Lombardia – Iniziativa di raccolta fondi del Consiglio Regionale UICI

Il Consiglio Regionale della Lombardia, ormai da diversi anni, organizza annualmente la “Giornata Regionale per la Prevenzione della cecità e la Riabilitazione visiva” alla quale abbina una raccolta fondi effettuata attraverso la distribuzione di un gadget personalizzato da una nota Ditta produttrice della zona.

Per quest’anno, la scelta del Consiglio Regionale Lombardo UICI si è orientata verso il cubo in plexiglass, già conosciuto in occasione delle celebrazioni del Centenario UICI, con grafica e contenuto modificati, anche se vengono mantenuto il logo e la scritta in braille.

Il cubo conterrà circa 200 gr di cioccolatini misti Vanini Blue Rose con ganache cremosa di nocciole tostate e fiocchi di cereali croccanti, gluten free, ricoperte da 2 diversi gustosi gusci: cioccolato al latte e cioccolato fondente 72 percento.

A questa pagina è possibile vedere i prodotti in questione:

Blue Rose | Praline di cioccolato di Icam (vaninicioccolato.com)

Nelle precedenti edizioni, altre nostre strutture sezionali e regionali fuori dal territorio della Lombardia, hanno chiesto di poter ricevere una fornitura delle confezioni per realizzare analoghe iniziative promozionali e di raccolta fondi.

Di conseguenza, il Consiglio Regionale, sentita la Presidenza Nazionale, ha ritenuto utile mettere a disposizione l’esperienza maturata in tale ambito e offrire il suddetto gadget a tutte le strutture interessate.

Il format della raccolta fondi prevede che la confezione, abbinata a brochure sull’attività dell’Unione e a opuscoli sulla prevenzione e riabilitazione visiva, venga offerta al pubblico dietro versamento di un contributo minimo di 10,00 euro, tenuto conto che le condizioni di acquisto offerte dalla ditta fornitrice ICAM Spa sono di euro 5,75 cad. (IVA compresa), oltre spese di spedizione.

L’esperienza maturata in Lombardia, come in ogni altra situazione, conferma che i risultati più significativi per la raccolta fondi si ottengono attraverso il contatto con aziende e istituzioni, mentre la presenza nelle piazze rimane la scelta più valida per sensibilizzare la cittadinanza e dare visibilità all’ iniziativa.

Le strutture che effettueranno l’ordine riceveranno direttamente la fattura a loro intestata e dovranno provvedere al pagamento a mezzo bonifico bancario a 60 giorni dal ricevimento della stessa.

Le strutture che intendono richiedere una fornitura sono invitate a comunicare i propri ordinativi al Consiglio Regionale UICI della Lombardia, utilizzando l’accluso modulo d’ordine da trasmettere esclusivamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo uiclomb@uici.it, entro il prossimo 30 ottobre.

Gli ordinativi devono essere espressi in multipli di 12, in quanto gli astucci vengono confezionati in scatole da 12 pezzi.

Le regole comuni e solidali da osservare e condividere tra le strutture aderenti, sono:

– il cubo sarà sempre abbinato a materiale divulgativo sulla prevenzione e riabilitazione visiva e sulle attività dell’Unione;

– il contributo minimo richiesto al pubblico per ogni cubo non dovrà essere inferiore a 10 euro, salvo per le Strutture territoriali extra Lombardia che intendano, per ragioni di opportunità legate alle particolari situazioni locali, richiedere una somma differente. A tale proposito, come regola generale, teniamo presente che sarebbe preferibile evitare che Sezioni territoriali confinanti richiedano cifre differenti per la stessa iniziativa;

– ferma restando la facoltà di ciascuna struttura di decidere liberamente i tempi e le modalità delle proprie iniziative, ricordiamo che il Consiglio regionale della Lombardia ha scelto anche quest’ anno la data dell’8 dicembre per realizzare la propria campagna.

Pubblicato il 19/10/2021.