Mantova – Comunicato n. 20 di lunedì 28 maggio 2018

ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI:
Carissime e carissimi, dopo il fine settimana che ha impegnato un gruppo sempre più ampio di soci ed amici in piacevoli attività sportive ed inclusive, oltre che conviviali, ci apprestiamo ad iniziare una settimana che ci propone un altro importante momento dedicato alla salute e all’attività fisica promosso da ATS Val Padana che si terrà mercoledì 30 maggio, alle ore 16.00, con partenza dalla Direzione Generale (Palazzina 3) Via dei Toscani n. 1, località Dosso del corso. Invito tutti gli interessati a segnalare tempestivamente la propria adesione, così da poterci organizzare per i trasferimenti. Ricordo sempre agli interessati, il laboratorio creativo del lunedì e quello di lettura il giovedì pomeriggio, dalle ore 15.30 alle 17.00 circa, al termine dei quali si può dare libero sfogo alle consuete attività di convivialità. Auguro a tutti, come sempre, buona settimana.

Indice:

1. ATS VAL PADANA – INVITO ALLA “CAMMINATA DELLA SALUTE” MANTOVA 30/05/2018, ORE 16.00:
2. Incontro di conoscenza dell’ Ambulatorio Infermieristico di Prossimità – mercoledì 30 maggio 2018, ore 15.30, Auditorium (Ex Saponificio Mantovano), Via Rinaldo Mantovano, n. 5:
3. Trame Sonore edizione 2018:
4. SONDAGGIO SULL’UTILIZZO DI APPLICAZIONI DA PARTE DI PERSONE IPOVEDENTI E/O NON VEDENTI
5. Lotteria di primavera 2018:
6. CONVENZIONE CON CAF ANMIL PER CAMPAGNA FISCALE 2018:
7. Dona il tuo 5×1000:
8. Notizie dal Consiglio Regionale Lombardo UICI
9. PROPOSTE DI LETTURA DAL SERVIZIO NAZIONALE DEL LIBRO PARLATO UICI:
10. Notizie associative:
11. Comunicati della Sede Centrale UICI:
12. Comunicati Sede I.RI.FO.R.:

1. ATS VAL PADANA – INVITO ALLA “CAMMINATA DELLA SALUTE” MANTOVA 30/05/2018, ORE 16.00: anche quest’anno ATS organizza nelle due aree territoriali di Mantova e Cremona, la “CAMMINATA DELLA SALUTE”, eventi organizzati in occasione di “MOVE Week” (settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport e dell’attività fisica) con l’obbiettivo di promuovere l’attività fisica e la partecipazione sportiva nei paesi membri dell’Unione Europea. L’evento nell’area territoriale di Mantova, si terrà mercoledì 30 maggio alle ore 16.00 con partenza dalla Direzione Generale (Palazzina 3) Via dei Toscani n. 1, con la collaborazione di UISP, CSI, AICS e CONI. un percorso adatto a tutti. in occasione della manifestazione, sarà offerta a chi lo desidera, una rilevazione impedenziometrica per la misurazione dell’indice di massa corporea e ai partecipanti saranno offerti gadget messi a disposizione da “Move Week” partner nell’iniziativa, Tea SPA Mantova.

2. Incontro di conoscenza dell’ Ambulatorio Infermieristico di Prossimità – mercoledì 30 maggio 2018, ore 15.30, Auditorium (Ex Saponificio Mantovano), Via Rinaldo Mantovano, n. 5: L’Ambulatorio infermieristico di prossimità in rete con i servizi socio sanitari di Mantova, è un servizio sanitario con valenza sociale che fornisce prestazioni di natura preventiva, curativa assistenziale, di somministrazione farmacologica e di educazione sanitaria attraverso l’allestimento e la gestione di presidi territoriali. E’ il luogo dove personale infermieristico, con adeguata esperienza e qualificazione, incontra la popolazione del territorio e attraverso la presa in carico, l’individuazione dei bisogni e la definizione del piano assistenziale e garantisce attività e prestazioni atte a migliorare il bene salute. Mercoledì 30 maggio 2018, alle ore 15.30, presso l’Auditorium (Ex Saponificio Mantovano) in Via Rinaldo Mantovano, 5 a Mantova, viene organizzato un incontro di presentazione dei servizi già attivi, aperto alla cittadinanza che si invita a partecipare numerosa.

3. Trame Sonore edizione 2018: Il festival internazionale della musica da camera, si terrà a Mantova dal 30 maggio al 3 giugno. Qui, gli appassionati di musica Classica ritrovano una dimensione d’ascolto più autentica: recuperando lo spirito originario del fare e fruire la musica da camera, i concerti, affidati a eccellenti musicisti, trovano ambientazione in sale che per struttura, dimensioni e acustica richiamano i luoghi d’elezione per i quali quella musica veniva ideata e composta. La nostra città ospiterà, infatti, un incontro tra cinque grandi festival internazionali della musica, quattro europei e uno americano. Il Mantova Chamber Music Festival è molto più di un festival musicale. Percorsi tematici di visita, itinerari culturali e workshop s’intrecciano ai concerti di una manifestazione internazionale che vuole essere un omaggio alla musica da camera: nei giorni del Festival, Mantova si offre ai visitatori in una prospettiva inedita d’incontro tra musica, arte e architettura, capace di interessare un pubblico vasto e variegato. I capolavori musicali d’ogni tempo entrano in dialogo con l’arte di Giulio Romano, Andrea Mantegna, Domenico Fetti, Pisanello e Rubens. Presso questa Segreteria sezionale, saranno disponibili programma concerti e informazioni circa modalità di partecipazione.
Per il pubblico portatore di disabilità, è prevista una riduzione sul costo del biglietto del 20% per la persona invalida e gratuito per eventuale accompagnatore.
Per Informazioni e contatti con l’organizzazione:
Biglietteria fino al 30 maggio
Palazzo Castiglioni, Piazza Sordello 12 – Mantova
Orario dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
Tel. +39 0376 360476 • boxoffice@mantovachamber.com
Biglietteria dal 31 maggio al 3 giugno
Palazzo Castiglioni, Piazza Sordello 12
Orario dalle 10 alle 19
Bookshop di Trame Sonore, Piazza Erbe
Orario dalle 10 alle 19
Infopoint a Palazzo Ducale, Piazza Sordello 40
Orario dalle 9 alle 22
Biglietteria sul luogo dell’evento da 30 minuti prima dell’inizio di ogni concerto.
I biglietti disponibili saranno in vendita online sui siti www.mantovachamber.com e www.vivaticket.it oppure nelle biglietterie presso le sedi indicate.

