I nostri uffici sono aperti al pubblico lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.45; martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 14.45.
Si rende noto che è possibile rinnovare il tesseramento all’associazione per l’anno 2019 presso l’ufficio di Via Caffaro 6/1 nell’orario di apertura al pubblico; anche quest’anno la quota ordinaria è di € 50,00, la quota ridotta riservata ai minorenni ed agli ospiti dell’Istituto David Chiossone è di € 10,50; chi volesse versare la quota associativa tramite trattenuta mensile sulla pensione, può sottoscrivere l’apposita delega presso la sede di Via Caffaro, previo appuntamento.
Si avvisa che nell’atrio d’ingresso del palazzo ove ha sede la Sezione, nelle immediate vicinanze del portone, è presente una cancellata in ferro che ostacola il passaggio sul lato sinistro di chi entra; si raccomanda pertanto di entrare mantenendo con cautela la destra dell’ingresso.
Si ricorda che tutte le attività della Sezione, compresi i servizi di accompagnamento, si intendono sospese in caso di qualsiasi tipo di allerta metereologica e rinviate a data che verrà successivamente comunicata; in caso di allerta rossa l’ufficio sarà chiuso.
Mercoledì 30 gennaio 2019 su SlashRadio dalle ore 15:00 alle ore 16:00 vi ricordiamo che andrà in onda il secondo appuntamento con la rubrica mensile “Scuola alla Radio” a cura della Commissione Istruzione e Formazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS. La puntata sarà divisa in due parti: la prima, dalle 15.00 alle 15.30, sarà dedicata alle Iscrizioni per l’ anno scolastico 2019-2020 mentre la seconda parte, dalle 15.30 alle 16.00, sarà dedicata al Bonus per i docenti.
Sempre mercoledì 30 Gennaio dalle ore 16:30 alle 17:30 andrà in onda la rubrica “Chiedi al presidente”.
L’Associazione A.GE.RA.N.V Associazione dei Genitori dei Ragazzi Non Vedenti, il Consiglio Regionale Ligure e la Sezione Territoriale di Genova dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS organizzano per giovedì 21 febbraio, per celebrare la Giornata Nazionale del Braille, l’iniziativa “diamo luce al buio” che si svolgerà secondo il seguente programma:
Ore 18:00: S.S. Messa nella Cattedrale di San Lorenzo a Genova, celebrata da Sua Eccellenza Mons. Nicolò Anselmi,Vescovo Ausiliare di Genova con lettura di testi in Braille da parte di persone non vedenti;
ore 19:30: “cena al buio” presso Vico Mele Trattoria sociale sita in Vico Colalanza 2r a Genova; prenotazione obbligatoria entro il 15 Febbraio 2019: per info contattare i numeri 348 3410580 o 333 4769623.
Si invitano i soci a divulgare l’informazione sull’iniziativa a parenti e amici.
La Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita” di Monza ha indetto il concorso di lettura “Louis Braille” al quale possono partecipare gli studenti di ogni ordine e grado nonché i maggiorenni non studenti: i concorrenti saranno divisi in sei categorie a seconda dell’appartenenza scolastica ovvero 1° Ciclo della Scuola Elementare, 2° Ciclo nella Scuola Elementare, Scuola Media Inferiore, Biennio della Scuola Media Superiore, Triennio Scuola Media Superiore e Università (quest’ultima comprendente anche i non studenti); per i vincitori nazionali di ogni categoria sono previsti premi in denaro che vanno da 500 fino a 1.000 euro da utilizzarsi per l’acquisto di ausili tiflotecnici.
Le domande di partecipazione vanno presentate alla nostra Sezione UICI, Via Caffaro 6/1, (Tel.0102510049) entro e non oltre le ore 14 di giovedì 28 febbraio 2019; tali domande dovranno essere corredate della certificazione oculistica, comprovante la disabilità visiva e di quella riguardante la frequenza al proprio corso scolastico; ivi compresi i corsi professionali per ciechi.
La commissione giudicatrice sarà costituita dal Prof. Luciano Romanelli, dalla Prof.ssa Lucia Russo e dalla Prof.ssa Rosalba Mareno: le prove di selezione della fase provinciale si svolgeranno lunedì 4 marzo 2019, presso i locali della Sezione UICI di Genova a partire dalle ore 15.15.
Si invitano le ragazze tra i 15 e i 29 anni a compilare il questionario online “Genere e tecnologia” che si prefigge l’obiettivo di indagare il rapporto che le ragazze, con o senza disabilità, hanno con le tecnologie. Il questionario è compilabile online alla pagina web https://sondaggi.unige.it/index.php/994654?lang=it ; chi avesse difficoltà alla compilazione del questionario online può usufruire del supporto di un volontario disponibile in sede a tale scopo tutti i venerdì dalle ore 10 alle ore 12.
Continuano con la solita cadenza settimanale al mercoledì e al sabato, i corsi di alfabetizzazione informatica per sistema operativo Windows e per MAC nonché per smartphone presso la sezione; si rende noto che sono ancora aperte le iscrizioni; la quota di partecipazione di 30 euro può essere versata presso l’ufficio della Sede di Via Caffaro 6/1 nell’orario di apertura al pubblico
La Presidenza Nazionale dall’Unione ha istituito il servizio prontoscuola al numero 06 699 88 387 di informazione e consultazione sull’inclusione scolastica; il servizio è dedicato agli alunni e agli studenti in situazione di disabilità visiva, anche con eventuali minorazioni aggiuntive, ai genitori ed agli insegnanti nonché agli operatori coinvolti. Il servizio,in via sperimentale è attivo il martedì ed il mercoledì dalle 15 alle 18 ed il giovedì dalle 9 alle 12; è inoltre attiva una segreteria telefonica dal lunedì al venerdì che consente di lasciare messaggi e segnalazioni in attesa di essere richiamati.
Si informa che è possibile provare l’ausilio Orcam, per non vedenti ed ipovedenti presso l’Ottica Polverini sita in Piazza Giusti 46R a Genova; si rende noto che l’ausilio è di grande utilità sia per non vedenti che per ipovedenti ma può presentare difficoltà di utilizzo da parte di persone cieche assolute dalla nascita; per maggiori informazioni contattare l’Ottica Polverini al numero 010 51 47 78.
Gli incontri del laboratorio teatrale “Ad occhi chiusi” si svolgono ogni Lunedì dalle ore 14:00 alle 16:30 presso la SALA del CAP Circolo dell’Autorità Portuale in Via Ariberto Albertazzi 3R a Genova. Per maggiori informazioni ed adesioni contattare i Docenti Carola Stagnaro al cellulare numero 347 19 25 902 o Paolo Drago al cellulare numero 340 41 81 308. La quota di partecipazione di 60 euro può essere versata presso l’ufficio della Sede di Via Caffaro 6/1 nell’orario di apertura al pubblico.
Per informazioni ed adesioni al progetto spazi ri-vita di Palazzo Bianco contattare la Coordinatrice Alessia Cutugno al numero 329 649 51 51.
Ricordiamo l’attività presso la sezione del gruppo di auto mutuo aiuto: per maggiori informazioni ed adesioni alle iniziative sezionali contattare la coordinatrice Beatrice Daziale al numero 340 069 34 55
Prossimo aggiornamento della segreteria Lunedì 4 Febbraio 2019.