dello stesso calendario, che consente anche l’ascolto audio del messaggio del giorno (come nel cd). Qualora i soci fossero interessati, possono contattare direttamente gli stessi riferimenti riportati anche nel cd, come segue: adunanza.cristiana@libero.it o il numero telefonico 3457856181 o l’Editore Il Messaggero Cristiano (www.messaggerocristiano.it)
4.5 Il Centro Internazionale del Libro Parlato A. Sernagiotto di Feltre, comunica che: grazie all’accordo raggiunto con il Centro Federazione Esperantistica italiana gruppo di Mantova, ha realizzato 3 audiolibri inseriti nel catalogo del Centro, messi a disposizione degli interessati presso la nostra Sezione, trattasi di:
Carlo Minnaja L’Esperanto in Italia – alla ricerca della democrazia
Aldo Busatti Cinque racconti Kvin rakontoj
Tivadar Soros Ballo in maschera a Budapest
5. SERVIZIO LIBRO PARLATO UICI
Breve presentazione dei nuovi audiolibri disponibili:
1. LORENZI WALTER ITALO. Titolo: VITE FUORI DALLE RIGHE. Genere: DIARI. Durata 126 minuti.
2. CALI’ GABRIELLA. Titolo: TOBY E I SUOI AMICI. STORIE AGRODOLCI DI ANIMALI. Edizione 2015. Genere: RACCONTI – NOVELLE. Durata 372 minuti.
3. FALLACI ORIANA. Titolo: LA VITA E’ UNA GUERRA RIPETUTA OGNI GIORNO. Edizione 2018. Genere: LETTERATURA. L’ODIO CHE ORIANA FALLACI PROVA NEI CONFRONTI DELLA GUERRA È NATO MOLTO PRESTO, QUANDO ERA BAMBINA E HA IMPARATO A CORRERE SOTTO I BOMBARDAMENTI DEL SECONDO CONFLITTO MONDIALE. LEI, CHE DALLA PRIMA LINEA HA RACCONTATO CARNEFICINE ED ECCIDI, NON SI È MAI ARRESA ALLA LOGICA DI «FRACASSARE E UCCIDERE PER RITROVARE DIGNITÀ», A COMINCIARE DA QUELLA CHE DOVEVA ESSERE UNA CORRISPONDENZA DI PACE E SI È TRASFORMATA INVECE IN UNA DELLE SUE PRIME CORRISPONDENZE DI GUERRA: ORIANA VOLEVA ENTRARE A BUDAPEST E DESCRIVERE LA RIVOLTA DEL 1956, MA I CARRI ARMATI SOVIETICI L’HANNO FERMATA AL CONFINE. ERA LA FINE DI UN SOGNO. PASSANO POCO PIÙ DI DIECI ANNI E UN ALTRO SFORZO FALLISCE, QUELLO DI «METTERE INSIEME LE RAZZE, RICAVARNE UN POPOLO UNITO». QUESTA VOLTA È DETROIT CHE BRUCIA PER LE RIVOLTE RAZZIALI, COME BRUCIANO MOLTE ALTRE CITTÀ DEGLI STATI UNITI. ORIANA FALLACI VUOLE CAPIRE, LA SUA COSCIENZA È TORMENTATA DAL DUBBIO. È PER QUESTO CHE PARTE PER IL VIETNAM, CHE INCONTRA I FEDAYN IN LOTTA CONTRO GLI ISRAELIANI, CHE INCIDE CON LA SUA PENNA SENZA RISPARMIARE NESSUNO, NEMMENO GLI IPOCRITI GENERALI DI UN CONFLITTO DIMENTICATO, COME QUELLO TRA INDIA E PAKISTAN NEL 1971. VENT’ANNI PIÙ TARDI, ALLA PRIMA GUERRA DEL GOLFO, MENTRE I POZZI PETROLIFERI SONO IN FIAMME, RICONOSCE IL PRIMO ROUND DI UNA CROCIATA DESTINATA A DIVIDERE DUE SISTEMI DI VITA, DUE CIVILTÀ. CON LA SUA NOTA VEEMENZA RIFIUTA L’ARRENDEVOLEZZA DELL’OCCIDENTE, E IN UNA PAGINA INEDITA QUI PUBBLICATA PER LA PRIMA VOLTA TUONA: «IO NON VOGLIO MORIRE NEANCHE DA MORTA». OGNI GIORNO PER LEI È QUELLO GIUSTO PER COMBATTERE, QUALCHE VOLTA ARRENDENDOSI, COME NELL’ATTIMO IN CUI L’AMORE PER ALEKOS PANAGULIS LA COLPISCE COME UN PROIETTILE CHE LE SI CONFICCA NEL CUORE. Durata 365 minuti.