4. SONDAGGIO SULL’UTILIZZO DI APPLICAZIONI DA PARTE DI PERSONE IPOVEDENTI E/O NON VEDENTI.
L’associazione Blind Bat, comunica che: si occupa di accessibilità di servizi culturali e mobilità per ipo e non vedenti. Stiamo portando avanti un progetto di programmazione di una app col patrocinio dell’Unione Ciechi Forlì-Cesena e con la collaborazione dell’Università di Informatica di Cesena.
Stiamo raccogliendo informazioni su come le persone ipo e non vedenti usano il telefono e le applicazioni e sulle loro preferenze di utilizzo per poter programmare la nostra app al meglio.
Ecco il link:
https://goo.gl/forms/yXxFNUkZQY11rsYJ2

Saremmo grati se poteste trovare il tempo di compilare questo sondaggio di utilizzo che ci servirà per sviluppare i criteri di accessibilità della nostra app.

Per maggiori info potete visitare la nostra pagina FB
Blind Bat o contattarci per email: blindbat@libero.it
Genny Marzocchi
Tel: 3460835915

5. Lotteria di primavera 2018: come ogni anno, il Consiglio Regionale Lombardo UICI, promuove, anche a beneficio delle sezioni, la lotteria di primavera i cui proventi andranno a finanziare i campi riabilitativi per bambini, famiglie e ragazzi, oltre che a sostenere le sezioni in proporzione al quantitativo di biglietti venduti dalle stesse. I biglietti hanno un costo di euro 2,00 cadauno a fronte della possibilità di vincere almeno uno dei 70 premi messi in palio che verranno estratti il prossimo 29 giugno. Il primo premio è un’automobile Volkswagen Up, l’elenco completo dei premi è consultabile presso gli uffici sezionali. Si invitano come sempre tutti i soci e i collaboratori, oltre che ad acquistarne un certo quantitativo, a mettersi a disposizione per promuovere l’iniziativa ad altrettanti amici e parenti per offrire un sempre maggior contributo di conoscenza e riconoscenza alla nostra sezione.4.

6. CONVENZIONE CON CAF ANMIL PER CAMPAGNA FISCALE 2018: Anche per quest’anno, si è rinnovata la convenzione con Anmil per la campagna fiscale 2018. Di seguito i servizi in convenzione: presentazione 730, UNICO e ISEE. Lunedì 28 maggio dalle ore 8.30 alle 14.00, in Sezione, previo appuntamento, sarà disponibile un operatore del Caf Anmil. Per riservare l’appuntamento, contattare la Sezione negli orari di apertura al pubblico allo 0376/32.33.17. Di seguito il tariffario Modello 730 singolo per soci Uici e parenti di I° grado* CONVIVENTI* €7 – Modello 730 singolo per parenti di I° grado NON CONVIVENTI €15 – Modello 730 congiunto per soci Uici e parenti di I° grado CONVIVENTI €14 – Modello 730 congiunto per parenti di I° grado NON CONVIVENTI € 20- Modello UNICO per soci Uici e parenti I° grado CONVIVENTI €20 – Modello UNICO per soci Uici e parenti I° grado NON CONVIVENTI €25 – ISEE gratuito. NB: *Per parenti di I° grado si intendono FIGLI e GENITORI dei soci Uici. *Per CONVIVENTE si intende il familiare nello stesso stato di famiglia del socio Uici.
Per SOCI UICI, si intendono, per Statuto dell’Unione, anche I SOCI SOSTENITORI.

13. Dona il tuo 5×1000:

14. Anche quest’anno la denuncia dei redditi potrà essere accompagnata dalla dichiarazione del contribuente di voler destinare il 5 per mille della sua imposta sui redditi ad una associazione titolata a riceverlo. Questa Sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Mantova è tra i destinatari di tali benefici che per il contribuente non comporta nessun onere o spesa aggiuntiva. All’atto della presentazione della denuncia dei redditi (730 ed UNICO), basta indicare nella scheda allegata ai modelli, il codice fiscale della sede Provinciale UICI di Mantova 93025100202. Ricordiamo che il 5 per mille può essere devoluto anche da quelle persone che non devono provvedere alla compilazione della dichiarazione dei redditi, in questo caso, è sufficiente compilare il modulo allegato al modello reddituale rilasciato dal proprio datore di lavoro o dal proprio istituto di previdenza e consegnarlo presso gli uffici postali. Sollecitiamo questa dimostrazione di solidarietà e considerazione di quanto l’Unione ha fatto e sta facendo per la causa dei disabili visivi e chiediamo anche di stimolare parenti, amici e conoscenti ad esercitare tale forma di sostegno.

