Milano- Cortina 2026. Il conto alla rovescia si avvicina alle fasi finali. I cuori battono sempre più veloci. Le emozioni si riflettono negli occhi e nei volti.
Siamo pronti a fare il tifo. Siamo pronti a partecipare. Siamo pronti a vivere giorni di gioia e di grande sport.
Siamo pronti a portare, anche noi, un po’ di questa meraviglia che si chiama Fiamma Olimpica: attraverso il tempo e attraverso lo spazio, perché le Olimpiadi e le Paralimpiadi siano davvero fratellanza e possibilità per tutti di esserci.
Il 5 e il 6 febbraio, durante il suo percorso di avvicinamento allo Stadio di San Siro, sede della Cerimonia d’Apertura dei giochi, la Torcia Olimpica passerà da molte mani e alcune di queste saranno di soci del GSd non vedenti Milano.
Giovedì 5 si comincerà con la staffetta di una delegazione della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, da Corso Monforte angolo via Donizetti intorno alle 18.45, per transitare anche davanti all’Istituto dei Ciechi di via Vivaio.
Lungo 400 metri di strade milanesi la Fiamma verrà portata tra gli altri dal Presidente del GSD Non Vedenti Milano, Francesco Cusati, e da alcuni atleti Paralimpici tra i quali Martina Rabbolini (Nuoto – Paralimpiadi Rio 2016, Tokyo 2020 e Parigi 2024) e Florinda Trombetta (Canottaggio – Paralimpiadi Londra 2012 e Rio 2016).
Venerdì 6 sarà poi la volta della nostra socia Silvia Parente, medaglia d’oro nel Gigante a Torino 2006, che riceverà la Fiamma per un tratto di 200 metri con partenza alle 11.25 da viale Restelli 1.
Chiunque vorrà accompagnare la loro emozione e aggiungere la propria sarà benvenuto lungo il percorso.
Nell’84, un alieno sceso nello stadio di Los Angeles alla fine dei giochi olimpici disse qualcosa di simile: sono venuto da molto lontano e ciò che ho visto mi è piaciuto moltissimo.
Il nostro augurio è che il messaggio delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi, rispetto, cooperazione, fraternità, raggiunga, allo stesso modo, i cuori e le menti di tutto il mondo perché la forza sta nella diversità, se le diversità si accettano.
Che i Giochi abbiano inizio!