4. FRANCESCO I (JORGE BERGOGLIO) – FRANCISCUS PAPA. Titolo: DIO E’ GIOVANE. Sottotitolo: UNA CONVERSAZIONE CON THOMAS LEONCINI. Edizione 2018. Genere: INCHIESTE E INTERVISTE.
TESTIMONIANDO UN DIO NON SOLO PADRE – E MA¬DRE, COME GIÀ AVEVA RILEVATO GIOVANNI PAOLO I – MA FIGLIO, E PER QUESTO FRATELLO, IL MESSAGGIO DI LIBERAZIONE DI PAPA FRANCESCO ATTRAVERSA IL PRESENTE E DSEGNA IL FUTURO, PER RINNOVARE DAVVERO LE NOSTRE SOCIETÀ. CON LE SUE MEMORABILI PAROLE, IL PONTEFICE RIVENDICA PER LE GIOVANI GENERAZIONI UNA CENTRALITÀ, LE INDICA COME PROTAGONISTE DELLA STORIA COMUNE, SOTTRAENDOLE DAI MARGINI IN CUI TROPPO A LUNGO SONO STATE RELEGATE: I GRANDI SCARTATI DEL NOSTRO TEMPO INQUIETO SONO IN REALTÀ “DELLA STESSA PASTA” DI DIO, LE LORO MIGLIORI CARATTERISTICHE SONO LE SUE, E SOLO COSTRUENDO UN PONTE TRA ANZIANI E GIOVANI SARÀ POSSIBILE DAR VITA A QUELLA RIVOLUZIONE DELLA TENEREZZA DI CUI ABBIAMO TUTTI PROFONDAMENTE BISOGNO. NEL DIALOGO CORAGGIOSO, INTIMO E DIRETTO CON THOMAS LEONCINI, FRANCESCO SI RIVOLGE NON SOLO AI GIOVANI DI TUTTO IL MONDO, DENTRO E FUORI LA CHIESA, MA ANCHE A TUTTI QUEGLI ADULTI CHE A VARIO TITOLO HANNO UN RUOLO EDUCATIVO E DI GUIDA NELLA FAMIGLIA, NELLE PARROCCHIE E NELLE DIOCESI, NELLA SCUOLA, NEL MONDO DEL LAVORO, NELL’ASSOCIAZIONISMO, NELLE ISTITUZIONI PIÙ DIVERSE. LE SUE RIFLESSIONI AFFRONTANO CON FORZA, SAGGEZZA E PASSIONE I GRANDI TEMI DELL’OGGI – DA QUELLI PIÙ INTIMI A QUELLI MAGGIORMENTE LEGATI ALLA SFERA SOCIALE E PUBBLICA – MESCOLANDO RICORDI PERSONALI, ANNOTAZIONI TEOLOGICHE E CONSIDERAZIONI PUNTUALI E PROFETICHE, SENZA SOTTRARSI A NESSUNA SFIDA DELLA CONTEMPORANEITÀ. QUESTE PAGINE PROFUMANO DI AVVENIRE E DI SPERANZA E, NELLE PAROLE STESSE DEL PONTEFICE, IL SINODO DEI GIOVANI 2018 RAPPRESENTA LA CORNICE IDEALE PER ACCOGLIERLE E VALORIZZARLE NEL PROFONDO. DIO È GIOVANE VIENE PUBBLICATO IN TUTTO IL MONDO. IL TITOLO DEL LIBRO È AUTOGRAFO DI PAPA FRANCESCO NELLE SEI PRINCIPALI LINGUE. Durata: 151 minuti.