8. Notizie dal Consiglio Regionale Lombardo UICI
A. INIZIATIVE RIABILITATIVE ESTIVE I.RI.FO.R. LOMBARDIA ANNO 2018
Carissimi e carissime, in allegato alla presente trovate le due note (in .doc e in .pdf) relative ai campi riabilitativi che il nostro I.Ri.Fo.R. della Lombardia, come di consueto, realizzerà durante la prossima estate; le comunicazioni, complete di modulistica per l’iscrizione, potranno essere trasferite alle famiglie e a chiunque possa esserne interessato.
Per praticità riporto di seguito i dati sintetici delle iniziative:
a) Soggiorno estivo per famiglie
Presso “Villa Sant’Ignazio”, Duna Verde di Caorle (VE), dal 15 al 25 luglio 2018 (Durata: 10 giorni)
Destinatari: famiglie con bambini con disabilità visiva (ed eventuale minorazione aggiuntiva) in età prescolare (fino, in casi particolari, nei primi anni di scuola primaria)
Numero partecipanti: max. 18 nuclei familiari composti da un genitore e dal bambino.
Quota d’iscrizione: euro 1.400,00 (o euro 1.040,00 in caso di bambino inferiore all’anno di età)
Termine entro il quale inviare le iscrizioni: 25 giugno p.v.
b) Campo estivo educativo-riabilitativo per ragazze e ragazzi minorati della vista
Presso “Villa Sant’Ignazio”, Duna Verde di Caorle (VE), dal 27 luglio al 10 agosto 2018 (Durata: 14 giorni)
Destinatari:
• n. 18 ragazzi e ragazze con disabilità visiva (ed eventuale minorazione aggiuntiva) da 10 a 23 anni (con precedenza alla fascia di età tra i 12 e i 18 anni)
• n. 4 ragazzi e ragazze con disabilità visiva (ed eventuale minorazione aggiuntiva) tra i 9 e i 12 anni (o di età superiore in caso di grave pluridisabilità) che partecipano con uno o più familiari;
Numero partecipanti: max. 22 ragazzi/e
Quota d’iscrizione:
• euro 1.600,00 ragazzi e ragazze con disabilità visiva (ed eventuale minorazione aggiuntiva) da 10 a 23 anni
• euro 1.100,00 ragazzi e ragazze con disabilità visiva (ed eventuale minorazione aggiuntiva) tra i 9 e i 12 anni (o di età superiore in caso di grave pluridisabilità) che partecipano con uno o più familiari.
Termine entro il quale inviare le iscrizioni: 25 giugno p.v. Vi saluto cordialmente Il Presidente Nicola Stilla
B. La sezione U.I.C.I di Varese propone: Progetto LettorI Attivi
Leggere e-book con il proprio tablet o smartphone è semplice. Con i corsi di formazione organizzati da Fondazione LIA per il progetto LettorI Attivi tutti possono imparare a leggere libri digitali con il supporto di formatori esperti di tecnologie e sistemi di lettura accessibile.
Il progetto è realizzato da Fondazione LIA all’interno del progetto LettorI Attivi, realizzato con il contributo del Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo.
Destinatari e obiettivi del corso
Il corso è destinato a persone con disabilità visive che siano poi interessate a conoscere le possibilità loro offerte dalle nuove tecnologie e dai libri digitali.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di utilizzare i principali device di ultima generazione (smartphone e tablet) per usufruire in autonomia di libri digitali.
Dove e quando
Sono previsti due corsi specifici: uno per le persone non vedenti e uno per le persone ipovedenti.
Ogni corso sarà articolato in due mezze giornate da quattro ore ciascuna.
Entrambi i corsi si terranno presso la sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sez. Terr. di Varese, in via Luigi Mercantini, 10, nelle seguenti date:
• Venerdì 15 giugno 2018
Corso Ipovedenti dalle 9.00 alle 13.00
Corso Non Vedenti dalle 14.00 alle 18.00
• Venerdì 22 giugno 2018
Corso Ipovedenti dalle 9.00 alle 13.00
Corso Non Vedenti dalle 14.00 alle 18.00

Programma
• La prima giornata avrà un’impronta teorica di inquadramento generale su modi e strumenti di lettura digitale e relative opportunità in termini di accessibilità.
• La seconda avrà un taglio laboratoriale per consentire ai partecipanti di misurarsi nell’utilizzo delle soluzioni di lettura accessibili e di confrontarsi su eventuali dubbi o difficoltà con il formatore e il tutor presenti in aula.
Docenti
Le docenze sono svolte da esperti di software assistivi e nuove tecnologie digitali:
• Antonino Cotroneo (ipovedenti): ipovedente ed esperto di soluzioni di lettura accessibile e tecnologie assistive, è formatore per Fondazione LIA È membro della Commissione nazionale ipovedenti UICI.
• Alessio Lenzi (non vedenti): non vedente e docente I.Ri.Fo.R., ente all’avanguardia nel settore dell’e-learning riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) che si occupa di formazione, ricerca e riabilitazione per la disabilità visiva.
Requisiti per la partecipazione
Ai partecipanti ai corsi sono richiesti:
• Buona conoscenza delle principali gesture per l’utilizzo dei dispositivi mobili;
• Passione per la lettura;
• Desiderio di imparare a leggere libri digitali;
• Voglia di conoscere meglio i dispositivi per la lettura digitale.
Info e iscrizioni
La partecipazione al corso è gratuita. Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone (10 per il corso per non vedenti e 10 per il corso per ipovedenti). Ai corsisti è richiesto di portare il dispositivo mobile utilizzati normalmente (tablet o smartphone).
Per iscriversi (entro venerdì 8 giugno 2018) inviare una mail a segreteria@fondazionelia.org indicando: città di riferimento, nome, cognome, se si intende partecipare al corso per non vedenti o a quello per ipovedenti e l’apparecchio che verrà portato al corso (tablet o smartphone, Apple o Android).
Per ulteriori informazioni: 02 89280808.

