Lecce: Masserie sotto le stelle

Autore: Tony Donno

La Sezione Provinciale di Lecce dell'UICI, la Masseria Lu Pirazzu di Galatina e l'Assessorato alle Risorse Agricole della Regione Puglia hanno organizzato sabato 23 giugno scorso un percorso sensoriale nella natura, nell'ambito della manifestazione Masserie sotto le stelle Masserie Sotto Le Stelle è una manifestazione che unisce le masserie didattiche sparse sul territorio regionale iscritte all'albo regionale, giunta quest'anno alla seconda edizione, ma proprio per l'impegno divulgativo della stessa Regione è già conosciuta a livello nazionale.

La nostra Sezione dell'UICI di Lecce nel proseguimento delle sue attività ludico-didattiche ha deciso di parteciparvi dando il suo apporto a questa pregevole iniziativa.

"La Terra: il Mio viaggio nei sapori,  negli odori, nei profumi, con la mia bocca, con il mio naso, con le mie mani".

Il percorso sensoriale si è svolto sabato 23 di giugno 2012, alle Ore 18:00 presso la Masseria lu Pirazzu sita alla Contrada Macchia Latronica a Galatina.

Il gruppo di partecipanti al laboratorio, formato da circa trenta persone è stato guidato dal proprietario della Masseria e dai consiglieri della sezione UICI di Lecce in un percorso che ha permesso loro di scoprire profumi, sapori e sensazioni tattili, senza avvalersi della vista.

Suddivisi in coppie e bendati, affidandosi e facendosi guidare da un temporaneo compagno di laboratorio, il gruppo si è immerso nella natura rurale della campagna salentina, dove ha potuto carpire il profumo delle piante sfiorandole, calpestandole, o solo passandoci accanto, assaporare alcuni frutti del periodo,  cercando di capire di che frutti si tratti sia dalla forma che dal sapore, toccare dei prodotti trasformati, e provare la sensazione di accarezzare gli animali.

Inoltre si sono assaggiate delle marmellate degustando il sapore del frutto trasformato.

Si è trattato quindi di leggere la bellezza della natura in modo diverso: al buio e perciò più legata alla peculiarità dei sensi.

Dopo il percorso laboratoriale, la serata è proseguita con una degustazione dei prodotti della Masseria svoltasi comodamente seduti a un tavolo preparato per l'occasione, con in sottofondo la musica salentina, suonata da un gruppo folcloristico.

Naturalmente i vedenti sono rimasti bendati sino alla fine della degustazione e solo al termine della quale hanno potuto ridare la luce ai loro occhi e ballare al ritmo della pizzica.

L'attività della Sezione di Lecce nelle Masserie salentine è proseguita sabato 30 giugno presso l'Agriturismo Ospitale, in cui si è svolta la tipica "cena al buio".

Gli ospiti che vi hanno preso parte, poco più di sessanta persone, oltre a gustarsi le squisite portate, si sono cimentate nella descrizione del luogo in cui si trovavano, oltre ad alcuni che hanno voluto descrivere anche alcuni dei camerieri non vedenti. Quindi, oltre allo sforzo delle papille gustative hanno messo a dura prova la loro capacità immaginativa in situazioni in cui solitamente non hanno bisogno di farlo.

Oltre alla parte prettamente ludica che solitamente è più evidente durante tali manifestazioni, il nostro intento non è quello di far fare il cieco per una sera, ma è quello di far riscoprire il piacere di toccare, ascoltare e gustare, a chi spesso, nell'era virtuale è abituato soprattutto a "guardare" e qualche volta a "vedere".

Tony Donno