5. FLEMING MELISSA. Titolo: PIU’ PROFONDO DEL MARE. Edizione 2018. Genere: BIOGRAFIA.
L’ESILE SALVAGENTE INTORNO ALLA VITA TIENE A GALLA DOAA E DUE BAMBINE, UNA DI POCHI MESI, L’ALTRA DI NEMMENO DUE ANNI, A LEI AFFIDATE DAI GENITORI PRIMA DI SCOMPARIRE PER SEMPRE NELLE ACQUE, COME ALTRE CENTINAIA DI PERSONE. DOAA HA PAURA, LEI HA SEMPRE ODIATO L’ACQUA, SIN DA PICCOLA, E SOLO LA GUERRA E LA DISPERAZIONE CHE L’ACCOMPAGNA L’HANNO CONVINTA A LASCIARE LA SUA FAMIGLIA E LA SUA CASA IN SIRIA E METTERSI SU QUEL BARCONE. AVEVA TANTI RICORDI FELICI E TANTI SOGNI DA REALIZZARE, CHE ORA GALLEGGIANO INTORNO A LEI INSIEME AI RELITTI DELL’IMBARCAZIONE E AI POCHI SUPERSTITI DEI 500 CHE SI ERANO MESSI IN VIAGGIO. ERANO QUASI ARRIVATI, SOLO POCHE ORE DI MARE LI SEPARAVANO DALL’ITALIA, RISATE LIBERATORIE COMINCIAVANO A LEVARSI DAL PONTE, QUANDO UN PESCHERECCIO SI DIRIGE CONTRO DI LORO, UNA, DUE VOLTE. PER FARLI AFFONDARE. IL BARCONE NON REGGE E TUTTI SI GETTANO IN ACQUA. MOLTI ANNEGANO SUBITO. ANCHE DOAA NON SA NUOTARE E SOLO IL SALVAGENTE CHE LE PORTA IL MARITO LA TIENE A GALLA. E LO FARÀ PER I SUCCESSIVI QUATTRO GIORNI, IN CUI LE VOCI E I LAMENTI INTORNO SI SPENGONO UNO DOPO L’ALTRO. LA TENTAZIONE È DI LASCIARSI ANDARE, MA LE DUE BAMBINE CHE SI AGGRAPPANO A LEI RECLAMANO LA VITA. PER LORO DEVE LOTTARE E RESISTERE UN’ORA DI PIÙ, POI UN’ALTRA, E CANTARE, E PREGARE, FINO A QUANDO QUALCUNO ARRIVA. SOLO UNDICI VENGONO TRATTI IN SALVO. DOAA HA DICIANNOVE ANNI, MA LA SUA VITA COMINCIA DA QUEI QUATTRO GIORNI ALLA DERIVA. PERCHÉ LA PRIMA VOLTA NASCI AL MONDO, MA È QUANDO CAPISCI QUANTA FORZA SI CELA IN TE, E QUANTO LA SPERANZA PUÒ AVERE LA MEGLIO SULLE CIRCOSTANZE PIÙ TRAGICHE, CHE NASCI A TE STESSO. Durata 582 minuti.
6. CASTALDO GINO. Titolo: IL ROMANZO DELLA CANZONE ITALIANA. Sottotitolo: STORIE, ANEDDOTI E PERSONAGGI DELLA CANZONE MODERNA (1958-2000). Edizione 2018. Genere: MUSICA.
SE PROVASSIMO A METTERE QUALCHE MIGLIAIO DI CANZONI IN FILA UNA DOPO L’ALTRA, IN ORDINE CRONOLOGICO, OTTERREMMO IL PIÚ ESAURIENTE, VARIOPINTO, VERITIERO ROMANZO DEL NOVECENTO, QUANTOMENO QUELLO CHE NE RACCONTA MEGLIO L’EDUCAZIONE SENTIMENTALE. GRAZIE A UNO STRAORDINARIO INCROCIO DI CONGIUNTURE SOCIALI E CULTURALI, LA STORIA DELLA CANZONE ITALIANA MODERNA HA UN INIZIO PRECISO. È LA SERA DEL PRIMO FEBBRAIO DEL 1958. MODUGNO CANTA NEL BLU DIPINTO DI BLU E IMPROVVISAMENTE AVVIENE UN SALTO EVOLUTIVO. GLI ITALIANI SI RENDONO CONTO CHE TUTTO STA PER CAMBIARE, E LA CANZONE VOLTA PAGINA: INIZIA UN’AVVENTURA MIRABOLANTE E IRRIPETIBILE CHE DURA FINO AI NOSTRI GIORNI, PASSANDO ATTRAVERSO LA SENSIBILITÀ DEI PRIMI CANTAUTORI GENOVESI, SCOPRENDO LE GIOIE DELL’ESTATE E DELL’ADOLESCENZA DEL ROCK’N’ROLL, CRESCENDO ATTRAVERSO LA RIVOLTA DEI GRUPPI BEAT, MATURANDO NELLA RIVOLUZIONE PROMOSSA DA DE ANDRÉ, GUCCINI, BATTISTI, E NEL RINASCIMENTO CHE TRA GLI ANNI SETTANTA E OTTANTA PORTERÀ LA CULTURA MUSICALE DEL NOSTRO PAESE AI SUOI MASSIMI SPLENDORI. FINO ALLE INNOVAZIONI CHE TOCCANO LA SOGLIA DEL 2000. È UNA STORIA INTENSA E PROFONDA NELLA QUALE POSSIAMO LEGGERE GIOIE, EMOZIONI, CARATTERI, ASPIRAZIONI E CONTRADDIZIONI DELLA NOSTRA IDENTITÀ CULTURALE. Durata 718 minuti.
