Genova – Relazione programmatica e bilancio preventivo 2021

Di seguito la relazione programmatica per l’anno 2021 approvata nella riunione del 25 novembre scorso dal Consiglio della Sezione Territoriale di Genova dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – APS; in coda alla relazione programmatica è riportato lo schema semplificato del bilancio di previsione dell’esercizio 2021.

Giuseppe Pugliese

Presidente Sezionale

Care socie e cari soci,

come da tempo annunciato, sono finalmente entrate in vigore le modifiche statutarie e regolamentari volte a semplificare le procedure amministrative che disciplinano la vita del nostro sodalizio. Come prima conseguenza delle nuove disposizioni, non si rende necessario, come in precedenza, convocarvi in assemblea  per l’esame e l’approvazione del bilancio previsionale e della relazione programmatica relativi all’anno 2021, essendo tali compiti d’ora in avanti assegnati a questo Consiglio Sezionale. Per dovere di informazione e trasparenza nei vostri confronti, trasmettiamo quindi il documento approvato nella seduta del 25/11/2020, dandovi appuntamento alla prossima primavera per la presentazione e la discussione del bilancio consuntivo 2020 e della collegata relazione morale. Ciò posto, desideriamo anzitutto rivolgere il nostro pensiero a quanti hanno contribuito alla vita dell’associazione nell’anno ormai quasi trascorso e ci hanno lasciato, poiché una parte di quanto abbiamo potuto realizzare è stato possibile grazie anche al loro sostegno. Ricordiamo: Luigina Beltrami, Rossana Bonora, Silvia Gaggiolo, Matilde Lanteri, Maria Angela Lombardi, Stefano Mazzoni.

All’attività della sezione hanno fornito il loro fattivo e assiduo contributo numerosi altri soggetti, che ci fa piacere menzionare e ringraziare per l’impegno profuso:

– i consiglieri Beatrice Daziale, Carolina Liberato, Ornella Tarantino, Stefano Mantero, Giancarlo Nanni, Gianfranco Pino e il vice presidente Luciano Romanelli. Rammentiamo che Giancarlo Nanni, entrato in Consiglio a seguito dell’assemblea elettiva tenutasi in data 11 luglio u.s., ha sostituito nell’organo direttivo Stefano Mantero, entrato a sua volta a far parte del Consiglio Regionale;

–  i revisori dei conti Rag. Enrico Pastorino, Dott. Marco Rossi e Giorgio Costi, che a titolo gratuito hanno assolto il delicato compito di certificare la veridicità e la rispondenza dei nostri bilanci alle scritture contabili e alle norme di legge;

– gli impiegati sezionali Giulio Comandini e Chiara Nolasco e la segretaria regionale Rosalba Pullara,

– il Presidente Regionale Arturo Vivaldi e il Consigliere Nazionale Eugenio Saltarel, dai quali abbiamo costantemente ricevuto indicazioni e suggerimenti,  nonché pieno  sostegno a tutte le iniziative intraprese e alle necessità manifestatesi durante l’anno;

–  i giovani del servizio volontario civile ex art.40 Daniel Lo Bello e Tatiana Tossini, che con cortesia e professionalità hanno seguito alcuni  tra i  soci che necessitavano di un’assistenza personalizzata:

–  i volontari Luisa Carla Basso, Angelo Bazzoni, Fernanda Carnevali, Carlo Centenari, Laura Di Credico, Giuseppe Italiano, Massimiliano Lanata, Angela Lavieri, Stefania Morando, Emilio Roccatagliata, Francesca Russo, Marta Salvi e Claudia Traverso che da molti anni dedicano parte del loro tempo libero all’accompagnamento dei nostri iscritti, coordinati dalla consigliera Ornella Tarantino, coadiuvata  da Luciano Frasca. Un particolare ringraziamento va a Carlo Centenari, non solo per la disponibilità manifestata  nell’assistenza ai soci, ma anche per l’assidua presenza in tutte le circostanze che potevano rendere la sua opera utile per le necessità dell’Unione.

Abbiamo tenuto n° 8 riunioni del consiglio sezionale fino abbiamo assunto n° 33 deliberazioni su svariati argomenti dal 1° gennaio al 31 ottobre 2020 e abbiamo seguito n° 33 pratiche di pensione. Al 31/10 /2020 la sezione contava n° 522 iscritti.