9. PROPOSTE DI LETTURA DAL SERVIZIO NAZIONALE DEL LIBRO PARLATO UICI:
Eccoci giunti al nostro appuntamento settimanale per godere della lettura ascoltando audiolibri di ottima qualità resi disponibili dal servizio nazionale del libro parlato UICI. Questa settimana vi proponiamo un testo che racconta i riti e le feste del calendario dall’antichità ai giorni nostri, uno dei grandi testi visionari di Jack London, il racconto autobiografico di Giuseppe Fucà, un recente testo contenente 100 domande sulla salute a tavola, il diario boliviano del famoso Ernesto Guevara ed altri romanzi. Ecco una breve presentazione delle 10 proposte di lettura:
1. CARDINI FRANCO. TITOLO: i giorni del sacro. Sottotitolo: I RITI E LE FESTE DEL CALENDARIO DALL’ANTICHITA’ AD OGGI. Edizione 2016. GENERE: ANTROPOLOGIA. IL CALENDARIO RACCOGLIE E RACCONTA LE STAGIONI DELLA VITA DELL’UOMO E DELLA SOCIETÀ. LO FA ATTRAVERSO I CICLI DELLA LUNA E DEL SOLE, LE RICORRENZE E LE FESTE CHE CELEBRANO, AL CONTEMPO, IL PASSARE INARRESTABILE DEL TEMPO E IL SUO ETERNO, CIRCOLARE RITORNO.LE FESTE DELLE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO, E IN PARTICOLARE QUELLE DELL’OCCIDENTE CRISTIANO, HANNO UNA STORIA AFFASCINANTE, ANTICA E COMPLESSA. NASCONO DALLA TRASFIGURAZIONE DI CULTI ANTICHI E DI ANTICHI RITUALI, CHE CONGIUNGEVANO, E ANCORA CONGIUNGONO, LA SFERA RELIGIOSA CON QUELLA SOCIALE: DAI CULTI DELLA FERTILITÀ ALLA SCANSIONE STAGIONALE DEI RACCOLTI, IL SACRO SI TRASFIGURA NEL QUOTIDIANO E IL QUOTIDIANO NEL SACRO. Durata: 653 minuti.
2. LEVANTE. TITOLO: se non ti vedo non esisti. ROMANZO. Edizione 2017. ANITA, REDATTRICE IN UNA RIVISTA DI MODA, E` QUELLO CHE TUTTE SOGNANO DI ESSERE: BELLA, GIOVANE, ELEGANTE E COLTA. MA ANCHE TREMENDAMENTE COMPLICATA. «CERTE COSE POSSONO SAPERLE SOLTANTO GLI OCCHI.»SUA MADRE E SUA SORELLA, COSI` CONCRETE, NON CAPISCONO DA DOVE ARRIVI LA SUA INQUIETUDINE, QUELLA VOGLIA DI MANGIARSI OGNI ATTIMO COME FOSSE L’ULTIMO E DI SCAPPARE A GAMBE LEVATE NON APPENA QUALCUNO MINACCIA DI METTERLA IN GABBIA. ANITA PERO` LO SA BENE: QUANDO SI GUARDA ALLO SPECCHIO, LE SUE “MILLE ME” – COSI` LE CHIAMA LEI – RIFLETTONO I SUOI CAMBIAMENTI DI UMORE E LA INCORAGGIANO, LA CONTRADDICONO, LA RIMPROVERANO QUANDO SBAGLIA. Durata 329 minuti.
3. BACKMAN FREDRIK. TITOLO: mia nonna saluta e chiede scusa. ROMANZO. Edizione 2016. ELSA HA SETTE ANNI, MA NON LE RIESCE GRANCHÉ BENE AVERE SETTE ANNI. A SCUOLA DICONO CHE È “MOLTO MATURA PER LA SUA ETÀ” E LEI SA CHE SIGNIFICA “PARECCHIO DISTURBATA PER LA SUA ETÀ”. SUA NONNA HA SETTANTASETTE ANNI, E NEANCHE A LEI RIESCE GRANCHÉ BENE AVERE LA SUA ETÀ. DICONO CHE È “ARZILLA”, MA ELSA SA CHE VOGLIONO DIRE “PAZZA”. LA NONNA È ANCHE IL SUO MIGLIOR AMICO, IL SOLO, E INSIEME LORO DUE HANNO INVENTATO UN MONDO ALTERNATIVO DOVE NON CI SONO GENITORI CHE SI SEPARANO, COMPAGNI DI CLASSE CHE FANNO SCHERZI CATTIVI, UN LUOGO DOVE TUTTI POSSONO ESSERE DIVERSI E NON C’È BISOGNO DI ESSERE NORMALI. Durata 734 minuti.
4. LONDON JACK. Titolo: LA PESTE SCARLATTA. Edizione 2009. ROMANZO. NELL’ANNO 2013, IN UN MONDO DOMINATO DAL CONSIGLIO DEI MAGNATI DELL’INDUSTRIA, SCOPPIA UN’EPIDEMIA CHE IN BREVE TEMPO CANCELLA L’INTERA RAZZA UMANA. SESSANTANNI DOPO, NELLO SCENARIO POST-APOCALITTICO DI UNA CALIFORNIA RIPIOMBATA NELL’ETÀ DELLA PIETRA, UN VECCHIO, UNO DEI POCHISSIMI SUPERSTITI (E A LUNGO PERSUASO DI ESSERE L’UNICO), DI FRONTE A UN PUGNO DI RAGAZZI SELVAGGI – I NIPOTI DEGLI ALTRI SCAMPATI – RIUNITI INTORNO A UN FUOCO DOPO LA CACCIA QUOTIDIANA, RACCONTA COME LA CIVILTÀ SIA ANDATA IN FUMO ALLORCHÉ L’UMANITÀ, CON IL PRETESTO DEL MORBO INARRESTABILE, SI È AFFRETTATA A RIPORTARSI CON PERVERSA FRENESIA A STADI INIMMAGINABILI DI CRUDELTÀ E BARBARIE. “LA PESTE SCARLATTA” È UNO DEI GRANDI TESTI VISIONARI DI JACK LONDON, CHE QUI ANCORA UNA VOLTA ANTICIPA TEMI CHE, UN SECOLO DOPO, DIVENTERANNO OSSESSIVI. Durata: 176 minuti
5. VARGAS LLOSA MARIO. Titolo: IL PARADISO E’ ALTROVE. Edizione 2003. ROMANZO. “E’ QUI IL PARADISO?” “NO, NON È QUI, È ALL’ALTRO ANGOLO”. IL GIOCO ANTICO DELL’INFANZIA, IN CUI SI INSEGUE QUALCOSA CHE MAI SI POTRÀ RAGGIUNGERE, APPARE NELLE VITE TEMPESTOSE DEI DUE PROTAGONISTI. NON SOLTANTO CON LA FORZA DEL RICORDO, MA CON IL SUO POSSENTE VALORE SIMBOLICO, DI RICERCA DEL PARADISO IN TERRA, INTESO COME GIUSTIZIA, BELLEZZA, LIBERTÀ, AMORE: L’UTOPIA, INSOMMA. E DUE UTOPISTI, A DIVERSO TITOLO, SONO PAUL GAUGUIN, PROPRIO L’ECCELSO PITTORE, E FLORA TRISTAN, SUA NONNA MATERNA, AGITATRICE SOCIALE E PROTO-FEMMINISTA, LE CUI VICENDE VENGONO NARRATE, IN PARALLELO, DA QUESTO TRASCINANTE ROMANZO… Durata: 1170 minuti.