7. BUTICCHI MARCO. Titolo: MENORAH. Edizione 2014. Genere: ROMANZO. ANTICHISSIMA, D’ORO MASSICCIO E NESSUNO SA DOVE SIA: È LA MENORAH, IL CANDELABRO A SETTE BRACCI, SIMBOLO SACRO DEL POPOLO D’ISRAELE, RAZZIATO DAL TEMPIO DI GERUSALEMME NEL 70 D.C. RITROVARLA SIGNIFICA CONQUISTARSI LA GRATITUDINE ETERNA DI UN INTERO POPOLO, MA ANCHE DISPORRE DI UN POTENTE MEZZO DI RICATTO CONTRO DI ESSO. E INFATTI, NON APPENA EMERGE DALL’OBLIO IL DIARIO DI UN PITTORE VISSUTO A PARIGI ALLA FINE DEL SETTECENTO, LE SPERANZE SI RIACCENDONO, E CON QUESTE ANCHE LA BRAMOSIA DI CHI VUOLE IMPADRONIRSI DELLA MITICA RELIQUIA PER ARRICCHIRSI O CONQUISTARE APPOGGI POLITICI… UNA TRAVOLGENTE CACCIA AL TESORO CHE SCAVALCA I SECOLI E LE LATITUDINI, DALLE CATACOMBE DI PARIGI AGLI ALTOPIANI DEL TIBET, DALLA RIVOLUZIONE FRANCESE ALLA GUERRA DEL GOLFO, UN LUNGO INSEGUIMENTO MOZZAFIATO TRA ANTICHI MANOSCRITTI E MESSAGGI CRIPTATI, SPIE DEL MOSSAD ED EX AGENTI DEL KGB, UN AUTENTICO FUOCO DI FILA DI AVVENTURE, COLPI DI SCENA, RIVELAZIONI. Durata 743 minuti.
8. AUGIAS CORRADO. Titolo: IL LATO OSCURO DEL CUORE. ROMANZO. CLARA STUDIA “STORIA DELLA PSICANALISI”. LA SERA, SEDUTA IN CUCINA, RIMANE SVEGLIA FINO A TARDI AD ANALIZZARE I CASI DELLE “GRANDI ISTERICHE” E LE CRONACHE DEL RAPPORTO CON I MEDICI CHE LE EBBERO IN CURA: FREUD, JUNG, CHARCOT… IN QUEI MOMENTI SOSPESI, IL PICCOLO APPARTAMENTO IN CUI VIVE CON IL PADRE, IL FRATELLO E LA NONNA SEMBRA SPALANCARSI IN UN ABISSO NOTTURNO, CAPACE DI RIPORTARLA INDIETRO NEL TEMPO E TRASCINARLA NELLE PROFONDITÀ DI QUESTE GRANDI NARRAZIONI. PERCHÉ QUESTO SONO, PRIMA DI TUTTO: STORIE DI VITA, DI CORPI E DI AMORI; OSSESSIONI E INCOMPRENSIONI, GUARIGIONI E SCACCHI. STORIE DI DONNE. MA POI, PER CURIOSITÀ PIÙ CHE PER BISOGNO, CLARA COMINCIA A LAVORARE NEL BAR DEL FRATELLO. E SARÀ ALLORA CHE, TUTT’A UN TRATTO, LA VITA VERA SPAZZERÀ VIA, CON LA SUA FORZA E I SUOI SPIGOLI, GLI ANNI DI ISOLAMENTO E DI STUDIO SOLITARIO. ABITUATA A CONFRONTARSI CON LA TEORIA DI UN INCONSCIO REMOTO, GIÀ CATALOGATO E RAFFREDDATO, CLARA SI TROVERÀ ALLE PRESE CON UNA VICENDA MISTERIOSA E AMBIGUA, UN OMICIDIO CHE AFFONDA LE RADICI IN UN VORTICE DI SENTIMENTI INCANDESCENTI, DI VIOLENZA E DI COLPA. NEL TERRITORIO VIOLATO DELLE PERIFERIE DI OGGI L’ATTENDE L’INCONTRO CON WANDA, UNA DI QUELLE DONNE SOPRAFFATTE CHE PER LEI SONO SEMPRE STATE SOLTANTO PERSONAGGI DA STUDIARE SUI LIBRI: SCOPRIRÀ PER LA PRIMA VOLTA L’EMOZIONE E LA PAURA DI ASCOLTARE, LEI PER PRIMA, UN CUORE CHE SI SCHIUDE, E CHE ESIGE DA LEI UNA RISPOSTA. Durata 490 minuti.
