Invito a partecipare al Servizio Civile: Progetto Arteinsieme. Per una cultura senza barriere

Il Museo Tattile Statale Omero accoglierà presso la propria sede 6 volontari in Servizio Civile con il progetto “Arteinsieme. Per una cultura senza barriere”.
I giovani interessati a dedicarsi a se stessi e agli altri nel settore Educazione e Promozione culturale (area d’intervento: Attività artistiche) possono presentare domanda direttamente al Museo Omero entro e non oltre il 28 settembre 2018 (ore 18:00 per la consegna a mano).
I volontari che parteciperanno al progetto potranno acquisire competenze altamente specifiche che saranno certificate dall’I.Ri.Fo.R, Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione onlus, e dall’ente proponente.
Il servizio ha una durata di 12 mesi per un monte ore totale annuo di 1400 (circa 25/30 ore settimanali su 5 o 6 giorni a settimana) e riconosce ai partecipanti un assegno mensile di 433,80 euro.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda abbiano i seguenti requisiti:
1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
La domanda (allegati 3, 4, 5 e scheda CV), e una copia del documento di identità in corso di validità dovranno pervenire direttamente al Museo Omero attraverso una delle seguenti modalità:
1. consegna a mano presso la segreteria del Museo Omero (orari apertura della segreteria dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00; apertura straordinaria venerdì 28 settembre fino alle ore 18);
2. spedizione con raccomandata AR al seguente indirizzo: Museo Tattile Statale Omero, Mole Vanvitelliana – Banchina Giovanni da Chio 28, 60121 Ancona (fa fede il timbro postale)
3. invio della documentazione richiesta (in formato pdf), tramite una casella di posta certificata PEC, appartenente all’interessato, inviata all’indirizzo pec del Museo museoomero@legalmail.it (fa fede l’orario di spedizione della PEC)
NOTA BENE: È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel bando e tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle Province autonome contestualmente pubblicati.
I colloqui per la selezione saranno effettuati entro il 12 ottobre 2018 presso il Museo Tattile Statale Omero, Mole Vanvitelliana – Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona.
Per scaricare la documentazione e per i link esterni consultare la pagina http://www.museoomero.it/main?p=servizio-civile-nazionale-invito-a-partecipare-2017 .
Per ulteriori informazioni contattare cristiana.carlini@museoomero.it .