6. Alessandro Vanoli. TITOLO: L’ignoto davanti a noi. Sottotitolo: SOGNARE TERRE LONTANE. Edizione 2017. Genere: STORIA. SPINGERSI AL DI LA’ DEI LIMITI GEOGRAFICI, SOLCARE ACQUE IGNOTE, STUDIANDO VENTI E CORRENTI, SUPERANDO DESERTI E MONTAGNE: CHE NE È DI QUEL SOGNO DELLA SCOPERTA CHE DA SEMPRE GLI UOMINI HANNO CONDIVISO? OGGI CHE QUASI TUTTO È STATO ESPLORATO, CARTOGRAFATO, MAPPATO, COSA RIMANE PER ALIMENTARE LA NOSTRA FANTASIA? DAI MONACI BUDDHISTI A MARCO POLO, DAL MUSULMANO IBN BATTUTA SINO A CRISTOFORO COLOMBO, HUDSON O JAMES COOK: PER QUANTO LA MAPPA SEMBRI INFINE CONCLUSA, VI SONO ANCORA INFINITI ELEMENTI DI STUPORE IN SERBO PER NOI, E NUOVI SPUNTI DA CUI RIPARTIRE PER RICOMINCIARE A SOGNARE. Durata 420 minuti.
7. FUCA’ GIUSEPPE. Titolo: UN RACCONTO PER CHIARA. Genere: TIFLOLOGIA. Durata 750 minuti. GIUSEPPE FUCA’ E’ STATO PRESIDENTE NAZIONALE U.I.C.I. E PRESENTA UN AVVINCENTE RACCONTO DELLA PROPRIA VITA E DI TANTI ASPETTI STORICI DELL’ASSOCIAZIONE.
8. VENTURI MARIA. Titolo: ADDIO E RITORNO. Edizione 2001. ROMANZO. VIRGINIA RICERCA IL SUCCESSO NEL CINEMA PER RISCATTARSI DA UNA ESISTENZA SEGNATA DA POVERTÀ E SOPRAFFAZIONE, FRANCESCO È IL RAMPOLLO DI UNA NOBILE E RICCHISSIMA DINASTIA DI INDUSTRIALI: TUTTO DIVIDE I DUE PROTAGONISTI DEL ROMANZO CHE VIVONO TRA LACERANTI INCOMPRENSIONI UN AMORE SENZA FUTURO. MA CON UN DRAMMATICO COLPO DI MANO IL CASO STESSO LI UNISCE, COSTRINGENDOLI AD AFFRONTARE INSIEME UN DOPPIO SEQUESTRO DI PERSONA. Durata: 643 minuti.
9. VESTITA CIRO – RASPOLLINI CARLO. Titolo: LE 100 DOMANDE SULLA SALUTE A TAVOLA. Edizione 2014. Genere: MEDICINA. IL LIBRO RISPONDE CON CHIAREZZA E SEMPLICITÀ A OLTRE CENTO TRA LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI CHE CI PONIAMO IN TEMA DI SALUTE E ALIMENTAZIONE. L’ATTENZIONE PER QUELLO CHE MANGIAMO È CRESCIUTA MOLTISSIMO NEGLI ULTIMI ANNI, E HA SUSCITATO UN BISOGNO DI RISPOSTE SCIENTIFICAMENTE FONDATE E ALLO STESSO TEMPO LA NECESSITÀ DI SFATARE LE FALSE CREDENZE IN TEMA DI ALIMENTAZIONE COSÌ COME I FALSI MITI LEGATI ALLE MODE ALIMENTARI. CIRO VESTITA E CARLO RASPOLLINI, FORTI DELLE LORO COMPETENZE E DI UNA GRANDE ESPERIENZA NELLA DIVULGAZIONE, CON LA COLLABORAZIONE DELLA DIETOLOGIA IRENE GELLI, RENDONO QUESTO LIBRO UNA VERA E PROPRIA MINIERA DI INFORMAZIONI E CONSIGLI, DA SEGUIRE PRIMA E DOPO IL MOMENTO DI SEDERSI A TAVOLA: DA FARE LA SPESA A MANTENERE LA LINEA, PASSANDO NECESSARIAMENTE PER CUCINA, MANGIARE FUORI, MEDICINA E BENESSERE. Durata: 467 minuti.
10. GUEVARA ERNESTO. Titolo: DIARIO DEL CHE IN BOLIVIA. Edizione 2007. Genere: DIARI. IL 7 NOVEMBRE 1966 ERNESTO GUEVARA GIUNGE NELLA SIERRA ANDINA, IN BOLIVIA, E ALLA TESTA DI UN GRUPPO DI QUARANTA UOMINI INIZIA UN’AMBIZIOSA OPERAZIONE: CREARE NUCLEI DI GUERRIGLIA IN TUTTO IL SUDAMERICA CHE DOVREBBERO INDURRE I CONTADINI A RIBELLARSI. DA QUEL GIORNO, PER UNDICI MESI, FINO AL 7 OTTOBRE 1967 (DUE GIORNI PRIMA DELLA MORTE), TIENE UN DIARIO CHE, RITROVATO NEL SUO ZAINO E PUBBLICATO NEL 1968, HA CONTRIBUITO ALLA NASCITA DEL MITO DEL CHE, IMPORTANTE DOCUMENTO, NON SOLO PER LA CRUDA REGISTRAZIONE DELLA VITA DEL GUERRIGLIERO, DEI SUOI SOGNI E DELLA SUA DISILLUSIONE. RIVIVONO INFATTI IN QUESTE PAGINE IL CORAGGIO, LA DETERMINAZIONE, LA COERENZA DI CHI SA BATTERSI PER UNA CAUSA GIUSTA. O FORSE PER UN’UTOPIA NECESSARIA. Durata 390 minuti.
10. Notizie associative
A. VI GIORNATA PROVINCIALE DELLA F.A.N.D. COMASCA – SABATO 9 GIUGNO 2018.
Il Comitato Prov.le F.A.N.D. COMO è lieto di invitare la cittadinanza alla VI Giornata della F.A.N.D. Comasca di sabato 9 giugno 2018 dal tema: “LE FAMIGLIE DEL DISABILE, ESPERIENZE DI VITA INTERNA”.
Programma della Giornata
Ore 9:00 S. Messa c/o Basilica di S. Fedele, P.za S. Fedele – Como.
Ore 10 ritrovo dei partecipanti presso la Pinacoteca Civica di via Diaz, 84 per il Welcome coffee.
Ore 10:30 inizio del Convegno. Saluto del Presidente F.A.N.D. Como, del Presidente F.A.N.D. Regionale, dei componenti delle Associazioni aderenti alla Federazione e delle Autorità presenti.
I° relatore: Dott. Stefano Bolognini, Assessore alle politiche sociali, abitative e disabilità di Regione Lombardia – focus sulla disabilità e normativa regionale.
II° relatore: D.ssa Franca Gualdoni, Dirigente dei Servizi Sociali del Comune di Como. Relazione sulla situazione nel territorio comasco e sulle attività dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Como.
III° relatore: Avv. Maurizio Lo Gullo e Avv. Alessandra Fabiano – Legge Reg. “Dopo di Noi”.
IV° relatore: D.ssa Daniela Maroni; Avv. Donatella Falaguerra (Afin); D.ssa Valentina Introzzi (Anmic); Dott. Aldo Stoppani (Anmil) – Testimonianze dirette.
V° relatore: Dott. Nicola Stilla, Presidente F.A.N.D. Regionale – Conclusioni.
Ore 12:45 dibattito.
Moderatore: On. Alessandra Locatelli, Vice Sindaco e Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Como.
Chi intendesse partecipare, lo comunichi alla segreteria sezionale U.I.C.I di Como, entro il giorno giovedì 7 giugno 2018.
B. TRENTINO AD OCCHI CHIUSI 2018
Per lasciarsi condurre solo dai sensi e dal cuore
Anche quest’anno, in collaborazione con Trentino Marketing, un calendario di proposte week-end da giugno a ottobre in numerose località del Trentino, da godere con “tutti i sensi”