6. TESSERAMENTO SOCI, CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ E 5×1000
6.1. Continua la Campagna tesseramento soci: per i Soci che non avessero ancora aggiornato la tessera associativa per l’anno corrente, o per quello entrante, è raccomandato il versamento della quota associativa che, anche per l’anno 2019, è confermata in euro 49,58 per tutti i soci, e in euro 10,33 per i soci che non percepiscono alcun reddito. Ricordiamo che può essere scelta anche la soluzione di ritenuta direttamente alla fonte, sottoscrivendo una apposita delega presso la nostra Segreteria, che prevede una piccola trattenuta mensile pari a euro 4,13. Invitiamo quindi tutti al versamento della quota associativa e i soci a perfezionare la propria posizione, considerando tale atto, oltre che di preziosa utilità a sostegno delle varie attività e servizi erogati, doveroso per il ruolo rivestito da questa Sezione e dall’associazione tutta, nel difendere gli interessi morali e materiali dei ciechi e degli ipovedenti sul territorio.
Segnaliamo che lo Statuto sociale dell’Unione, prevede anche il ruolo di socio sostenitore ovvero chi, pur privo di disabilità visiva, voglia sostenere la sezione, oltre che con il proprio impegno volontario, anche attraverso il versamento della medesima quota. I versamenti di contributi e aggiornamenti tessera associativa, possono essere effettuati direttamente presso gli uffici sezionali, o sul c/c postale n. 13719463, oppure tramite bonifico bancario sul seguente codice IBAN: IT 95 B 01030 11509 000007562075 MONTE DEI PASCHI DI SIENA filiale di Mantova – 2220.
6.2. CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’: è sempre attiva la campagna di solidarietà sociale con l’invito a versare un contributo minimo di euro 5,00, per sostenere il fondo che il Consiglio Regionale lombardo UICI ha istituito a sostegno, oltre che della sezione di appartenenza, anche delle sezioni che versino in situazione di particolare criticità.
6.3. Dona il tuo 5×1000: a ricevimento dell’importo di destinazione del cinque per mille riservato alla nostra associazione per gli anni 2015-2016, vogliamo ringraziare tutti i soci e i cittadini che hanno voluto contribuire alle attività messe in campo dalla nostra Sezione ritenendola meritevole del prezioso sostegno erogato.
Si coglie l’occasione per rinnovare l’invito a questa forma di considerazione, in occasione della predisposizione della prossima denuncia dei redditi, destinando il 5 per mille dell’imposta, a questa Sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Mantova, indicando nella scheda allegata ai modelli, il codice fiscale della sede Provinciale UICI di Mantova 93025100202. Ricordiamo che il 5 per mille può essere devoluto anche da quelle persone che non devono provvedere alla compilazione della dichiarazione dei redditi, in questo caso, è sufficiente compilare il modulo allegato al modello reddituale rilasciato dal proprio datore di lavoro o dal proprio istituto di previdenza e consegnarlo presso gli uffici postali. Sollecitiamo questa dimostrazione di solidarietà e considerazione di quanto l’Unione ha fatto e sta facendo per la causa dei disabili visivi e chiediamo anche di stimolare parenti, amici e conoscenti ad esercitare tale forma di sostegno.
7. PALINSESTO DI SLASH RADIO
RUBRICA SLASH RADIO DA LUNEDI’ 17 A VENERDI’ 21 DICEMBRE 2018.
Vi ricordiamo la rubrica “Un libro al giorno”, prodotta e curata dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta” (della durata di cinque minuti), in onda dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 8.55, 14.50, 18.50 e al termine della programmazione serale.
Dopo “Un libro al giorno”, di mattina, potrete ascoltare a partire dalle ore 9.00 Almanaccando, la rubrica sui fatti del giorno a ritroso nel tempo e a seguire il Meteo. Alle 9.30 l’appuntamento è con Spotlight: notizie di attualità, politica, cultura, sport e approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo.
Lunedì 17 alle 10 sarà con noi Donatella Scarnati, storica cronista di Rai Sport per tracciare un bilancio del 2018 calcistico.
Segnaliamo come ogni settimana il doppio appuntamento con UiciCom, nei giorni di mercoledì 19, con inizio alle 10.30, per ciò che concerne le notizie, le attività e gli eventi del territorio e della Presidenza Nazionale, e di Venerdì 21, sempre alle 10.30, per il tour di presentazione di tutte le sezioni Provinciali, Intercomunali e dei Consigli Regionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.
Slashbox vi terrà compagnia nei giorni di martedì 18 e giovedì 20 Dicembre dalle 15.00 alle 17.30. Mentre mercoledì 20 Dicembre alla stessa ora andrà in onda l’ultimo appuntamento dell’anno con le nostre Conversazioni D’Arte curato, come sempre, dalla nostra radio e dal Mibac. Per tutti i dettagli rimandiamo all’apposito comunicato.
