ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI:
Carissime e Carissimi, ci stiamo avvicinando al periodo di chiusura estiva del nostro ufficio che sospenderà l’attività di assistenza e i servizi ai soci dal prossimo lunedì 3 a domenica 16 agosto, per riprendere da lunedì 17 agosto. Dopo l’ottima pizzata in compagnia sono a proporre la tradizionale cena “Sulle note della solidarietà” che si terrà venerdì 21 agosto di cui dettagli al punto 1.1. alla quale vi invito numerosi. Comunico che la scorsa settimana è stata inviata sia in modalità cartacea che via e-mail agli indirizzi in nostro possesso, la circolare di convocazione alla nostra prossima assemblea dei soci che ricordo si terrà sabato 29 agosto e alla quale auspico un’ampia partecipazione, convocazione che si riporta di seguito e si potrà consultare anche sul sito sezionale. Per essere tutti più informati e preparati, è disponibile sul sito sezionale e inviata via e-mail agli indirizzi dei soci in nostro possesso e inserita sul comunicato audio, la relazione delle attività svolte nel 2019, che vi invito ad ascoltare con attenzione, sia per l’importanza associativa, che per poter procedere in modo più rapido e consapevole alla votazione in sede assembleare. In attesa di poterci incontrare, come sempre, auguro a tutti voi una buona settimana e un buon periodo estivo.
INDICE: 1. NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE:
1.1. Cena “Sulle note della solidarietà” per venerdì 21 agosto presso il Ristorante Trattoria La Fontana a Volta Mantovana
1.2. Convocazione Assemblea annuale ordinaria dei Soci con rinnovo cariche Sabato 29 Agosto 2020
1.3. PROPOSTA GITA GEMELLATA UICI COMO E MANTOVA CON META TRIESTE E UDINE 8 – 11 OTTOBRE 2020
1.4. RELAZIONE MORALE E NOTE AL BILANCIO ATTIVITA’ ANNO 2019
2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI
2.1. Progetto BLOOM AGAIN
3. COMUNICATI SEDE CENTRALE UICI:
3.1. COMUNICATO 116 – Ventiquattresima edizione del concorso “Beretta-Pistoresi”
3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R.
COMUNICATO 22 – Soggiorno terza età “Sole di settembre” 12 settembre – 26 settembre 2020
4. INFORMAZIONI UTILI:
4.1. Iscrizioni al corso di laurea in FISIOTERAPIA- Bandi per prove di ammissione – Date di scadenza 3 agosto 2020
4.2. Ausili e Tecnologie UICI: Servizio di assistenza nazionale su Ausili e Tecnologie tramite l’app per smartphone Be My Eyes.
4.3. SERVIZIO DI CONSULENZA TELEFONICA “A SCUOLA CON VOI”
5. CENTRO NAZIONALE LIBRO PARLATO: NUOVI AUDIOLIBRI IN CATALOGO, INFO DA PRESTITI CINEAUDIOTECA.
6. TESSERAMENTO SOCI, CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ E 5×1000
6.1. Campagna tesseramento soci effettivi e sostenitori.
6.2. CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’.
6.3. Dona il tuo 5×1000.
7. PALINSESTO DI SLASH RADIO WEB DA LUNEDI’ 27 A VENERDI’ 31 LUGLIO 2020
8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE
9. RASSEGNA STAMPA
9.1. ARTICOLO DA GIORNALE UICI: Trieste – Avviato il sistema LETIsmart su tutta la città
1. NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE –
1.1. Cena “Sulle note della solidarietà” per venerdì 21 agosto presso il Ristorante Trattoria La Fontana a Volta Mantovana
Venerdì 21 agosto, alle ore 20, presso il ristorante trattoria La Fontana, località Ferri di Volta Mantovana, si terrà la tradizionale cena danzante, il cui ricavato verrà destinato al sostegno delle attività sezionali. Ospiti Rodolfo Vivaldini con Maurizio Grillo e il maestro Sergio Gelmetti che, tra un’ottima portata e l’altra, cucinate e servite con cura dall’amico Guido Fiorini e dal suo staff, allieteranno i commensali di ottima musica da ascoltare e da ballare. Euro 25 a persona, dall’antipasto al dolce con acqua, vino e caffè. Vi invitiamo a partecipare numerosi e a coinvolgere familiari ed amici, per trascorrere in allegria e in ottima compagnia, una bella serata con l’UICI. Per le prenotazioni contattare entro le ore 12.30 di giovedì 20 agosto la presidente al 3339281815 oppure gli uffici sezionali allo 0376323317, segnalando eventuali esigenze o intolleranze alimentari.
1.2. Convocazione Assemblea annuale ordinaria dei Soci con rinnovo cariche Sabato 29 Agosto 2020
Care Socie e cari Soci ordinari e sostenitori,
vi comunico che è convocata l’Assemblea Ordinaria della Sezione territoriale di Mantova dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS per il giorno Sabato 29 Agosto 2020 presso la sala polivalente del Circolo ARCI Salardi in Via Vittorino da Feltre 81 angolo Viale Risorgimento a MN e contemporaneamente in audio-video-conferenza sulla piattaforma ZOOM, alle ore 8 in prima convocazione e alle ore 9.30 in seconda convocazione, valida qualunque sia il numero dei presenti.
Ordine del Giorno:
1. elezione del Presidente e del Vice-presidente dell’Assemblea;
2. nomina del Segretario;
3. elezione di tre questori vedenti;
4. elezione di cinque scrutinatori di cui due non vedenti o che conoscano il sistema di lettura e scrittura Braille;
5. Relazione attività anno 2019: discussione e votazione;
6. Conto consuntivo anno 2019: discussione e votazione;
7. operazioni di voto per l’elezione di:
• 7 Consiglieri Sezionali,
1 Componente il Consiglio Regionale Lombardo UICI,
• 1 Delegato al XXIV Congresso Nazionale UICI;
8. varie ed eventuali;
9. proclamazione degli eletti.
Secondo quanto previsto dall’art. 19, comma 6 del Regolamento Generale, tutta la documentazione inerente l’ordine del giorno dell’Assemblea è pubblicata sul sito sezionale in formato accessibile e resa disponibile a tutti i soci presso la segreteria Sezionale previo appuntamento, a partire dal giorno 17 agosto 2020, nonché inviata via e-mail agli indirizzi dei soci a disposizione della sezione.
Chi desidera assistere ai lavori assembleari e votare in presenza, dovrà rispettare le procedure previste in quel momento, a tutela della sicurezza personale e collettiva, nonché le indicazioni che verranno fornite in sede assembleare per agevolare le procedure di voto. Per maggior praticità e igiene, per chi vorrà votare in Braille, è consigliabile (ma non obbligatorio), portarsi in cabina la propria tavoletta e punteruolo, o la propria biro di colore nero se si vota “in nero”. Come riportato nel Comunicato 91/2020 della Sede Centrale UICI e successive integrazioni recepite ed attivate dal nostro consiglio sezionale, per favorire la massima partecipazione dei soci, si potrà ascoltare, intervenire in assemblea ed esprimere il proprio voto sui documenti, anche da remoto in modalità audio-video-conferenza attraverso la piattaforma Zoom Meeting, accedendo da PC, tablet o smartphone oppure da un semplice telefono fisso o mobile (come da indicazioni dettagliate riportate in calce alla NOTA 1).
I DETTAGLI TECNICI PER LA PARTECIPAZIONE E PER IL VOTO A DISTANZA, VERRANNO PUBBLICATI E RESI NOTI SUL NOSTRO SITO INTERNET E ATTRAVERSO I VARI COMUNICATI AUDIO E NEWSLETTER.
IMPORTANTE: Per questioni organizzative e logistiche, anche in considerazione delle necessarie disposizioni legate al distanziamento fisico, sollecitiamo i soci a comunicare alla segreteria la propria partecipazione con o senza accompagnatore, possibilmente entro le ore 12 di mercoledì 26 agosto 2020, ferma restando la possibilità di presentarsi in sede di assemblea e al seggio in orario compreso tra le 9.30 e le 17.00.
Da questa assemblea, in modo innovativo, sarà possibile anche esprimere il proprio voto a distanza, per l’elezione degli organi sociali (consiglio sezionale; consiglio regionale; delegato al Congresso); a tale scopo, chiunque sia interessato ad esercitare il proprio diritto di voto in modalità telematica, dovrà comunicare alla Segreteria della Sezione (all’indirizzo email uicmn@uiciechi.it entro le ore 12 del giorno 26 agosto 2020, l’indirizzo di posta elettronica sul quale ricevere il codice univoco per le votazioni segrete (come da indicazioni dettagliate riportate in calce alla NOTA 2).
