IL PRESIDENTE DELL’UNIONE INCONTRA IL MINISTRO ERIKA STEFANI

Martedì 9 marzo, il nostro Presidente, accompagnato da una piccola delegazione dell’Unione, è stato ricevuto a palazzo Chigi dal Ministro alle Disabilità Erika Stefani con la quale si è intrattenuto in un lungo colloquio molto amichevole

Tra i temi affrontati, al primo posto la necessità di dare concretezza alla priorità di vaccinazione per le persone con disabilità e i loro accompagnatori, magari proprio in base all’art.3 comma 3 della legge 104/92.

L’Unione ha rappresentato al Ministro l’inaccettabilità della situazione presente e il Presidente ha ipotizzato anche forme eclatanti di protesta a carattere nazionale, per ottenere le giuste risposte istituzionali alle aspettative dei cittadini.

È stato affrontato il tema del Recovery plan con le cinque azioni strategiche proposte dall’Unione: Scuola e Lavoro, Prevenzione della cecità, disabilità plurime e complesse, mobilità sostenibile, Cittadinanza attiva. Sono state esplorate le possibili vie per tradurre le proposte in atti concreti da ricomprendere nel piano nazionale.

Istituto Martuscelli di Napoli, Cani guida e Disability card gli argomenti con i quali si è concluso l’incontro, dopo oltre un’ora di colloquio.

In foto la delegazione UICI ricevuta dal Ministro alle Disabilità Erika Stefani