L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti al Salone internazionale del Libro a Torino

Da domani UICI presente all’evento con un proprio stand

Dal 19 al 23 maggio l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti parteciperà al Salone internazionale del Libro con un proprio stand, curato insieme al Centro Nazionale del Libro Parlato, dove tutti i giorni i visitatori potranno partecipare a uno speciale percorso immersivo nel mondo della disabilità visiva.

L’iniziativa dell’UICI – dal titolo “Entra in cabina, spegni la luce” – consentirà di vivere un’esperienza di ascolto al buio attraverso una voce narrante che guiderà il pubblico alla scoperta del mondo della cecità, facendo toccare con mano libri tattili e altri oggetti di uso quotidiano dei non vedenti. 

Da segnalare, inoltre, l’iniziativa del “Reading al buio” organizzata da Fondazione LIA (Libri Italiani Accessibili) per venerdì 20 maggio alle ore 15 per scoprire come un libro accessibile può essere letto senza distinzioni sia attraverso la vista sia attraverso la barra Braille e la sintesi vocale. Lo Stand di UICI (J01) è situato nel Padiglione 2. Il Salone del Libro sarà aperto giovedì 19 maggio dalle ore 10 alle 20, venerdì 20 e sabato 21 maggio dalle 10 alle 21; domenica 22 e lunedì 23 maggio dalle ore 10 alle 20.