N.B.: Al fine di prevenire ogni possibile errore o abuso, i soci inclusi nell’elenco di coloro che richiederanno le credenziali per il voto on line, non potranno votare nella modalità tradizionale e potranno essere assistiti da un familiare o persona di fiducia.
Al termine delle votazioni elettroniche, il sistema provvederà ad inviare in forma anonima e certificata l’esito della votazione telematica che, a cura del seggio degli scrutatori, sarà sommato alle schede cartacee scrutinate.
Per favorire l’affluenza dei soci che, attraverso il proprio voto, potranno dare forza e rappresentanza al gruppo dirigente e all’associazione tutta per il prossimo quinquennio, il seggio rimarrà aperto ad orario continuato fino alle ore 17. Successivamente allo spoglio delle schede cartacee e ai voti online pervenuti mezzo informatico, si procederà alla proclamazione degli eletti.
In occasione del Centenario di costituzione della nostra prestigiosa Associazione, verrà “donato” a tutti i nostri soci in regola con il tesseramento anno 2020, il simpatico e utile “cubo gusta e vinci”, che, oltre a ringraziare per il senso di appartenenza, possa ricordare nel tempo la ricorrenza, l’impegno costante e l’attenzione dell’Unione nei confronti delle persone con disabilità visiva e le loro famiglie da “tutti i punti di vista”.
Modalità di partecipazione e votazioni
Partecipano all’Assemblea, con i diritti di cui all’art. 3 dello Statuto Sociale, i soci maggiorenni effettivi e i genitori tutori di soci minorenni o impossibilitati ad esercitare il diritto di voto, che siano in regola con il tesseramento in ottemperanza a quanto previsto nell’art. 3 del Regolamento Generale, nonché i nuovi soci che risultino regolarmente iscritti alla data di svolgimento dell’Assemblea stessa. Hanno facoltà di presenziare, ma senza diritto di voto e di parola, oltre ai soci sostenitori, anche i soci non in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno in corso.
Chi ha diritto a essere votato
Possono essere votati ed eletti alle cariche di Presidente e di Vice Presidente, i soci effettivi maggiorenni, che abbiano maturato almeno due anni continuativi di anzianità associativa al 31 dicembre 2019.
I soci tutori non possono ricoprire le cariche di Presidente e di Vice Presidente.
Possono essere eletti alla carica di Consigliere i soci effettivi maggiorenni e i soci tutori, che abbiano maturato almeno un anno di anzianità associativa al 31 dicembre 2019.
Le persone vedenti maggiorenni possono essere elette nei Consigli delle sezioni territoriali fino a un terzo dei componenti, (i soci tutori sono esclusi dal computo di un terzo dei componenti).
Non è eleggibile chi non è in godimento dei diritti civili e politici.
Candidature e liste
Le candidature sono di norma formalizzate mediante la presentazione e la sottoscrizione di liste. In presenza di una sola lista è consentita la presentazione di candidature al di fuori della lista. Tali candidature devono essere presentate e accettate per iscritto prima dell’inizio delle operazioni di voto.
Le liste di candidati devono essere depositate presso la segreteria sezionale entro le ore 12.00 del 20 agosto 2020 e dovranno essere sostenute dalla firma di almeno 15 soci diversi dai candidati.
Le liste devono essere sottoscritte presso gli uffici sezionali alla presenza della segretaria Giovanna Salvarani, nei giorni ed orari di apertura al pubblico.
In alternativa, le liste possono essere sottoscritte davanti a un notaio o ad altro pubblico ufficiale abilitato e, entro le ore 12.00 del 20 agosto 2020, la stessa lista dovrà essere depositata presso gli uffici sezionali alla presenza della segretaria Giovanna Salvarani.
Non è ammesso candidarsi in più liste. Per ciascuna lista, va nominato un rappresentante di lista.
Le liste, regolarmente presentate, sono numerate per sorteggio alla scadenza dei termini di presentazione.
Le eventuali candidature singole, vanno presentate alla Segretaria sezionale o anche in sede di Assemblea prima dell’inizio delle operazioni di voto. L’ammissibilità di tali candidature, una volta verificate e accettate per iscritto dai candidati, è disposta dal Presidente dell’Assemblea: in caso di contestazione, decide l’Assemblea a scrutinio palese.