Malghe, rifugi, agriturismi e aziende agricole si preparano a diventare esperienza di immersione sensoriale, realizzando momenti di partecipazione tra non vedenti e loro accompagnatori, per condividere l’esperienza di “viaggiare con i sensi” in modo piacevole per tutti.

Itinerari non convenzionali da percorrere in condizioni di assoluta sicurezza, senza ostacoli né difficoltà; un programma lento per permettere ai partecipanti i giusti tempi di recupero; la massima flessibilità per soddisfare le esigenze di gruppi con ospiti disabili.
Alla scoperta dei segreti delle valli del Trentino, lasciandosi condurre solo dai sensi e dal cuore.
SEGRETERIA UICI TRENTO – ETS-APS UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ETS – APS Sezione territoriale di Trento 38122 TRENTO – Via della Malvasia, 15 – Tel. 0461915990 e Fax 0461915306 e-mail: info@uictrento.it
C. NEWS RITTMEYER
Comunicato Corso per Centralinisti Telefonici e Nuove Professioni A.E. 2018/2019
Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi
Azienda Pubblica di Servizi alla Persona
Presidio di Rilevanza Regionale per la disabilità visiva
(L.R. FVG 41/1996 Art. 18, Comma 1)
Viale Miramare, 119
34136 Trieste (TS)
tel.: 040.4198911
Fax: 040.4198925
E-mail: rittmeyer@istitutorittmeyer.it
Pec: istitutorittmeyer@pec.istitutorittmeyer.it

D. Settimana Verde 2018 Località Forni di Sopra Carnia (UD) Hotel Posta dal 8 luglio al 15 luglio: La Sezione UICI di Trieste organizza una settimana verde di totale relax in questo splendido paesino nel cuore delle Dolomiti friulane, in un ambiente riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio universale dell’umanità. Il soggiorno è adatto a qualsiasi età e condizione fisica (920 m di altitudine) ed ha lo scopo di rigenerare il fisico e la mente, lasciando liberi i partecipanti di organizzarsi la giornata in piena libertà o di lasciarsi guidare dai preziosi consigli dell’organizzazione. Il tutto sempre nel clima di socializzazione e di allegria come previsto in un soggiorno di gruppo. L’albergo Posta è conosciuto per la sua ottima ed abbondantissima cucina, curata dallo Chef Antonio.
PROGRAMMA INTRATTENIMENTO
Domenica 08/07 Partenza ore 9.00 da Piazza Oberdan e arrivo in hotel in mattinata – sistemazione nelle camere
Pranzo
Pomeriggio libero per esplorare i dintorni
Cena
Lunedì 09/07
Colazione
Ore 8.30 Partenza per Pesaris
Visita al museo dell’ orologio e al percorso esterno dell’orologeria monumentale
Ore 13.00 Pranzo
Pomeriggio passeggiata in paese per facilitare la digestione
Ore 18.00 Cocktail del benvenuto, poichè ci raggiungono gli ultimi partecipanti alla settimana verde. A seguire Cena.
Martedì 10/07
Colazione
In mattinata: Visita guidata al Museo Rurale Fornese con Annaluigia.
Pranzo
Ore 14.30 partenza per Cortina, la Perla delle Dolomiti. Visita e shopping per le vie del centro, o per spendere meno, alla Cooperativa per un ricordino da portarsi a casa.
Cena
Serata di diapositive con Mario Guida Alpina
Mercoledì 11/07
Colazione
In mattinata: il Mercato paesano del Mercoledì
Pranzo: Grigliata in giardino preparata ad arte da Andrea
Pomeriggio: Per digerire si propone una partita di bocce
Cena
Giovedì 12/07
Colazione
Ore 08.30 Partenza per Tolmezzo ove visiteremo un bellissimo museo delle Arti e Tradizioni Popolari della Carnia e durante il ritorno faremo una sosta al Caseificio di Enemonzo ove si possono acquistare formaggi tipici della zona, poiché il latte di tutta la valle viene lavorato lì.
Pranzo
Ore 17.00 Visita al Birrificio “Foglie d’Erba” Campione Europeo con una delle sue birre artigianali all’ultimo Meeting di Rimini.
Cena con musica e festa con degustazione di Pelenta e Frico ecc.
da “Alda” (tipiche pietanze Carniche) su prenotazione e costo a parte
Venerdì 13/07
Colazione
Ore 09.00 Passeggiata al Castello di Saquidic con archeologo
Pranzo
Ore 14.00 Partenza per Sauris:
• Visita al prosciuttificio
• Visita al Museo etnografico
• Visita alla tessitura
• Visita alla Chiesa di San Lorenzo
Cena
Sabato 14/07
Colazione
Ore 9.00 Risalita alla Malga Varmost in seggiovia con Andrea (possibilità di acquistare prodotti di malga)
Pranzo alla Baita Suita o a Som Picol
Oppure rientro e pranzo in hotel
Pomeriggio libero
Cena:
Domenica 15/07
Colazione
Sistemazione bagagli c/o la reception
Pranzo
Partenza

E’ disponibile anche il programma delle passeggiate proposte dall’organizzatore Hubert Perfler, al quale potete rivolgervi per ogni chiarimento sull’organizzazione della settimana.

Vi aspettiamo numerosi!
Prezzi della settimana verde: Euro 460,00
comprendente: Pensione completa, viaggio di A. R., pranzo aggiuntivo e Contributo spese organizzative.
Caparra (non rimborsabile) di euro 150,00 da versare entro e non oltre il 15 Giugno 2018 direttamente presso la sezione triestina dell’U.I.C.I. o in contanti o con vaglia postale intestato alla suddetta o con bonifico bancario su IBAN IT92O0503402200000000002388 All’atto dell’iscrizione si prega di segnalare l’eventuale presenza del cane guida. Non essendoci la disponibilità di infiniti posti si terrà conto dell’ordine d’arrivo delle prenotazioni.
Supplemento stanza singola euro 35,00
I bambini dai 3 ai 10 anni euro 380,00
Per chi va con i mezzi propri, togliere euro 20,00 dal totale.

Non sono comprese: bevande ai pasti, gite (contributo spese pulmino), attività di svago e tutto ciò che non è espressamente indicato nel “compreso”.

