Il Consiglio di amministrazione dell’I.Ri.Fo.R. svoltosi in versione online giorno 23 u.s., con la presidenza del presidente Barbuto, dopo aver approvato il verbale della seduta precedente senza alcuna modifica, ha affrontato diversi temi di cui qui si riporta una sintesi.
1.Bando aiuto alla genitorialità: esame dei risultati pregressi e nuovo bando
Il Consiglio, dopo aver preso atto della relazione del direttore scientifico integrata dal vice presidente e redatta con la collaborazione dell’ufficio, ha preso atto delle proposte provenienti dal comitato scientifico decidendo di affidare al direttore scientifico la redazione del nuovo bando che verrà approvata nella riunione di novembre.
2. Bando di promozione degli studi musicali;
Il consiglio ha deciso di riproporre il bando del 2018 aumentando la data di ingresso da sei a sette anni. Potranno essere presentati progetti individuali e non più di uno per ogni struttura.
3.Servizi per le partite IVA;
Si è deciso di attivare il servizio ma di approfondire la ricerca delle possibilità offerte dal mercato.
4. Esame servizio di consulenza psicologica;
Il consiglio di amministrazione, dopo aver preso atto della relazione della dottoressa Paladino e udita la proposta del presidente, condivisa dal consiglio, ha deciso di sospendere il servizio nelle forme sin qui assicurate ma di strutturare un servizio di indirizzo per gli interessati affinchè possano essere assistiti più utilmente dai servizi territoriali e dalle sezioni dell’associazione. Il servizio, come da tutti affermato, si modificherà con rispetto per gli utenti e si prevede la totale modifica entro fine gennaio 2020.
5.Rinnovo convenzione studio Carta per Avv. Bocchini;
Si decide di rinnovare la convenzione con lo studio Carta per i servizi sulla privacy attualmente assicurato dall’avvocato Bocchini.
6. Esame programma Corso di formazione per docenti di musica;
Tutto il Consiglio ha ritenuto importante attivare un corso di formazione per i docenti di musica e per tal fine ha approvato la proposta di corso presentata dal vice presidente e dal direttore scientifico che prevede 11 ore in fad e 6 ore in presenza. Il corso prevede un piccolo costo di iscrizione di quindici euro e le spese di spostamento e residenza a carico dei partecipanti.
7. Calendario bandi 2020;
Il consiglio, su proposta del vice presidente ha approvato il calendario dei bandi del 2020 per permettere alla struttura nazionale e a quelle territoriali di programmare meglio il proprio lavoro. Il calendario di massima è il seguente:
Gennaio-campi estivi con 45 giorni per la progettazione; programmazione soggiorni anziani, cani guida e sordociechi;
Febbraio – bando ausili tecnologici – 45 giorni per i progetti;
Marzo – bando musicoterapia – trenta giorni;
Aprile – bando per corsi orientamento e mobilità – 45 giorni;
Maggio – bando per informatica scolastica – gestito da noi;
Giugno – intervento precoce – 60 giorni;
Ottobre – Bando anziani; bando studi musicali;
Novembre – aiuto alla genitorialità.
8. Borsa di studio Gatto, approvazione Bando e nomina Commissione;
Si è approvato il bando concordato con la Erickson che verrà presentato a novembre nel convegno Erickson di Rimini. Il bando prevede i seguenti premi e al bando potranno partecipare candidati che non hanno superato i 40 anni di età alla data di laurea:
- Primo premio 2.000 (duemila) euro: punteggio conseguito almeno ottanta su cento (80/100) e voto di laurea di almeno novantacinque su centodieci (95/110).
- Secondo premio 1.500 (millecinquecento) euro: punteggio conseguito almeno sessanta su cento (60/100) e voto di laurea di almeno ottanta su centodieci (80/110).
- Terzo premio 1.000 (mille) euro: punteggio conseguito almeno cinquanta su cento (50/100) e voto di laurea di almeno sessantasei su centodieci (66/110).
9. Albo consulenti tiflologi criteri di ammissione;
Il consiglio ha deciso di affidare al comitato scientifico allargato al rappresentante della biblioteca di Monza e alla coordinatrice dei centri di consulenza, una riflessione in merito che permetterà di ridisegnare criteri e composizione dell’albo.