Al termine della prima sessione dell’assemblea, per chi lo desidera, è possibile intrattenersi per il pranzo che verrà consumato presso i locali del circolo stesso al costo di euro 20 a persona. Chi fosse intenzionato ad aderire con o senza accompagnatore, è pregato di comunicarlo alla segreteria entro e non oltre le ore 16 di giovedì 27 agosto con contestuale versamento della quota stabilita.
La Segretaria e la Presidente sezionale rimangono a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento.
In attesa di incontrarci numerosi per condividere questo importante appuntamento ricco di significato e di impegno per il prossimo futuro, saluto con particolare gratitudine e cordialità.
Per il Consiglio La Presidente
Mirella Gavioli
1.3. GRAN TOUR IN FRIULI VENEZIA GIULIA – DAL 8 AL 11 OTTOBRE 2020: Come ogni anno dalla concretizzazione del gemellaggio tra le sezioni UICI di Mantova e di Como che, per l’occasione, verrà allargato agli amici della sezione UICI di Trieste, “coronavirus permettendo, proponiamo un “gran tour con il seguente programma:
1° GIORNO GIOVEDI’ 8 OTTOBRE– LECCO – COMO – VERONA – TRIESTE – 480 KM
Ritrovo dei Partecipanti presso la Stazione Ferroviaria di Lecco alle ore 7.00, e a Como Rebbio alle ore 08.00. Partenza con Pullman Gt alla volta del Friuli Venezia Giulia (sosta a Verona per il carico degli amici Mantovani). Sosta lungo il percorso per il pranzo libero in Autogrill. Arrivo in città a Trieste nel primo pomeriggio, incontro con la guida turistica della Città di Trieste ed inizio della visita di un paio d’ore ai monumenti più importanti di tutto il centro storico e alla bellissima Piazza dell’Unità d’Italia. Al termine, incontro con gli amici Triestini dell’UICI, scambio di saluti e aperitivo insieme. Trasferimento del nostro gruppo in Hotel situato in centro a Trieste, sistemazione nelle camere riservate. Verso le ore 20.30 incontro con tutti gli amici per cena in ristorante per rinnovare il Gemellaggio tra le sezioni di Como e Mantova e sarà l’occasione per suggellare l’allargamento del gemellaggio con la sezione di Trieste con la quale già stiamo condividendo intendimenti collaborativi e progetti condivisi. Rientro in Hotel e Pernottamento.
2° GIORNO – TRIESTE – AQUILEIA – CIVIDALE DEL FRIULI – UDINE- 98 KM
Prima colazione in Hotel, partenza per la cittadina di Aquileia, un’importantissima città romana, una delle maggiori dell’Impero, della quale possiamo rivivere la storia visitando la sua zona archeologica, incontro con la guida per la visita. È sito UNESCO dal 1998 per l’importanza della sua area archeologica e la bellezza dei mosaici pavimentali che custodisce. Tra tutti, il più grande e conosciuto è quello della basilica di S. Maria Assunta, risalente al IV secolo, ma a questo si aggiungono altri preziosi resti musivi di età romana e paleocristiana, che fanno di Aquileia una sorta di capitale del mosaico romano d’Occidente. Sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento guidato a Cividale del Friuli, l’antica capitale longobarda, in particolare il Monastero di Santa Maria in Valle e il Tempietto e il Ponte del Diavolo abbattuto durante la disfatta di Caporetto e poi ricostruito. Tempo permettendo e in conformità alle linee guida covid, si potrà fare una breve visita e sosta in una cantina vitivinicola della zona, prima dell’arrivo in hotel a Udine. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
3° GIORNO – UDINE – SAN DANIELE – SPILAMBERGO- UDINE – 70 KM
Prima colazione in Hotel, in mattinata trasferimento verso la zona di San Daniele del Friuli per visitare un prosciuttificio con assaggio… e proseguiamo poi per Spilambergo, la città del Mosaico. Dove effettueremo una visita per ammirare gli esterni del Castello e il Duomo di Santa Maria Maggiore, in stile romanico friulano. Sosta Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio ci trasferiamo ad Udine per la visita guidata, città accogliente e conviviale dal fascino Veneziano, patria artistica del Tiepolo, passeggiamo verso la Cattedrale e piazza Libertà ecc…. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO DOMENICA 11 OTTOBRE– UDINE – SESTO AL REGHENA – COMO E LECCO 430 KM
Prima colazione in Hotel, in mattinata si raggiungerà Sesto al Reghena e con il nostro accompagnatore si ammirerà l’antica Abbazia Benedettina di Santa Maria in Sylvis. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per il viaggio di rientro con sosta lungo il percorso. Arrivo nel pomeriggio a Verona e in serata a Como e Lecco.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: MIN 30 PAGANTI 450.00 EURO
SUPPL. SINGOLA 75.00 EURO
LA QUOTA COMPRENDE:
viaggio a/r in Pullman Gt – Sistemazione in Hotel 3* sup a Trieste in centro e Hotel 3* sup a Udine, nelle immediate vicinanze del centro; Trattamento di Pensione completa con bevande comprese ai pasti dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; Servizio guida ove indicato per il 1°/ 2° e 3° giorno; Visite organizzate al prosciuttificio San Daniele e all’azienda Vinicola; Tassa soggiorno inclusa; Assicurazione sanitaria e Accompagnatore dell’agenzia Vecchie Mura Viaggi di Lecco.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Mance, ingressi non menzionati ed extra di carattere personale e tutto quanto
non espressamente indicato alla voce “La Quota Comprende”.
IL TOUR SARA’ GESTITO SECONDO LE LINEE GUIDA E DIRETTIVE GOVERNATIVE, I POSTI A DISPOSIZIONE SARANNO per MASSIMO 35 /38 PERSONE IN BASE AL NUMERO DEI CONGIUNTI ISCRITTI AL VIAGGIO.
PER INFO E PRENOTAZIONI RIVOLGERSI ALL’UICI DI COMO E ALL’UICI DI MANTOVA
PRENOTAZIONE ENTRO IL 20 AGOSTO CON ACCONTO DI 100 EURO X PERSONA
SALDO IL 20 SETTEMBRE
1.4.
Relazione attività anno 2019 disponibile sul sito sezionale:
http://www.uicmantova.it/RELAZIONE%20ATTIVITA’%20UICIMANTOVA%202019.pdf
Note al consuntivo 2019 disponibile sul sito sezionale:
http://www.uicmantova.it/UICIMANTOVA%20-%20Note%20al%20consuntivo%20anno%202019.pdf
2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI:
2.1. Progetto BLOOM AGAIN: corsi di Braille e tiflo-informatica per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado
il nostro Consiglio Regionale Lombardo UICI, rientra tra i partner del progetto “Bloom Again” il cui capofila è la Presidenza nazionale; il progetto prevede la realizzazione di svariate azioni sul territorio italiano per favorire l’educazione e l’integrazione dei bambini e dei giovani con disabilità visiva; tra le azioni di nostra competenza, rientra l’organizzazione e lo svolgimento di corsi di Braille e tiflo-informatica per i bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado, da realizzarsi sul territorio della nostra regione.
In particolare, realizzeremo:
• Un corso personalizzato di n. 40 ore per l’apprendimento del sistema di lettura e scrittura Braille per n. 24 bambini con disabilità visiva del primo anno di scuola primaria;
• Un corso personalizzato di 40 ore per l’apprendimento dei principali ausili tiflo-informatici per n. 48 bambini con disabilità visiva del quarto e quinto anno della scuola primaria e del primo anno della scuola secondaria di primo grado.
I corsi saranno del tutto gratuiti per gli utenti, saranno tenuti da docenti individuati dal nostro Consiglio Regionale in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano e prenderanno avvio il 18 settembre p.v. per concludersi necessariamente entro l’anno scolastico 2020/2021.
I corsi, secondo un calendario ovviamente ancora tutto da decidere, si svolgeranno presso le Sezioni territoriali U.I.C.I. di riferimento. Entro il 15 settembre p.v. andranno segnalate quelle famiglie che sono interessate ad iscrivere il/la proprio/a figlio/a al corso, che, ricordo, sarà individuale e totalmente gratuito.
Allo stato attuale basta trasmettere i nominativi e i recapiti degli studenti.
Per equità, i posti disponibili per ciascuna Sezione sono due per i corsi di Braille e quattro per quelli di tiflo-informatica; nel caso in cui vengano segnalati più nominativi, potranno inserirsi nei posti lasciati eventualmente scoperti da altre Sezioni.
In attesa di un cortese riscontro, ringrazio anticipatamente per l’aiuto per dare piena attuazione a questa fase del progetto.