PER LE PRENOTAZIONI RIVOLGERSI ALL’UNIONE ITALIANA dei CIECHI e degli IPOVEDENTI Onlus
SEZ. PROV. DI TRIESTE
TEL. 040 768046
e-mail uicts@uiciechi.it
PER INFOMAZIONI E CHIARIMENTI RIVOLGERSI A
HUBERT PERFLER 3486423872

PROGRAMMA PASSEGGIATE
N.B.: Il presente programma ha un valore puramente indicativo e potrà eventualmente essere modificato, per adeguarlo alle esigenze del gruppo.
Lunedì 9/07/18
ESCURSIONE AL RIFUGIO GIAF, effettuabile con accompagnatore dell’albergo (gratuita). Possibilità di pranzare in rifugio o al sacco. Dislivello m. 400
Martedì 10/07/18 MALGA TRAGONIA, Escursione effettuabile con accompagnatore dell’albergo (gratuita). Possibilità di pranzare in malga o al sacco. Dislivello m. 800. Costo dell’eventuale pranzo
Giovedì 12/07/18
RIFUGIO PACHERINI – Escursione all’ interno del Parco con accompagnatore dell’albergo (gratuita). Dislivello m. 700. Possibilità di pranzare in rifugio o al sacco. Costo dell’eventuale pranzo
Venerdì 13/07/18
PASSEGGIATA AL CASTELLO DI SAQUIDIC con archeologo. Il costo della guida dovrebbe aggirarsi sui 5,00 euro. Rientro per pranzo in hotel
Sabato 14/07/18 VISITA ALLA MALGA VARMOST E ALLA CASERA LAVAZEIT. Risalita in seggiovia o a piedi. Possibilità di pranzare alla Baita La Suita oppure in hotel.
F. Museo Omero – Festeggia con noi i nostri primi 25 anni! Un ricco calendario di iniziative nel mese di Maggio
29 maggio ore 16 – 20 Per il giorno del compleanno PORTE APERTE al Museo ore 18,30 Visita guidata gratuita al Museo e alla mostra “Antonio Ligabue il realismo della scultura”
ore 20 Cena al buio al Ristorante Stamura – Mole Vanvitelliana
Costo 35 euro. Prenotazione obbligatoria 340.7891363 a cura dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Sezione di Ancona
22 maggio – 10 giugno Il Museo in città
Le vetrine di 15 negozi del centro città ospiteranno alcune opere del Museo Tattile Statale Omero.
In collaborazione con Confcommercio Ancona.
Calendario di iniziative a cura del Comitato organizzativo del Venticinquennale: Daniela Bottegoni, Rosa Brunori Ciriaco, Andrea Cinti, Mariagrazia Conti, Simona Rossi, Mauro Tarsetti.
Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio 28 ANCONA
www.museoomero.it
G. TRE SERATE di LIRICA ACCESSIBILE AL MACERATA OPERA FESTIVAL 3 – 6 Agosto 2018 : Il Museo Tattile Statale Omero, l’Associazione Arena Sferisterio e l’Università degli studi di Macerata insieme al Consiglio Regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Marche vi invitano anche quest’anno, dal 3 al 6 Agosto, al tour Sentieri di Arte e Musica, un itinerario dedicato all’opera lirica, all’arte e alle bellezze naturali delle Marche, pensato esclusivamente per un pubblico non vedente e ipovedente. Come nelle precedenti edizioni, il tour ruoterà intorno alle tre opere in cartellone per il Macerata Opera Festival:
La Traviata, Il flauto magico e L’Elisir d’amore. Dal 2008 lo Sferisterio pone particolare attenzione all’accessibilità delle proprie proposte, offrendo un percorso gratuito ed unico in Italia. Durante gli spettacoli sarà dunque messo a disposizione un servizio di audiodescrizione e l’esperienza dell’opera lirica sarà ulteriormente arricchita da tre percorsi tattili guidati, durante i quali sarà possibile scoprire anche il dietro le quinte, salire sul palco e toccare i costumi, gli oggetti di scena, i disegni a rilievo delle scenografie e tanto altro ancora. IL PROGRAMMA:
Venerdì 03 AGOSTO MACERATA Arrivo con mezzi propri a Macerata. Sistemazione in hotel nelle camere doppie con servizi privati Ore 18,00 trasferimento in bus riservato all’ARENA SFERISTERIO per la visita guidata dedicata ai costumi. Al termine, tempo a disposizione per uno snack da consumare liberamente nei bar intorno al Teatro.Ore 21,00 inizio spettacolo “LA TRAVIATA”. A fine spettacolo trasferimento in bus riservato in hotel per il pernottamento.
Sabato 04 AGOSTO MACERATA e RECANATI Prima colazione in hotel e partenza con bus riservato per Recanati dove si visiteranno Casa Leopardi e Museo Gigli. Al termine pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro a Macerata per un riposino prima dello spettacolo. Ore 18,00 trasferimento in bus riservato per l’Arena Sferisterio e visita guidata dedicata ai costumi.Al termine tempo a disposizione per uno snack da consumare liberamente nei bar intorno al Teatro. Ore 21,00 inizio spettacolo “IL FLAUTO MAGICO” A fine spettacolo trasferimento in bus riservato per l’hotel per il pernottamento.
Domenica 05 AGOSTO MACERATA e ANCONA Prima colazione in hotel e partenza con bus riservato per Ancona e visita al Museo Tattile Omero. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro a Macerata. Ore 18,00 trasferimento in bus riservato per l’ARENA SFERISTERIO e visita guidata dedicata alla Musica. Al termine tempo a disposizione per uno snack da consumare liberamente nei bar intorno al Teatro. Ore 21,00 inizio spettacolo “L’ELISIR D’AMORE”.A fine spettacolo trasferimento in bus riservato per l’hotel per il pernottamento.
Lunedi 06 AGOSTO MACERATA e FIASTRA Prima colazione in hotel e partenza con Bus riservato per l’escursione all’ Abbadia di Fiastra(Chiesa) e alla Ri-serva Naturalistica. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio trasferimento fino alla stazione ferroviaria di Ancona o rientro con mezzi propri nei luoghi di provenienza.Per motivi tecnici l’ordine delle visite ed alcuni orari potrebbero subire variazioni.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER PERSONA (su un minimo di 13 partecipanti) IN CAMERA DOPPIA euro 450 SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA 75,00 Assicurazione annullamento obbligatoria euro 15,00
La quota comprende:
• Sistemazione presso l’hotel Best Western I Colli a Macerata
• biglietti di ingresso all’Arena SFERISTERIO incluse le visite guidate ai settori indicati
• accompagnatore per tutta la durata del viaggio con un minimo di 13 partecipanti
• trasferimenti in Pullman riservato dall’Hotel all’Arena Sferisterio e ritorno dal 03 al 05 agosto per assi-stere agli spettacoli
• escursioni in Pullman G.t con ingressi e visite guidate a Recanati – Casa Leopardi e Museo Gigli, ad Ancona – Museo Tattile Statale Omero, a Fiastra – Chiesa e Riserva Naturalistica
• 3 pranzi in ristorante incluse bevande ai pasti (1/2 minerale e 1/ 4 di vino)
• Assicurazione annullamento
La quota non comprende:
• Ingressi, mance, extra di carattere personale
• tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
Le adesioni andranno effettuate entro E NON OLTRE il 15 GIUGNO 2018 direttamente al Museo Omero – Francesca Santi con il versamento di un acconto/ bonifico di 120,00 euro da versare sul conto della Conero Tour di Corso Stamira n. 31- 60122 Ancona entro il 15 giugno sulle seguenti coordinate bancarie:
c/c intestato a Conero Viaggi e Turismo srl – Iban: IT80H0311102684000000018091 c/o UBI BANCA FILIALE DI ANCONA.
Il saldo dovrà essere versato entro e NON OLTRE IL 3 LUGLIO 2018.
Organizzazione tecnica: Conero Tour srl Ancona in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero Ancona. Per informazioni contattare FRANCESCA SANTI (Museo Tattile Statale Omero Ancona) tel. 0712811935.
Essendo i posti limitati l’accettazione delle adesioni seguirà l’ordine di arrivo dell’avvenuto pagamento dell’anticipo (120 euro pro capite) da trasmettere via fax al Museo Tattile Statale Omero al numero 071 28 18 35 8 o tramite mail a segreteria@museoomero.it all’attenzione di Francesca Santi, specificando nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, codice di avviamento postale, codice fiscale, telefono fisso, cellulare e mail.
www.sferisterio.it
www.museoomero.it

11. Comunicati della Sede Centrale UICI presenti in forma digitale sul Sito Internet http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
IMPORTANTE: DA UFFICIO LAVORO PENSIONISTICA SEDE CENTRALE UICI
L’INPS ha emanato la circolare n. 67 del 23 aprile 2018, con la quale vengono illustrate le modalità di rilascio della Certificazione Unica 2018, laddove l’Istituto risulti sostituto d’imposta (per pensionati, disoccupati e titolari di prestazioni assistenziali e previdenziali).
Come è noto, infatti, l’INPS nella veste di sostituto d’imposta, con il modello Certificazione Unica certifica ai titolari di prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e di sostegno al reddito, gli importi corrisposti nell’anno.
Come è possibile acquisire la Certificazione Unica 2018? La circolare n. 67/2018 riassume i vari canali di accesso a disposizione dell’utenza, tra i quali quelli, a mio avviso, più comodi: tramite il sito dell’INPS accedendo con il Pin (o le credenziali SPID per chi ne sia titolare), contattando direttamente il Contact Center dell’INPS o rivolgendosi ad un Patronato (che dovrà acquisire preventivamente il mandato di assistenza per lo svolgimento di tale servizio).
Nota bene: L’INPS ha dedicato un servizio riservato a particolari categorie di utenza, es. i ciechi civili, denominato “Sportello Mobile”, a cui poter richiedere l’invio della Certificazione Unica Inps 2018 direttamente a casa. Riferisce, sul punto, l’INPS in circolare: .
Destinazione del 5×1000 tramite la Certificazione Unica. Come è noto, per donare il 5×1000 è sufficiente anche la sola Certificazione Unica.
Essa permette, infatti, di donare la quota percentuale Irpef che lo Stato ripartisce tra enti e istituzioni beneficiarie, anche a coloro che sono esonerati/non interessati alla presentazione della dichiarazione dei redditi (es. anziani in pensione, lavoratori dipendenti che non hanno altri redditi, giovani al primo impiego). Così che i pensionati e tutti coloro che non presentano il 730 o l’UNICO, possono, in ogni caso, destinare il 5×1000 inserendo il Codice fiscale dell’Ente beneficiario prescelto e apponendo la propria firma nel riquadro corrispondente.
Quindi, chi ha la sola Certificazione Unica, potrà scegliere firmando per il 5×1000 all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Per le modalità operative di consegna documentale (rigide sono le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate, a garanzia di massima riservatezza nei confronti dei contribuenti), è consigliabile organizzarsi preventivamente con il Patronato (e per il prosieguo di competenza, con il Caf) di Vs maggiore riferimento.

Comunicato n. 79: Servizio Civile Volontario. FORMAZIONE GENERALE dei volontari avviati il 13 marzo 2018; MONITORAGGIO DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA; DICHIARAZIONE RELATIVA ALLE SPESE SOSTENUTE.
Comunicato n. 80: Regolamento UE 2016/679 – Nuove norme in materia di dati personali
Comunicato n. 81: Rubrica di SlashRadio “Chiedi al presidente”: Mercoledì 30 maggio dalle 16.30 alle 17.30.
Care amiche, cari amici,
Il prossimo appuntamento con questa nostra rubrica di dialogo diretto è fissato per
Mercoledì 30 maggio
dalle 16.30 alle 17.30,
su SlashRadio,
Durante la trasmissione, nel mio ruolo di Presidente Nazionale, risponderò in diretta a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgermi, su tutti gli argomenti che riguardano la vita associativa.
Le domande, come al solito, saranno libere, dirette e senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti della nostra attività associativa e tutti i temi concernenti la vita dei ciechi e degli ipovedenti italiani.
Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
– email, all’indirizzo
chiedialpresidente@uiciechi.it
– modulo web, all’indirizzo
http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
telefono, durante la diretta, ai numeri
06 6998-8353 / 06 6791-758

RUBRICA SLASH RADIO il palinsesto settimanale da lunedì 28 MAGGIO a venerdì 1 GIUGNO:
Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci e Chiara Maria Gargioli
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
– Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58.
– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it
– Compilando l’apposito modulo di Slashradio.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa:http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato.
Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:
Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale
sulla pagina Facebook Slash Radio Web sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione
ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers.

12. Comunicati Sede I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet http://www.irifor.eu/Comunicati
Comunicato I.RI.FO.R. n. 21: Attività formative anno 2017/2018 – Corso di formazione “Il Sistema Malossi”.

Orari di apertura al pubblico della sezione UICI di Mantova:lunedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17; mercoledì dalle 9 alle 13 e venerdì dalle 10 alle 12. – Tel. n. 0376 32 33 17 Fax 0376 15 90 674 Per ascoltare il comunicato audio: tel. 0376 22.31.00; e-mail uicmn@uiciechi.it; PEC: uicimantova@messaggipec.it Facebook UICIMANTOVA;SITO
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