Martedì 18:
Apriremo la puntata di Slashbox ospitando la professoressa Maria Luisa Iavarone, fondatrice dell’associazione anti-bullismo Artur (Adulti Responsabili per un Territorio Unito contro il Rischio). Ad un anno di distanza dalla brutale aggressione di cui fu vittima Arturo, suo figlio adolescente, si inaugura a Napoli la nuova sede dell’associazione.
In seguito per avvicinarci alle festività natalizie approfondiremo con il professor Marino Niola, antropologo ed editorialista de “la Repubblica”, le origini dei più celebri canti tradizionali del Natale, eredi di antichissime tradizioni orali.
Alle 16:30 presenteremo il libro “Ci piaceva giocare a pallone. Racconti di un calcio che non c’è più” (edito Rizzoli), autobiografia di Eraldo Pecci, trai protagonisti del calcio italiano negli anni Settanta e Ottanta, che ai nostri microfoni racconterà, con la sua inconfondibile ironia, qualcuno dei gustosi aneddoti che lo hanno reso uno dei commentatori televisivi più apprezzati dal pubblico.
Sinossi: L’infanzia in una Riccione ancora immune all’invasione dei turisti, le prime partite contro i ragazzi più grandi, la signora che per consentire la battuta del calcio d’angolo doveva aprire la porta di casa, un compagno di squadra che si addormentava in porta. E poi il primo contratto da professionista con il Bologna, il trasferimento in città, la vita che cambia mentre il modo di stare in campo rimane quello di sempre – intelligente e scanzonato – lo stesso con il quale Pecci scrive. Il suo secondo libro è una dichiarazione d’amore al gioco che ha segnato la sua vita e quella di milioni di appassionati, quale che sia la propria squadra del cuore.
Eraldo Pecci, classe ’55, ha esordito in Serie A nel 1974 con il Bologna e ha giocato poi nelle fila di Torino, Fiorentina, Napoli e Vicenza. Dopo l’addio al calcio, per anni è stato un brillante commentatore, opinionista ed editorialista per “la Repubblica”, “L’Unità” e “Il Giorno”. È attualmente una presenza fissa nello studio di L’altra DS su Rai 2. “Ci piaceva giocare a pallone” è il suo secondo libro, dopo “Il Toro non può perdere” del 2013.
mercoledì 19:
Tornano le nostre “Conversazioni d’arte”. Dalle 15:00 alle 17:30 ascolterete la quarta puntata del ciclo “Incontri e contaminazioni. Arte, storia, musica e letteratura tra Europa e Mediterraneo”.
Dedicata all’opera in musica ed alla riscoperta del genere più completo e multidisciplinare tra gli spettacoli dal vivo – un vero e proprio insieme di musica, canto, drammaturgia e rappresentazione scenica – la puntata inizierà con la presentazione di InclusivOpera il progetto con cui, ormai da alcuni anni, grazie al lavoro di un team dedicato, il Macerata Opera ha reso accessibili i suoi spettacoli attraverso una serie di iniziative e di attività per persone con disabilità sensoriali – audiodescrizioni, percorsi tattili tematici, itinerari dedicati alla lirica ed alle bellezze artistiche e naturali delle Marche – pensate per garantire la fruizione inclusiva delle opere in cartellone.
Nel contesto delle origini del teatro in musica del ‘600 e dei suoi legami con i miti antichi, un focus particolare sarà quindi dedicato alla figura di Gioacchino Rossini (Pesaro, 1792 – Parigi, 1868) – genio inafferrabile di cui ricorrono quest’anno le celebrazioni per i 150 anni dalla morte – ed al ruolo avuto dal compositore nei primi anni dell’800 nel porre, imponendosi in tutta la Penisola, prima le fondamenta dell’opera romantica attraverso un’inventiva musicale di assoluta immediatezza poi nel codificare le regole del grand opéra francese e del suo potente insieme vocale e strumentale.
Sullo sfondo, Venezia, culla della sua arte, Roma e Napoli, sedi dei massimi risultati della sua produzione e il salotto della villa di Passy a Parigi, destinato a diventare per quarant’anni, il cuore musicale d’Europa.
Al modello dell’opera buffa rossiniana nel teatro di prosa ed al suo costituire un forte riferimento per la commedia francese, sarà quindi rivolto un approfondimento teso a mettere in luce, quasi in una sorta di ritorno alle origini, la sua importanza nell’ispirare la produzione del teatro comico napoletano di fine ‘800.