Nel tracciare un bilancio dell’attività svolta nell’anno, non possiamo non rilevare come su questa abbia  inciso in ampia misura l’emergenza sanitaria che – iniziata nel mese di marzo e dapprima vista come un fenomeno occasionale e di durata limitata nel tempo – ha poi finito per condizionare tutti gli eventi pianificati, azzerando o fortemente limitando quanto previsto dal nostro programma. Particolarmente dolorosa è stata l’impossibilità di celebrare degnamente quella che si presentava come un’occasione irripetibile per la sezione di Genova nell’anno centenario della fondazione dell’Unione: ricordiamo a questo riguardo la serie di sofferte decisioni che siamo stati costretti ad assumere o a subire, dallo svolgimento tardivo e in tono minore dell’assemblea sezionale chiamata a rinnovare per il prossimo quinquennio il Consiglio Direttivo, allo spostamento a Roma – non senza polemiche – del Congresso Nazionale, infine tenutosi all’inizio di novembre con la formula della partecipazione a distanza, per terminare con la cancellazione di quasi tutte le manifestazioni di contorno previste nella nostra città, con l’unica eccezione della cerimonia d’annullo del francobollo commemorativo del centenario, svoltasi presso la sede centrale delle Poste, con partecipazione limitata ai nostri dirigenti locali e ai rappresentanti istituzionali del Comune di Genova e della Regione Liguria.

Fatta questa doverosa premessa, ricordiamo  alcune   delle diverse attività svolte e opportunità offerte , anche se in buona parte limitate dalle sospensioni imposte dalle varie normative nazionali e locali emesse in tema di contrasto alla diffusione del COVID 19:   

– i corsi di alfabetizzazione informatica  tenuti  dal Presidente Giuseppe Pugliese, dal Dott.  Pacifico Mangini e dal  Prof. Cav. Carlo Merisio, unitamente  ai corsi di introduzione all’uso del sistema operativo MAC e  all’uso dell’ I- Phone, tenuti dal consigliere  Stefano Mantero e dalla socia Chiara Lercaro;

– il progetto di laboratorio teatrale “Ad occhi chiusi”,  curato dagli attori professionisti Carola Stagnaro e Paolo Drago, che in questa fase di emergenza ha dovuto rinunciare alla rappresentazione prevista a fine corso presso il Teatro della Tosse, ma   ha comunque mantenuto  i suoi appuntamenti settimanali con i partecipanti, in modalità on line;

– gli incontri per anziani del progetto “Spazi Rivita”, gestiti da “Auser” presso i locali di Palazzo Bianco;

– gli incontri del  gruppo di auto-mutuo aiuto coordinato dalla consigliera Beatrice Daziale;

– gli incontri individuali di counseling tenuti dalla socia Cinzia Mongini;

– i corsi per l’insegnamento del gioco degli scacchi tenuti dal socio Sergio Nanni;

– il servizio di riproduzione di audio-libri messi a disposizione dei soci su supporti informatici, curato dal Dott. Pacifico Mangini e dal Prof. Carlo Merisio;

– il  servizio di assistenza ai soci per la manutenzione e programmazione di dispositivi informatici, reso possibile anche grazie alla preziosa collaborazione fornitaci dal socio Danilo Proietti;

– la comunicazione agli iscritti, attraverso la lista di discussione sul web “UICI Genova news”, tenuta quotidianamente aggiornata grazie al lavoro svolta dai soci Pacifico Mangini e Lino Valenza;

–  la segreteria telefonica diffusa con cadenza settimanale, i messaggi sui telefoni cellulari nei casi urgenti, i contenuti postati sui social network a cura delle consigliere Beatrice Daziale e Carolina Liberato;

– gli incontri  in sala virtuale tra iscritti e componenti del Consiglio Direttivo ,  anch’essi con cadenza settimanale, partiti nella scorsa primavera come momento di confronto in vista dell’appuntamento congressuale e ripresi dopo la pausa estiva;

– l’esposizione nei nostri uffici dei prodotti di ditte che realizzano e commercializzano materiale tiflotecnico e altri dispositivi utili per i disabili.

Delle restrizioni imposte dalla situazione epidemiologica hanno purtroppo sofferto anche  le singole iniziative solitamente distribuite nell’arco dell’anno, che sono di fatto venute a cessare con l’inizio  di marzo e i primi provvedimenti governativi di lockdown; dobbiamo quindi limitarci a ricordare nel mese di febbraio la celebrazione della ricorrenza  della  “Giornata Nazionale del Braille”, in occasione della quale abbiamo partecipato ad una conferenza stampa presso l’Ufficio di Presidenza del Consiglio della Regione Liguria, alla presenza del Governatore e del Presidente del Consiglio Regionale, cui ha fatto seguito un “aperitivo al buio” nella sala dei Capigruppo, servito dai ragazzi dell’Istituto alberghiero Bergese. Vogliamo inoltre menzionare – nel presupposto che siano stati di interesse per gli intervenuti e per chi ha  ascoltato le relative registrazioni –  i due incontri tenuti presso la nostra sede, nell’imminenza delle elezioni regionali, con due esponenti dei principali schieramenti politici in competizione, che hanno avuto modo di illustrare i rispettivi programmi in tema di sostegno alla disabilità.

