IRIFOR – Corso aggiornamento

L’I.Ri.Fo.R , Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione, ente accreditato presso il M.I.U.R. in base alla direttiva 170/2016 (come risulta dall’elenco ufficiale degli enti accreditati/qualificati), organizza presso la sua sede provinciale di Roma, via Mentana 2b, il Corso di formazione e aggiornamento destinato a docenti curricolari e di sostegno della scuola secondaria di 1° e 2° grado: “L’inclusione formativa e didattica dell’alunno non vedente o ipovedente nella scuola, con particolare riferimento all’insegnamento scientifico”.
Il corso, della durata di 28 ore, è suddiviso in 7 lezioni pomeridiane di 4 ore ciascuna e si articolerà sulle seguenti unità didattiche e con il calendario allegato.
U1. Aspetti generali della minorazione visiva:                             ore 2
U2. Normativa italiana e europea sull’inclusione scolastica:         ore 2
U3. Cecità e ipovisione in età evolutiva:                                     ore 2
U4. Strumenti per l’inclusione di alunni con disabilità visiva:         ore 4
U5. Codice di lettura e scrittura Braille:                                       ore 5
U6/a. Tecnologia informatica assistiva:                                       ore 3
U6/b. Un software per la matematica. Il codice Lambda:               ore 4
U7. Didattica delle scienze e sperimentazione scientifica:             ore 2
U8. Attività motorie e sportive                                                     ore 1
U9. Fruizione dell’arte e minorazione visiva                                  ore 1
U10. Disegno geometrico e rappresentazioni grafiche                    ore 1
U11. Orientamento e mobilità                                                       ore 1

La partecipazione al corso ha un costo di € 140, per il cui versamento, in base alla normativa vigente, può essere utilizzata la Carta del Docente. La partecipazione va prenotata scrivendo una mail all’indirizzo roma@irifor.eu entro Venerdi 24 Marzo 2017 con oggetto “Corso di aggiornamento Irifor per docenti”. L’iscrizione andrà poi formalizzata entro il successivo venerdì 31 marzo recandosi di persona presso la sede provinciale I.Ri.Fo.R. di via Mentana 2b, portando il cosiddetto “Buono Spesa” appositamente generato dall’applicazione web del MIUR “cartadeldocente.istruzione.it” e documento di identità. In caso di impossibilità, l’iscrizione può essere formalizzata da un delegato munito di: delega, “buono spesa”, documento del richiedente (anche in fotocopia), documento del delegato. Per qualsiasi ulteriore informazione si può telefonare al numero 064469321 o scrivere una mail all’indirizzo roma@irifor.eu.