Andremo quindi a conoscere Opera Education, la piattaforma italiana di educazione musicale, un vero e proprio format ormai adottato da vari Paesi europei, progettata per avvicinare bambini e giovani – grazie a strategie teatrali rivolte alle diverse fasce di età (0-18), all’uso di strumenti didattici ed al coinvolgimento dei docenti – alla scoperta del teatro d’opera.
La consueta ‘pillola di SlashArt’ sarà dedicata invece all’Augusto Capite velato – scultura di epoca romana del I sec. d.C., conservata al Museo Archeologico Nazionale di Ancona – la cui copia è accessibile a tutti presso il Museo Tattile Statale Omero.
Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, prenderanno parte: Elena Di Giovanni, Professore Associato di traduzione inglese presso l’Università di Macerata – Presidente dell’European Association in Screen Translation (ESIST) – Coordinatore del Team Accessibilità del Macerata Opera Festival; Giulia Cester, Servizi musicali – Museo Tattile Statale Omero – Ancona; Mariano Delle Rose, Giornalista e critico musicale; Aldo Antonio Cobianchi, Segretario Generale della Società Italiana dei Francesisti e Direttore della rivista di francesistica Rencontres; Barbara Minghetti – Direttore artistico dell’Associazione Arena Sferisterio – Teatro di tradizione di Macerata; Giulia Foscolo, – storica dell’arte, tirocinante presso il Museo Tattile Statale Omero di Ancona; Elisabetta Borgia e Marina Di Berardo del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, Direzione Generale Educazione e Ricerca, Servizio I Ufficio Studi – MiBAC.
giovedì 20:
La puntata di SlashBox inizierà all’insegna della musica da hit parade: ci faremo raccontare da Carl Brave, trai più interessanti musicisti della scena nazionale contemporanea, il suo ultimo lavoro “Notti Brave (After)”, anticipato dall’uscita del singolo “Posso” in duetto con Max Gazzè.
Carl Brave, al secolo Carlo Luigi Coraggio, classe 1989, è un produttore e paroliere romano. Notti Brave, il suo album di esordio uscito a maggio 2018, è entrato diretto al primo posto in classifica, restandoci per due settimane. Un disco che ha colpito nel segno, trainato dal singolo “Fotografia” interpretato assieme a Fabri Fibra e Francesca Michielin, caratterizzato da un sound capace di mixare generi e sfumature dal pop all’indie al rap.
Alle 16.00 sarà un onore riavere quale ospite, la poetessa romanziera e saggista Dacia Maraini, da oltre 50 anni punto di riferimento della cultura italiana, in libreria con “Corpo felice” (Rizzoli).
il libro: Una madre che non ha avuto il tempo di esserlo. Un figlio mai cresciuto. Tra di loro, i giorni teneri e feroci, sognati eppure vividissimi che non hanno vissuto insieme. E un dialogo ininterrotto che racconta cosa significa diventare donne e uomini oggi. A più di quarant’anni dai versi che hanno disegnato i contorni di un cambiamento possibile – “Libere infine di essere noi / intere, forti, sicure, donne senza paura” – Dacia Maraini riavvolge il filo di una storia tempestosa, quella al femminile, attraverso le parole di una madre a un figlio perduto, il suo, che cammina verso la maturità pur abitando solo nei ricordi. È così che l’immaginazione si fa più vera della realtà, come accade per tutte le donne che popolano i suoi libri – Marianna, Colomba, Isolina, Teresa – e sono arrivate a noi con le loro voci e i loro corpi. Corpi che non hanno mai smesso di cercare la propria via per la felicità, pieni di vita o disperati per la sua assenza, amati o violati, santificati o temuti, quasi sempre dagli altri, gli uomini. Ed è proprio a loro che parlano queste pagine. Agli occhi di un bambino maschio non ancora uomo. Per ricordare a lui e a tutti noi, sul filo sottile ma resistente della memoria, che solo quando l’amore arriva a illuminare le nostre vite, quello tra i sessi non sarà più uno scontro ma l’incontro capace di cambiare le regole del gioco.
Dacia Maraini è autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie e saggi, editi da Rizzoli e tradotti in oltre venti Paesi. Nel 1990 ha vinto il Premio Campiello con La lunga vita di Marianna Ucrìa e nel 1999 il Premio Strega con Buio. Il suo ultimo romanzo è Tre donne (Rizzoli 2017).
Infine con la dottoressa Cristina Mussinelli, segretario generale della Fondazione Lia – Libri Italiani Accessibili, faremo il punto della situazione sulle prospettive del settore della letteratura accessibile nel nostro paese.
Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento: – Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566 – Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it
– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web. Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp Oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi! Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato: Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale
sulla pagina Facebook Slash Radio Web sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers.
8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE
Lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14 alle 17; mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e venerdì dalle 10 alle 12. – Tel. n. 0376 32 33 17 Fax 0376 15 90 674 Per ascoltare il comunicato audio: tel. 0376 32.33.17, dal menù, digitare 2 per selezionare gli argomenti di interesse. e- mail uicmn@uiciechi.it; PEC: uicimantova@messaggipec.it Facebook UICIMANTOVA; SITO: WWW.UICMANTOVA.IT
9. RASSEGNA STAMPA:
9. RASSEGNA STAMPA:
9.1. da Gazzetta di Mantova – Studenti con disabilità Via al progetto lavoro
9.2. da Gazzetta di Mantova – Da Camper solidale diecimila euro a dodici associazioni
9.3. da Gazzetta di Mantova – La giornata del cieco tra bilanci e progetti
9.1 Studenti con disabilità Via al progetto lavoro
Gazzetta di mantova 14 DICEMBRE 2018
Accompagnare studentesse e studenti con disabilità o disagio, nell’orientamento e poi nell’inserimento nel mondo del lavoro. È l’obiettivo del progetto “Welfare, scuola e territorio” promosso dalla Provincia e finanziato da Fondazione Cariverona. Quindici gli istituti superiori e sei i centri di formazione professionale coinvolti per un’iniziativa che si svilupperà nell’arco di tre anni.
Nei giorni scorsi il primo confronto del gruppo di lavoro con la partecipazione del consigliere provinciale con delega all’istruzione e formazione Francesca Zaltieri, di funzionari di Palazzo di Bagno e dell’Azienda speciale per la formazione, dell’Ufficio scolastico territoriale e di rappresentati degli enti aderenti alla partnership.
«L’intento – spiega Francesca Zaltieri – è accompagnare studenti e studentesse con disabilità o con disagio verso il mondo del lavoro. “Nessuno escluso” non è solo un auspicio, ma una mission che vogliamo sia messa in pratica. Si tratta di una sperimentazione che vorremmo fosse utilizzata anche dopo i tre anni del progetto perché ci consentirebbe di dare vita a una rete che vede collegate scuole, comuni e aziende».
Attualmente gli alunni iscritti nelle scuole mantovane in possesso di una certificazione di disabilità sono in tutto 660.
9.2 Da Camper solidale diecimila euro a dodici associazioni
GAZZETTA DI MANTOVA 13 DICEMBRE 2018
Altri 10 mila euro in beneficenza. È la cifra che l’associazione Camper solidale ha distribuito per queste feste di Natale a 12 associazioni e a un Comune alluvionato del Bellunese, Rocca Pietore. Ecco le associazioni: Aipd, Centro sociale di Suzzara, Centro diurno disabili di Suzzara, Acquarium, Coop il Ponte, Alomar, Fior di loto, Anffas Goito, Unione ciechi italiani, Idea di Suzzara, Bambini Chernobyl e Bambino Leonardo. Camper solidale con 42 volontari gestisce l’area di sosta di Grazie e collabora con Aster per quella di Sparafucile a Mantova. Coinvolti 163 equipaggi per 412 persone, di recente alla fiera nazionale dei camper a Parma ha vinto il premio accoglienza 2018 per una delle aree di soste più attrezzate a livello nazionale. «Ringrazio tutti per l’impegno profuso in questi anni – dice il presidente Luciano Lanza mentre con il vice Ivano Rabitti consegna simbolicamente l’assegno di beneficenza ad un rappresentante del centro diurno disabili di Suzzara – Il 2019 sarà un anno ancora più intenso in cui puntiamo ad avere il riconoscimento onlus». —
9.3 La giornata del cieco tra bilanci e progetti di Luca Scattolini
Gazzetta di mantova 16 DICEMBRE 2018
«Un anno ricco di soddisfazioni, senza farci mancare qualche situazione critica da difendere e tutelare, in particolare, per poter mantenere quanto finora acquisito e offrire nuove e sempre stimolanti attività e servizi utili a garantire l’autonomia, l’accessibilità, la formazione, la partecipazione attiva e il supporto morale e materiale ai nostri assistiti, ampliando sempre più la platea dei volontari e gli orizzonti». Così la presidente dell’Unione ciechi Mirella Gavioli, assieme alla segretaria Chiara Beduschi e alla presidente del conservatorio Francesca Zaltieri, si esprime in occasione della sessantesima giornata del cieco svoltasi al “Campiani”. Nella mattinata sono intervenuti, tra gli altri, Monica Perugini della coop Isidora, Pietro Morelli di Anmic e l’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli.