Uso dei sensi vicarianti e focus sull’attenzione al volante
Un pomeriggio davvero insolito quello che hanno vissuto oggi, 10 luglio 2018, i camerieri ciechi e ipovedenti degli eventi al buio che la Cooperativa IRIFOR propone nelle scuole e in occasione di fiere ed eventi sul suolo provinciale e nazionale.
Grazie al prezioso supporto del Gruppo ITAS Assicurazioni, di Activa BMW Unica concessionaria a Trento e provincia e della Scuola di guida sicura Drive OK di Ravina, una quindicina di persone dello staff delle celebri cene al buio ha potuto vivere un’esperienza senza dubbio indimenticabile: guidare un’automobile con le precise indicazioni degli istruttori della scuola Patentando che promuove, appunto, la Guida al Buio.
Per i ciechi e gli ipovedenti che si sono cimentati alla guida delle autovetture Bmw è stato un modo di sperimentare i propri punti di forza derivanti dall’utilizzo degli altri sensi. I tre testimonial di eccezione che si sono messi alla prova, gli assessori comunali Stanchina e Gilmozzi e il comandante della polizia locale Giacomoni, lo hanno fatto per sensibilizzare il pubblico dei vedenti: sempre più spesso infatti gli incidenti sono dovuti alla distrazione, legata per lo più all’uso dei cellulari, che porta la gente a guidare come se fosse davvero al buio. Va prestata la massima attenzione quando si è al volante, anche impiegando gli altri sensi che i non vedenti presenti al circuito allestito a Ravina hanno utilizzato al meglio per provare l’ebbrezza della guida.
Una riuscitissima sorpresa per lo staff del sapore del buio e una grande soddisfazione per il direttore IRIFOR Ceccato, artefice dell’iniziativa, che dichiara “Per noi l’utilizzo degli altri sensi è fondamentale. Questo test di oggi vuole dimostrare quanto possiamo lavorare sulla sensibilizzazione della popolazione sia nei confronti della disabilità visiva sia in termini di utilizzo dei sensi vicarianti”.