A malincuore siamo stati altresì costretti a sospendere un’iniziativa che aveva raccolto negli ultimi anni un ampio consenso, contribuendo a far conoscere tra i giovani  in età scolare  la nostra realtà e il nostro operato: ci riferiamo al concorso di scrittura “Ascolta, ti racconto una storia”, basato sulla composizione di brevi audio-racconti  e rivolto a tutti gli  alunni a partire dalla scuola dell’infanzia fino alle superiori; possiamo però anticipare che di tale iniziativa è stata prevista la ripresa per il 2021, fissando un termine per la presentazione di nuovi elaborati, che saranno valutati da una nostra giuria unitamente a quelli già pervenuti nell’anno in corso e non esaminati per il precipitare degli eventi.

Anche nell’ambito delle attività più segnatamente rivolte all’assistenza ai soci e ai rapporti con i vari enti  per tutte le tematiche rilevanti per la nostra categoria, la priorità è stata attribuita a ricercare soluzioni che potessero garantire un effettivo diritto alla mobilità autonoma, nonostante le restrizioni imposte dall’autorità. Su questo argomento – non trascurando per quanto    necessario di coordinarci  con le altre associazioni rappresentative del mondo delle disabilità –  abbiamo aperto un serrato confronto con Comune di Genova e A.M.T. , che ha portato all’adozione di specifici accorgimenti volti a facilitare l’accesso ai mezzi di trasporto pubblico da parte dei non vedenti e ipovedenti; sempre in quest’ottica si inserisce l’azione svolta in parallelo  dalla  nostra Presidenza Regionale, che ha ottenuto da Regione Liguria l’erogazione di un significativo contributo economico sotto forma di bonus da utilizzare per il servizio taxi.

Ciò non ci ha impedito comunque di proseguire, nei limiti del possibile, il dialogo costante con i diversi soggetti istituzionali  competenti per quanto riguarda, a titolo esemplificativo:

–  l’eliminazione delle barriere architettoniche, la manutenzione e implementazione di percorsi podotattili ed impianti semaforici dotati di segnalazione acustica;

– le criticità incontrate dai disabili  in conseguenza delle  nuove regole in tema di raccolta differenziata dei rifiuti;

– le problematiche relative  alla  fornitura di sussidi informatici e medicali;

– la verifica della situazione  dei nostri soci iscritti  alle liste di collocamento e delle condizioni ambientali di chi già è inserito in attività lavorative.

Sempre in tema di diritto al lavoro, ricordiamo ancora  lo svolgimento del corso di formazione per centralinisti, promosso con la copertura finanziaria dell’Ente Regione e  grazie al lavoro svolto in sinergia con la nostra Presidenza Regionale.

Nel volgere lo sguardo a quella che potrà essere la programmazione per l’anno a venire, non possiamo nasconderci che ogni futuro indirizzo non potrà prescindere dall’evoluzione del quadro normativo legato al contrasto alla pandemia in atto, che ancora oggi limita  pesantemente la nostra attività. Ferma restando l’intenzione di replicare anche nel 2021 le principali iniziative, ormai consolidate, che hanno incontrato nel corso degli anni il maggior livello di partecipazione e di soddisfazione da parte degli iscritti, l’obiettivo ulteriore che vorremmo perseguire è quello di recuperare gli eventi cui siamo stati costretti a rinunciare per cause di forza maggiore: detto più sopra del concorso di scrittura “Ascoltami, ti racconto una storia”, ci riferiamo in particolare alla rappresentazione teatrale  prevista a conclusione del lavoro di laboratorio teatrale, nonché  alle manifestazioni a suo tempo fissate  in concomitanza con la celebrazione  del Congresso del Centenario.

Solo col tempo potremo sapere se tutto questo sarà realizzabile; per intanto, un elemento che ci è di conforto per il lavoro quotidiano è la buona notizia rappresentata dall’accoglimento del progetto di servizio civile universale presentato dalla Presidenza Nazionale, per conto di tutte le sezioni dell’Unione, che potrebbe assegnarci nel 2021 quei giovani volontari che ci sono mancati in questi ultimi mesi.

Prima di concludere, ci sia consentito rivolgere un augurio di buon lavoro a Maria Cristina Minerva, dirigente della sezione di Chiavari entrata a far parte del Direttivo Nazionale dell’Unione a seguito del recente Congresso, che siamo certi saprà rendersi interprete e far valere in quella sede le istanze provenienti dal nostro territorio.

Chiudiamo questa breve esposizione portando a vostra conoscenza   le cifre sintetiche  del bilancio preventivo riferito al prossimo esercizio .

Ricavi/entrate totali89.974,50
nel dettaglio: 
Contributi da privati49.800,00
Contributi per progetti vari4.300,00
Quote Associative13.800,00
Recupero spese e Rimborsi11.800,00
Proventi gestione patrimoniale6.774,50
Altri ricavi ordinari3.500,00
Costi/spese totali89.974,50
nel dettagio: 
Oneri per gli organi statutari1.300,00
Oneri per le risorse umane70.000,00
Oneri per le attività istituzionali1.350,00
Oneri per attività accessorie100,00
Oneri finanziari, tributari e patrimoniali414,00
Oneri di supporto generale14.433,50
Costi per Imposte Indirette377,00
Investimenti2.000,00