Giornale Online U.I.C.I – Suggerimenti redazionali

Autore: Mario Barbuto

Care amiche e cari amici,

è in atto una profonda riorganizzazione del nostro Giornale On Line, al fine di renderlo più incisivo, tempestivo, agile e accattivante.

Obiettivo della riorganizzazione:

rendere il nostro Giornale uno strumento ancora più utile di collegamento tra le diverse realtà regionali e sezionali, capace di fornire informazioni sempre più aderenti all’attualità, agili e facilmente fruibili circa le attività, gli eventi, le celebrazioni, commemorazioni, ricorrenze, iniziative che segnano ogni giorno la vita delle nostre strutture associative a tutti i livelli.

Molto ben accetti saranno anche i contributi relativi a testimonianze, esperienze, storie di “normale quotidianità” dei lettori che ci aiuteranno a offrire un punto di osservazione nuovo e diverso di vita vissuta.

I suggerimenti redazionali riportati qui di seguito, si riferiscono alle modalità con le quali redigere e inviare articoli e contributi per la pubblicazione sul nostro Giornale On Line. Essi vanno considerati, pertanto, indicazioni di massima la cui adozione, tuttavia, è vivamente raccomandata, per ottenere la necessaria uniformità di presentazione dei testi, favorendone così una maggiore leggibilità e fruibilità.

SUGGERIMENTI RACCOMANDATI

– Argomenti degli articoli

la partecipazione è aperta a tutti e possono essere trattati gli argomenti più vari, soprattutto attinenti alla vita associativa.

La redazione accoglierà ogni genere di contributo proveniente da qualsiasi fonte legale e riconosciuta, purché compatibile con la struttura e gli scopi del Giornale On Line.

L’autore avrà cura di indicare l’argomento di riferimento dell’articolo quale: attività, news, evento, testimonianza, storia, celebrazione, commemorazione…

– Lunghezza degli articoli

I singoli articoli non dovrebbero superare le 5-6.000 battute, spazi inclusi. Gli articoli più lunghi, nei limiti del possibile, verranno revisionati dalla Redazione, d’intesa con l’autore, per favorirne la leggibilità.

– Titolo e firma:

Gli articoli vanno corredati di una proposta di titolo e del nome e cognome dell’autore.

La Redazione si riserva di modificare il titolo, qualora risulti più efficace per la collocazione, rintracciabilità e presentazione stessa dell’articolo.

Parole chiave

Sarebbe utile indicare, quando possibile, alcune “parole chiave” (keywords) che aiutino a connotare con maggior chiarezza gli argomenti trattati nell’articolo.

Le parole chiave, infatti, risultano molto utili per l’indicizzazione dell’articolo e per migliorarne la posizione all’interno dei motori di ricerca.

– Invio degli articoli

Gli articoli vanno inviati alla redazione, di massima, nei giorni di lunedì e mercoledì, per poter essere pubblicati entro la sera del giorno successivo all’invio.

In presenza di eventi “speciali” o di notizie di stretta attualità relative a un giorno specifico, l’articolo può essere inviato qualsiasi giorno per una pubblicazione più celere e tempestiva.

I pochi suggerimenti qui elencati renderanno il Giornale più agile e ne incrementeranno leggibilità e fruibilità.

È molto raccomandato, pertanto, attenervisi il più possibile.

La Redazione si riserva la facoltà di apportare e/o suggerire modifiche ai titoli e testi degli articoli, sempre e solo con lo spirito di accrescere omogeneità, coerenza, visibilità e forza del nostro Giornale On Line e segnare così un altro significativo “GOL” per la squadra dell’Unione.

Mario Barbuto – Presidente Nazionale